Quando non coincide più l’immagine che hai di te con quello che realmente sei, e incominci a detestare i processi meccanici e i tuoi comportamenti. E poi le pene che sorpassano la gioia di vivere, coi dispiaceri che ci porta l’esistente. Ti viene voglia di cercare spazi sconosciuti ed allenare la tua mente a nuovi stati di coscienza.
Franco Battiato, nato il 23 marzo 1945, Sole in Ariete, Luna e Ascendente in Leone.
L’amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L’amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo.” “Se due persone che erano estranee lasciano improvvisamente cadere la parete che le divideva, e si sentono vicine, unite, questo attimo di unione è una delle emozioni più eccitanti della vita. È ancora più meravigliosa e miracolosa per chi è vissuto solo, isolato, senza affetti. Il miracolo di questa intimità improvvisa è spesso facilitato se coincide, o se inizia, con l’attrazione sessuale. Tuttavia, questo tipo di amore è per la sua stessa natura un amore non duraturo. Via via che due soggetti diventano ben affiatati, la loro intimità perde sempre più il carattere miracoloso, finché il loro antagonismo, i loro screzi, la reciproca sopportazione uccidono ciò che resta dell’eccitamento iniziale. Eppure, all’inizio, essi non lo sanno; scambiano l’intensità dell’infatuazione, il folle amore che li lega, per la prova dell’intensità del loro sentimento, mentre potrebbe solo provare l’intensità della loro solitudine.
Erich Fromm: nato il 23 marzo 1900, con Sole in Ariete, Luna in Sagittario e Ascendente in Bilancia, psicoanalista e scrittore, autore del best-seller L’Arte di Amare, e altri studi ispirati come Fuga dalla Libertà, Psicoanalisi e Religione, Avere o Essere e L’Anatomia della Distruttività Umana. Nonostante le sue opere siano influenzate da Freud e Marx, egli riteneva che le religioni, a dispetto delle loro manchevolezze, non sono mere illusioni e contengono alcune verità fondamentali. Operò una distinzione tra religioni autoritarie o fondamentaliste e altre liberali e umanitarie. I sogni e i miti sono entrambi comunicazioni importanti da noi stessi a noi stessi. Se non comprendiamo il linguaggio in cui sono scritti, perdiamo una grande quantità di quello che sappiamo e che sveliamo a noi stessi nelle ore in cui non siamo occupati a manipolare il mondo esterno.
La creatività richiede il coraggio di lasciare andare le certezze.
Se una persona ama solo un’altra ed è indifferente a tutti gli altri, il suo amore non è amore ma attaccamento simbiotico o egocentrismo allargato.
L’amore immaturo dice: “Ti amo perché ho bisogno di te” L’amore maturo dice: “Ho bisogno di te perché ti amo”.
In amore il paradosso è che due esseri diventano uno rimanendo due.
L’amore è la sola risposta sana e soddisfacente al problema dell’esistenza umana.
L’amore è l’unione con qualcuno o qualcosa, al di fuori di sé, a condizione di mantenere la separazione e la propria integrità.
L’uomo è l’unico animale per il quale la propria esistenza è un problema che deve risolvere.
La sanità di mente è solo ciò che sta nella cornice di riferimento del pensiero convenzionale.
Il pericolo del passato era che gli uomini diventavano schiavi. Il pericolo del futuro è che gli uomini possono diventare robot.
Non ci può essere vera libertà senza che la libertà venga meno.
Non c’è nessuna attività, nessuna impresa che viene intrapresa con così terribili speranze e aspettative e che fallisce così regolarmente, come l’amore.
Non c’è nessun significato nella vita tranne il significato che l’uomo dà alla propria vita scoprendo i propri poteri.

Dipinto di Alphonse Osbert, nato il 23 marzo 1857, Sole in Ariete e Luna in Pesci, pittore simbolista francese.
Akira Kurosawa (1.6.8) Japanese film director (Shinagawa, Tokyo, Japan March 23, 1910 – September 6, 1998
Dane Rudhyar, nato il 23 marzo 1895, Sole in Ariete, Luna in Acquario, Ascendente in Sagittario, astrologo. “L’astrologia è un linguaggio. Se capisci questo linguaggio, il cielo ti parla.”
Ernst Bosch, (1.6) 1834, German painter († 1917)
Cecil Collins, (1.9) 1908, English painter.
Nils-Aslak Valkeapää, born 23 March 1943, Sun in Aries, Moon in Libra, Finnish musician, poet and writer, “I leave to arrive, go away to be closer.”
J. C. Leyendecker, (1.3) 1874, illustrator
Hippolyte Flandrin, 1809 – (1.3) French painter († 1864)
Ugo Tognazzi (1.11.3) Italian actor, director and screenwriter (Cremona, March 23, 1922 – 27 October 1990)
Johann Heinrich Schönfeld, 1609, pittore e incisore tedesco († 1684)