C’è una conoscenza esperienziale segreta di cui non si può parlare.
Questo non perché c’è l’intenzione di nascondere qualcosa. Al contrario, per chi possiede questa conoscenza segreta la cosa più bella e grandiosa che potrebbe accadere sarebbe proprio l’esternazione totale di questo segreto. In tanti ci hanno provato a divulgare questa conoscenza segreta e ciò ha causato solo massimi fraintendimenti e il mondo che ci ritroviamo. Una conoscenza esperienziale è un segreto perché per essere divulgata necessita di un’esperienza diretta e non della comunicazione da parte di qualcuno.
Qualcuno ti può comunicare una conoscenza segreta, ma non ci sarà alcuna effettiva comunicazione fino a quando tu non avrai un’esperienza diretta di quella conoscenza. E qui le parole e i metodi per comunicare la conoscenza segreta possono essere di grande intralcio, perché la tua esperienza diretta della conoscenza segreta può differire totalmente dalle parole e dai metodi impiegati da altri per comunicare la conoscenza segreta.
Allora ne deriva che o soffochi e reprimi la tua esperienza diretta per adeguarti alla comunicazione della conoscenza che hai ricevuto, oppure entri in antagonismo con questa e altre conoscenze e ne crei una tua propria che inizi poi a comunicare con parole e metodi diversi.
Quanto sopra può apparire piuttosto confuso, e ovviamente segreto.