Comunicazione

Provi frustrazione e alienazione perché ciò che desideri appare impossibile e proibito? Non riesci a comunicare quel che vuoi perché temi incomprensioni e fraintendimenti?
Il paradosso è che ci sono tante persone che si sentono proprio come te e che hanno esattamente i tuoi stessi desideri. Queste persone sarebbero tanto felici di sapere ciò che vuoi. E anche tu saresti tanto felice di sapere quel che vogliono loro.
Queste persone non sono necessariamente lontane, in un’altra parte del mondo. Magari sono persone che già conosci, che hanno scelto di tacere e rassegnarsi forse proprio come te.
Allora, come si fa?
Si tratta d’iniziare a comunicare con chi ti circonda in modo diretto e profondo, confidando i tuoi più intimi desideri, andando al dunque e senza astrazioni.
Si tratta di smetterla di fare discorsi altisonanti e campati in aria, di generalizzare o di affermare addirittura il contrario di quel che si vuole per timore che qualcuno possa fraintendere.
Il disastro di questo tipo di comunicazione è che causa fraintendimenti proprio con tutti incluso con te stessa o stesso.
Se comunichi quel che senti davvero, non importa quanto possa apparire inconcepibile, sconveniente o folle, troverai sicuramente qualcuno che risuona con te. Ed è questo il più grande rischio nella comunicazione che puoi prendere: comunicare la tua verità e rischiare che alcuni l’accettino completamente.
Allora comincia fin da adesso, scendi dal cielo e rischia.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Potrebbe interessarti anche: