Il “proprio” segno zodiacale

L’astrologia impiegata nell’astrosciamanesimo ha ben poco a che fare con l’astrologia in cui ci si identifica con il “proprio” segno zodiacale.

Identificarsi con un segno zodiacale è utile solo quando intendiamo riconoscere, recuperare, incorporare o esibire provvisoriamente un’energia, uno spirito o una parte di noi stessi, per scopi di autoconoscenza o per rituali e operazioni sciamaniche di guarigione, manifestazione o potere.

Quindi tutti quei discorsi del tipo “io sono Leone e quindi…” o “tu sei Bilancia allora…” hanno valore sciamanico solo se i soggetti che li impiegano sono consapevoli che stanno compiendo un’operazione rituale di teatralità sciamanica.

In caso contrario, identificarsi con i segni zodiacali, definendo chi e cosa siamo conseguentemente, è spesso una delle operazioni più malsane e vili che possiamo compiere verso noi stessi e gli altri.

In altre parole, identificarsi con un segno zodiacale è utile solo se lo faccio così come un attore lo fa quando interpreta un ruolo in un film o opera teatrale.

Un attore è in grado di distinguere tra il ruolo che recita e la sua identità di attore. Questo gli consente di interpretare più ruoli senza identificarsi permanentemente con nessuno di essi.

Quando ti identifichi esclusivamente con un segno zodiacale, quando credi di essere solo quello, o quelli (nel caso in cui sei astrologicamente più raffinato e includi anche altri segni prevalenti nel tuo oroscopo) ecco che perdi il rapporto con la totalità della tua anima e la libertà di essere tutto quello che sei.

Quindi fai attenzione quando identifichi te stesso e gli altri con un segno zodiacale. Sii cosciente che stai compiendo un’operazione rituale, un atto che può avere esiti sia benefici sia nefasti su te stesso o gli altri.

I segni zodiacali rappresentano l’insieme delle parti della nostra anima. Ognuno di noi ha la capacità di esternare maggiormente le caratteristiche di alcune di queste parti. E questo è utile perché ci consente di riconoscerle e recuperarle alla nostra coscienza in modo che possiamo esprimerle ugualmente.

Non esiste il “proprio” segno zodiacale. Tutti i segni zodiacali ci appartengono. Non siamo qio per dimostrare di essere il “nostro” segno zodiacale. Siamo qui per riconoscere, recuperare ed essere tutti i segni zodiacali. Non privare te stesso e gli altri di questa libertà.

 

© Franco Santoro

Potrebbe interessarti anche: