Giove

Giove rappresenta la funzione dell’espansione, della crescita e dell’integrazione nel mondo. E’ la spinta a espandere la propria sfera individuale e a condividere sinceramente le risorse che ne derivano con gli altri. E’ l’impulso ad allargare i confini della conoscenza e andare oltre i limiti delle proprie credenze. Sia nelle sue manifestazioni armoniche che dissonanti, questo pianeta esprime il tentativo di assorbire e inglobare quanto più è possibile di ciò che appare come separato da noi, al fine di recuperare e ricreare la sensazione di quell’unità originaria anticamente perduta.
 
La posizione di Giove nel tema natale indica le prospettive di espansione e crescita, e può fornire elementi per comprendere cosa è in grado di dare maggiore significato, fiducia, e appagamento nella vita. Giove può essere anche la chiave per individuare le strade esistenziali in cui puoi essere più prolifico e incontrare importanti opportunità.
 
La posizione di Giove fornisce informazioni sul tipo di cerimonie, pratiche iniziatiche ed esperienze spirituali che permettono di chiarire meglio la propria visione e raggiungere obiettivi di conoscenza. Tramite un esame della sua posizione puoi individuare le tecniche e le circostanze ambientali che maggiormente si addicono al tuo cammino di esplorazione spirituale.
 
La forza di questo pianeta si fonda sulla fiducia di base nei confronti dell’esistenza e su una forma di ottimismo spontaneo che trasforma ogni situazione della vita in un’avventura eccitante di crescita e conoscenza. E’ un sentiero di abbondanza ed espansione infinita che talvolta può portare ad esagerazioni ed inflazioni pericolose.
 
Il pianeta Saturno sta appresso a Giove per ricordare ciò.
I transiti di Giove portano tradizionalmente opportunità, successo, abbondanza, prosperità e talvolta sprechi, azzardi, esagerazioni e pigrizia. Questo pianeta ha la caratteristica di attivare e amplificare tutto ciò che tocca. Quando transita sui punti armonici del tema natale, Giove svolge una funzione energizzante in grado di attirare situazioni di benessere e di cosiddetta fortuna. Tuttavia, questa stessa funzione si applica anche nei confronti dei punti dissonanti e dei pianeti problematici, ed in questi casi gli effetti possono essere di ben altra natura.
 

Potrebbe interessarti anche: