FINO IN FONDO
Non devi avere per forza una natura Scorpione per sentire l’impellente bisogno di andare fino in fondo, di affrontare le passioni e i desideri nascosti in maniera totale, senza compromessi, accettando di scoprire cosa c’è dietro, non importa cosa sia.
Andare fino in fondo è il più grande rischio che puoi compiere nella vita, quello che scatena le tue più grandi paure, insieme a quelle dell’umanità intera.
Vuol dire affrontare di petto l’esistenza, cessare di vivere in base a definizioni, norme e credenze di qualunque natura e aprirti alla tua esperienza diretta, andando fino in fondo.
Andare fino in fondo è l’opzione più terrificante, repressa e proibita per il genere umano. Per impedirti di farlo sono stati creati i linguaggi, le interpretazioni, le credenze e le convenzioni sociali dell’umanità. Esse ti spiegano tutto riguardo chi sei, quel che è giusto o sbagliato. Ogni aspetto della vita è stabilito a priori e da parte tua si tratta solo di accettare e apprendere definizioni stabilite da altri. L’unico surrogato di andare fino in fondo che ti viene offerto è quello di accumulare nuove definizioni, imparare altre lingue, tecniche, idee, aumentare la tua portata di dati, proprio come un computer.
Andare fino in fondo significa mettere da parte ogni conoscenza e definizione acquisita e aprirsi unicamente all’esperienza diretta.
Puoi andare fino in fondo solo quando non hai aspettative, se non quella di accettare e capire che cosa c’è in fondo, non importa che cosa sia. La motivazione di questa ricerca risiede nel puro desiderio della verità, priva di manipolazioni o conclusioni accomodanti. Se ricerchi la verità per confermare un’idea o definizione, rimarrai sempre in quella idea o definizione. La verità è torturata e uccisa ogni volta che stabilisci a priori come stanno le cose. I principali aguzzini e assassini della verità sono tutti coloro che sentenziano giudizi, credenze e interpretazioni su di te e il mondo. In primo luogo si tratta di maestri spirituali, leader religiosi e di tutti i loro scimmiottatori. Per andare fino in fondo occorre che sei disposto a mettere in discussione tutto ciò che hai creduto.
Sia che in fondo trovi il paradiso, il purgatorio o l’inferno, quando in effetti ti aspettavi di trovare altro, si tratta di accettarlo. Ma questo non basta, sia che trovi il paradiso, il purgatorio o l’inferno si tratta di andare ugualmente fino in fondo per avere un’esperienza totale di che cosa sono, senza accontentarsi di definirli paradiso, purgatorio o inferno. E se poi andando fino in fondo non trovi nulla occorre qui andare fino in fondo pure al nulla per capire cos’è veramente questo nulla.
Ogni volta che dai una definizione di qualcosa, cessi di andare fino in fondo. A volte può essere utile definire, ossia mettere un confine (dal latino “finis”), perché ti permette di fare una sosta, di riposarti un po’, per poi ripartire nuovamente oltre quel confine.
Fai attenzione però perché la sosta, il confine, può diventare una realtà separata, oltre la quale non esiste più nulla. Il confine si trasforma in un muro di terrore fomentato dalla paura di andare fino in fondo. Nel tentativo disperato di difendersi da questa paura l’umanità ha impiegato giudizi, interpretazioni e definizioni, che seguitano a mantenerla in uno stato di autismo cronico. Per adeguarsi a nuove esigenze, i giudizi, le interpretazioni e le definizioni, di tanto in tanto sono aggiornati, come i programmi di computer, appunto perché sono proprio programmi di computer.
La tua passione, i tuoi veri desideri sono stati bloccati da giudizi e interpretazioni, che seguitano a programmarti in diverse maniere. Ma nonostante tutto questi giudizi e interpretazioni servono a poco, perché più o meno segretamente seguiti a essere dominato da passioni e desideri incontrollati, verso cui talvolta cedi, creando conflitto in te stesso, con gli altri e con le relative definizioni.
Allora succede che la vita diventa un conflitto permanente, in cui non sei in grado di andare in fondo da nessuna parte.
Ora, il tema è assai complesso, così come è pure semplice, e non voglio trattenerti oltre. Non ho alcuna intenzione di convincerti riguardo quanto sopra. Anzi dimentica tutto, se non ti risuona.
Io qui mi sto rivolgendo solo a coloro che percepiscono forte risonanza con quanto sopra, anche se forse lo descriverebbero in maniera distinta.
Mi sto indirizzando a chi non ha proprio più alternative se non quella di andare fino in fondo. Se vi può essere utile, vi invito a ricevere la mia solidarietà e supporto. Non importa in che modo scegliete di andare fino in fondo, sia che ci incontreremo prossimamente o mai, provo tanto affetto e stima per ognuno di voi.
Sull’onda della stagione autunnale e del ciclo dello Scorpione ho creato un programma speciale per coloro che sono in sintonia con il mio approccio e sono determinati ad andare fino in fondo, senza compromessi, affrontando gli aspetti più in ombra della loro vita. Si tratta di un programma intensivo, senza mezzi termini, spietato…
Può essere svolto in tanti modi, anche a distanza. È un programma decisamente scorpionico, e quindi segreto, misterioso, che non descriverò mai su queste o altre pagine.
Se sei in allineamento con quanto sopra, se una scintillla si è accesa in te, se hai deciso di andare fino in fondo ai tuoi intenti e desideri più bollenti, solo in questo caso, ti invito a contattarmi direttamente e in maniera riservata, per saperne di più.