Il paradosso delle relazioni umane è che non importa quanto siano diverse nella loro natura, esse hanno tutte la stessa finalità. Il dramma di questo paradosso è che questa finalità tende ad essere ignorata, repressa, evitata, ostacolata e temuta. Ne deriva che nel corso della relazione assai raramente ci si occupa della finalità, così che quando la finalità diventa evidente, essa coglie tutti impreparati.
La finalità delle relazioni è la finalità stessa delle relazioni. Le relazioni umane sono destinate a finire, senza alcuna eccezione, durante la vita o con la morte, e il massimo apice di amore, seppure in apparenza poco romantico, consiste nel finire una relazione nel miglior modo possibile.
Certo, a un livello energetico, sottile, multidimensionale e spirituale ogni relazione continua. Ma la cruda realtà è che sul piano fisico tutte le relazioni finiscono. Il nostro amore ha integrità e autenticità solo se accettiamo di riconoscere e onorare incondizionatamente la finalità di ogni nostra relazione.
© Franco Santoro
Immagine: di Marcus Stone