Buon Natale!

BUON NATALE!

Questi giorni natalizi sono potenti perché creano un’aurea benefica che ci permette di vedere più facilmente la Luce che esiste in noi e negli altri. Celebrare la nascita del Cristo significa farlo nascere dentro di noi. Questo succede quando ci volgiamo dentro e sveliamo la fonte interiore della Luce. Fare rinascere il Cristo in noi significa dargli il permesso di guidarci fuori dalla miseria e dal dolore della nostra vita separata.

Questo è il perdono. È la pratica continua di identificare noi stessi e tutto ciò che esiste soltanto con l’affetto e l’amore, esprimendolo attivamente, mentre lasciamo andare tutto ciò che è estraneo alla Luce.

“Perdonare è semplicemente ricordare solo i pensieri d’amore che hai dato nel passato e quelli che ti sono stati dati. Tutto il resto deve essere dimenticato. Perdonare è ricordare in modo selettivo, non basato sulla tua selezione.” (UCIM, T 378)

Il Cristo è rinato in noi, e il perdono si rivela, quando cerchiamo la Luce nell’intimo, quando ricordiamo chi veramente siamo, quando abbandoniamo la nostra identità illusoria e ci apriamo al mistero della Luce. È rinato quando scegliamo di vedere la Luce negli altri, inclusi noi stessi.

Il perdono è la pratica di mandare il Benocchio, che è l’opposto del Malocchio, e significa guardare gli altri attraverso gli occhi amorevoli dell’innocenza, senza vedere rancori e miseria. In questo modo tutti noi c’illuminiamo e risplendiamo in piena bellezza, non perché qualcosa di fisico è accaduto, ma semplicemente perché possiamo vedere gli altri senza le proiezioni di colpa e sofferenza che avevamo un tempo lanciato. Praticare il perdono significa scandagliare la nostra mente e il nostro cuore, in cerca di aree di Buio, e offrirle come dono alla Luce…

Buon Natale!

Dipinto: The Virgin of the Lilies, di William Adolphe Bouguereau,

Potrebbe interessarti anche: