La crisi migratoria in occidente è l’emanazione fisica di un processo di migrazione multidimensionale senza precedenti. Le spesse mura di questa realtà separata si stanno logorando. Se da tempo aneli a raggiungere il luogo cui appartieni veramente, questa può essere l’occasione buona.
Solo quando ne hai avuto abbastanza di questo mondo di inganni e illusioni, troverai il coraggio e la motivazione per non dargli più così tanta importanza. In tutti i tempi tanti individui sono migrati versi altri mondi. Lo hanno fatto segretamente, senza lasciare traccia del loro tragitto e destinazione.
Nel presente o nel futuro interi gruppi, comunità, popoli, potrebbero decidere di migrare insieme verso altri mondi, mostrando apertamente il loro itinerario. Questo sarebbe un evento senza precedenti.
Questi sono i nuovi migranti, i pionieri di un potenziale espatrio multidimensionale. Questa migrazione non implica necessariamente andare in un altro universo, può significare al contrario restare proprio qui, ma uscire dal campo profughi di terza dimensione, dalla percezione separata della realtà.
La migrazione comporta andarsene da questo mondo, per arrivare veramente in questo mondo, in quello che è ed è sempre stato, verso ciò che tu, io, noi, loro, lei, lui ed essi sono sempre stati.
© Franco Santoro, 2014.
In: Franco Santoro, Pronto soccorso multidimensionale: emergenze spirituali, mondi paralleli e identità alternative, Institutum Provisorium, 2020, p. 25.