La prova che le tue relazioni funzionano bene non è data dalla presenza costante di armonia, gioia, luce, pace e amore, e dall’assenza di conflitti, incomprensioni, dolori, rabbia, oscurità e tensioni. Se ti aspetti questo da una relazione forse ti trovi nella realtà sbagliata o stai confondendo questa realtà con un’altra.
Se in una relazione ci sono conflitti, incomprensioni, dolori, rabbia, oscurità e tensioni questo non vuol dire necessariamente che c’è un problema nella relazione. Al contrario questa può essere un’indicazione che stai andando in profondità, che nella relazione hai smesso di indossare una maschera, che stai facendo i conti con l’ombra, con tutto quanto è stato occultato, insomma che ti stai davvero relazionando.
Puoi credere che i conflitti, i problemi, i dolori, la rabbia, le follie non debbano esserci in una relazione, per cui quando si presentano questo è un segnale che bisogna chiuderla, appunto perché ciò non è ammissibile in una relazione.
Se vedi il conflitto e il dolore in una relazione come un’anomalia è inevitabile che quando si presentano li consideri come un problema da risolvere, qualcosa che non dovrebbe esserci, che è successo per colpa di qualcuno. In termini pratici alla fine si tratta di individuare il colpevole e in qualche modo punirlo.
Paradossalmente è proprio questa ricerca e individuazione di un colpevole che causa e amplifica gli aspetti più dolorosi e letali del conflitto.
Se invece accetti che i problemi, i dolori, i conflitti sono inevitabili, poiché fanno parte delle caratteristiche naturali di questa realtà, allora qualcosa di radicale inizia a cambiare. Non ti fissi più su come eliminare il problema, ma piuttosto su come rispondere e adattarti a esso, su come relazionarti appunto.
In questa realtà c’è l’inverno e l’estate, la primavera e l’autunno. Il tempo cambia radicalmente, può essere piacevole o sgradevole, apportare benefici o gravi danni. Inoltre ci sono momenti della vita in cui sei in buona salute fisica e altri in cui sei ammalato, c’è chi nasce e sta bene, c’è chi sta male e muore. Questo è sempre accaduto. Fa parte della natura di questa realtà. Similmente ci sono emozioni e pensieri piacevoli e sgradevoli, che apportano benefici o gravi danni. Ci sono momenti in cui ti senti felice, armonioso, amorevole e altri in cui sei depresso, arrabbiato, odioso. Questo è sempre accaduto. Fa parte della natura di questa realtà.
Puoi credere che sia un problema da eliminare o da cui stare alla larga e passare quindi l’intera tua vita per combatterlo o evitarlo. Oppure puoi accettarlo come naturale e scegliere di rispondere ad esso, di relazionarti con esso.
In questa realtà il segno che le tue relazioni funzionano bene è dato dalla tua capacità di gestire i conflitti, le incomprensioni, i dolori, la rabbia, l’oscurità, le tensioni così come la gioia, l’amore, il piacere. Relazione significa creare un rapporto tra due o più parti.
© Franco Santoro