Il corpo linea è una dimensione zero allungata per formare una linea, formata da una serie di due o più punti collegati in successione. Possiede una sola dimensione, la lunghezza, mentre la larghezza e l’altezza sono infinitamente minuscole. A livello di consapevolezza è in relazione con la coscienza del regno vegetale, e include il cervello animale e umano inferiore, quello che regola e gestisce la vita fisica.
Edwin A. Abbott descrive gli abitanti di Linelandia come parte di un’unica Linea Retta, che rappresenta tutto il loro mondo, così che il loro orizzonte si limita a un Punto:
Uomo, donna, bambino, oggetto – ogni cosa era un punto all’occhio dell’abitante della Linelandia. Solo al suono della voce si poteva distinguere il sesso o l’età. Inoltre, dal momento che ogni individuo occupava per intiero il sentiero stretto, per chiamarlo così, che costituiva il suo Universo, e nessuno poteva spostarsi a sinistra o a destra per far strada ai passanti, ne seguiva che nessun abitante della Linelandia poteva sorpassarne un altro. Una volta vicini, vicini per sempre. Da loro il vicinato era quel che da noi è il matrimonio. I vicini rimanevano vicini finché la morte non li avesse separati[1].
È la dimensione delle entità chimiche che compongono il nostro corpo e tutto ciò che ha forma organica sul pianeta. In questa dimensione le entità sono consapevoli solo dell’identità della loro specie e della necessità di sopravvivere tramite nutrimento, difesa e riproduzione. Esiste tuttavia un’ampia varietà di entità esistenti a questo livello, con differenti funzioni e caratteristiche, tra cui talvolta sono inclusi gli elementali e le entità chimiche in genere.
La prima dimensione è associata alla quinta dimensione, con l’elemento aria, il corpo mentale, ed è cruciale come spazio di scelta, tra separazione e unità, per la programmazione della simulazione della realtà ordinaria e lo sviluppo della capacità creativa e genetica dell’immaginazione.
[1] Abbott, op. cit., pp. 95-96.
Nell’Epica del Sacro Cono, è in relazione con i Mare Paheka, equivalente degli Hare Paheka di quinta dimensione, secondo livello gerarchico di Rodnah nella Sfera Grigia.
In: Franco Santoro, Pronto soccorso multidimensionale: emergenze spirituali, mondi paralleli e identità alternative, Institutum Provisorium, 2020, pp. 71-72.