La Luna oggi è in Scorpione e tra pochi giorni c’è pure una Luna piena eclissata parzialmente. Questa eclissi parziale è molto meno spettacolare di quella totale, e per questo motivo è proprio la più temuta. Il Sole non riesce a oscurare la Luna completamente e quindi la Luna la spunta a dispetto del Sole!
Questo significa che il lato lunare, quello inconscio, irrazionale, selvaggio, viene fuori malgrado tutti i tentativi di occultarlo e metterlo a tacere.
Ora che la Luna si trova in Scorpione fino a giovedì alle 19:17, dal profondo esala un urlo incontenibile da parte di quanto seguiti a negare, reprimere, giudicare e condannare in te stesso.
Tutto questo inizia oggi in corrispondenza con il fatidico giorno della riapertura alla circolazione nazionale. Si aprono i confini, per cui da un lato c’è gente che si mette in viaggio liberando energia trattenuta per mesi, dall’altro gente che resta barricata in casa o nel proprio quartiere.
Ma il punto è che con il 3 giugno pure i tuoi confini interiori si sono aperti, per cui quel che non si muove fuori si muove dentro.
Se sei un tipo piuttosto lunare c’è il rischio che tu vada fuori di testa in questi giorni. Se sei un tipo piuttosto solare c’è invece il rischio che un tipo lunare molto vicino a te vada fuori di testa, facendo andare fuori di testa pure te. Questo perché quella persona vicina, costretta a rappresentare la Luna che seguiti a negare in te, proprio non ne può più, e a suo modo grida: “Basta! Mi sono stufata di andare fuori di testa per te. Ora vai fuori di testa per i fatti tuoi!”
E poi insomma cosa c’è di male ad andare fuori di testa?
A uscire dalla tua quarantena cerebrale?
Ad andare fuori dalla gabbia dei tuoi soliti pensieri, giudizi e idee chiare su come funziona la vita?
A non spostarti mai oltre la soglia, al di là dei confini della tua testa?
Certo, c’è sicuramente qualcosa di male per la tua testa, o meglio per quella che credevi fosse la tua testa nel momento in cui appunto ti rendi conto che non è la tua.
Quando scopri che hai sbagliato testa c’è probabilmente un momento di panico e smarrimento, fino a quando non trovi la tua vera testa. Piuttosto che affrontare questo smarrimento e la paura che ne deriva per molti è preferibile restare nella testa sbagliata, accettandone tutti i disagi e trovando tutte le motivazioni appropriate per restarci dentro, ma anche per farci stare pure gli altri.
Però talvolta arriva il momento in cui proprio non ce la fai più a restare dentro, e quando il Sole è in Gemelli e la Luna è in Scorpione questo può essere uno di quei momenti.
Allora, un consiglio, se proprio non puoi più trattenerti: fai le cose in maniera graduale, affacciati anche solo fuori dalla testa, rimanendoci dentro con i piedi, ma mettendo fuori la testa dalla testa.
Poi esci fuori di testa completamente, ma in base a un tempo stabilito, non più di mezz’ora, e con la condizione rigorosa di non provocare alcun danno a te e agli altri. Inoltre opera in modo segreto (ricorda che la Luna è in Scorpione), lontano da occhi indiscreti, e soprattutto con leggerezza, ironia e umorismo (il Sole è in Gemelli).