Fini

Essere in una relazione umana con qualcuno, di coppia, parentela, amicizia, lavoro, spiritualità, divertimento, sesso, ecc. è un grande privilegio provvisorio.
 
Apprezzalo quando c’è e vivilo nel miglior modo possibile, perché ogni relazione umana è sempre provvisoria, prima o poi e spesso senza preavviso è destinata a finire.
 
Per essere in una relazione umana con qualcuno di qualsiasi natura occorre accettare che la relazione finirà.
 
La cosa più orribile e assurda in una relazione è pretendere che non finisca, per poi accusare l’altro o se stessi per la fine.
 
Ogni relazione umana finisce semplicemente perché ogni essere umano muore. Le crisi, le separazioni, gli abbandoni e tutte le fini prima della morte sono solo una preparazione per la morte.
 
Se non accetti qualunque tipo di fine, non accetti la morte, e se non accetti la morte non sei in grado di accettare qualunque tipo di relazione, sia il suo inizio sia la sua fine.
 
L’unico effettivo scopo ultimo ed etico di una relazione umana consiste nell’accettare amorevolmente e in modo pacifico ciò che è inevitabile, la fine della relazione. Certo, ci sono anche le relazioni multidimensionali, sul piano dell’anima, che continuano anche quando cessano sul piano umano, ma quello è un altro discorso.

Potrebbe interessarti anche: