Settima Casa – Discendente

La cuspide della Settima Casa corrisponde al discendente, la posizione opposta all’ascendente, che rappresenta il punto occidentale di intersezione tra l’orizzonte e l’eclittica o quello in cui il Sole tramonta all’orizzonte del luogo di nascita. Il Discendente è in rapporto con le condizioni e le persone che incontro per adempiere il mio Intento e Funzione. Queste possono essere impiegate esclusivamente in due modi: per favorire e alimentare l’allucinazione dell’ego o per liberarsi da essa attraverso il perdono. Qui trovo alcuni tra i copioni più ripetuti tra gli esseri umani, specialmente per quel che concerne le relazioni. Alcune persone e circostanze nella vita rispondono al lavoro di raffinamento e focalizzazione del mio Intento.

I pianeti in prossimità del Discendente, il segno zodiacale del Discendente, la sua posizione e gli aspetti del suo governatore, definiscono l’energia di quelle persone che contribuiscono al rilascio dei rancori o alla ricezione di benedizioni. Tradizionalmente la settima casa corrisponde alle relazioni e ai rapporti a due di ogni tipo, incluso quelli tra nemici. Le esperienze in questa casa possono rifersi sia a relazioni speciali o separate, che a rapporti fondati sul perdono e l’unità. In quest’area, i nemici o le persone che non gradite sono molto utili poiché mi consentono di svelare e liberare rancori che gli amici o le persone amate tendono a ignorare. “Quando l’anima riesce a vedere questi rapporti e queste circostanze come lezioni, anziché domandarsi ‘perché continua a succedermi questo?’, in quel momento ha l’opportunità concreta di usare i poteri e le capacità (come le persone e le condizioni) indicati a livello simbolico dai pianeti, per raggiungere il suo fine o la profonda comprensione di sé” (1)

La considerazione principale in ogni relazione non si basa sull’intensità della passione e dei sentimenti, su “quanto ci si vuole bene”, o se c’è un “grande amore” o un interesse economico, ma sulla qualità intrinseca di varcare i confini dell’illusione di una soddisfazione esclusivamente reciproca e consacrarsi ad un Intento collegato alla Funzione.

 

Da: Franco Santoro, Testo Guida Provvisorio, Formazione Operativa Base in Astrosciamanesimo, SCP, 2007

(1) Merriman, Raymond, Evolutionary Astrology: The Journey of the Soul Through States of Consciousness, Seek-It Publications, Bloomfield, MI, 1991.

Potrebbe interessarti anche: