Oggi è giorno di equinozio, un preciso equilibrio tra luce e buio in ogni parte del globo.
Quando qualcosa è buio o assente da una parte, è luminoso o presente dall’altra. Quello che vuoi, se manca o sta per andarsene da un lato, è presente o sta per arrivare da un altro. Questa è l’idea che ti voglio donare o rifilare oggi.
Se qualcosa o qualcuno a cui tieni non c’è da tempo, o non c’è mai stato, oppure presto non ci sarà più nella tua vita, può essere molto doloroso, e hai tutta la mia comprensione e simpatia.
La stagione calda e luminosa dell’estate è ormai finita, lasciando spazio all’autunno, cui seguirà inevitabilmente il freddo e buio dell’inverno, ma da un’altra parte del globo puoi star certo che inizia la primavera e con essa la certezza dell’estate.
Allora, se qualcosa ti manca o non ti aggrada affatto da una parte, sappi che di sicuro esiste o ti piace del tutto dall’altra. Si tratta solo di spostare la tua attenzione e talvolta anche il tuo intero corpo da dove c’è la mancanza o l’insoddisfazione, magari andando proprio oltre l’orizzonte di quella che hai creduto finora essere la tua vita.
Oggi è giorno di equinozio, un preciso equilibrio tra luce e buio in ogni parte del globo.
© Franco Santoro