Quando ti senti confuso, non prendertela e non sforzarti di cercare chiarezza. La confusione è un’emozione olistica, illuminata e assai multidimensionale.
La confusione è data da “con” e “fusione”. Se sei in confusione, sei unito e fuso con tutto. Non puoi fare una scelta di parte, perché sei in fusione con tutte le possibili scelte.
È una grande impresa accettare di essere confusi in un mondo in cui siamo costretti in continuazione a schierarci, a fare delle scelte, a discriminare, a prendere qualcosa rinunciando a qualcosa d’altro.
La confusione è uno stato di coscienza spontaneo che emana dalla parte più profonda di noi stessi, quella che si sente unita a tutto e a tutti.
Accettare di essere confusi, legittimare la confusione è un atto di ribellione verso culture, credenze e idee che ci impongono di essere tutti di un pezzo, che ci forzano a chiudere il cuore quando proviamo amore verso più cose.
Se sei confuso, accetta la confusione, vivila fino in fondo. Non sei qui per staccarti dal tutto, se qui per fonderti con tutto, e per confonderti.
© Franco Santoro