La cuspide della decima casa corrisponde al Medium Coeli o zenit, vale a dire il punto di intersezione tra il meridiano superiore e l’eclittica o la posizione apparente del Sole a mezzogiorno. Questo punto, opposto all’Immum Coeli, rappresenta la fase di maggiore luce e il momento più elevato di realizzazione per l’anima sulla Terra.
Laddove nell’Immum Coeli risiede il seme o il carattere dell’anima, nel Medium Coeli si sviluppa la fioritura e la realizzazione dei potenziali. Il Medium Coeli perciò è l’apice potenziale dell’anima e il risultato diretto dello sviluppo dell’Immum Coeli. Mediante il seme dell’Immum Coeli viene eretta una struttura che consente all’anima, insieme a tutte le sue connessioni naturali, di muoversi lungo il cammino di trasformazione. Tale struttura è costituita dall’asse verticale del Sacro Cerchio, di cui Immum Coeli e Medium Coeli costituiscono le polarità rispettivamente del Basso e dell’Alto.
Quando sei allineato lungo questo asse, sei connesso al tuo proprio Intento e puoi giungere a una sua effettiva realizzazione attraverso il collegamento con la Funzione: vale a dire, il punto centrale tra Medium e Immum Coeli, lo Spirito Guida, il Cuore, lo Spirito Santo. Per rendere effettiva la fioritura del potenziale del Medium Coeli è necessario esplorare, riconoscere e guarire i lati oscuri dell’Immum Coeli.
Tradizionalmente i testi astrologici descrivono la decima casa come indicativa di carriera, realizzazione professionale, vita pubblica, ambizioni, reputazione, onori, riconoscimenti, autorità, figura paterna o materna. Nell’ambito della cosmologia astrosciamanica, in questo punto risiedono lo Spirito e gli esseri che presiedono alla gestione esecutiva del potere amministrativo e politico: un’area che può rappresentare sia i palazzi di governo dell’ego che i quartieri generali per l’amministrazione della volontà divina sulla Terra.