Il risogno

La differenza tra il sogno e la veglia è che l’identità e la narrativa dei tuoi sogni cambiano ogni volta, mentre l’identità e la narrativa del tuo stato di veglia rimangono immutate per tutta la vita ordinaria.

Ogni volta che ti addormenti e sogni, ti sposti in realtà diverse, mentre quando ti risvegli ritorni sempre nella stessa realtà.

In quanto esseri umani siamo in grado di “risvegliarci”, di ritornare allo stesso stato di veglia ogni volta. Questo “risveglio” è in effetti un “risogno”. Sappiamo solo risognare uno stesso sogno, ma non siamo capaci di risognare altri sogni. Non siamo nemmeno in grado di decidere quale sogno sognare, per cui le opzioni sono quelle di risvegliarci nel sogno della vita ordinaria, senza possibilità di scelta, oppure di sognare innumerevoli sogni, senza avere alcun controllo sul modo in cui si generano o su come preservarli o evitarli.

Fin tanto che ti risvegli e basta, rimani vittima di un sogno obbligato, del monopolio della coscienza, della realtà separata. Fin tanto che sogni a vanvera, dove capita, sei vittima del caso.

Il primo passo lungo la via della liberazione consiste nell’imparare a scegliere quale sogno sognare e a risognarlo ogni volta. Questo vuol dire apprendere a vivere sia qui, nel sogno della realtà ordinaria, sia in un altro sogno, che hai deciso tu, cui fai ritorno regolarmente.

 

© Franco Santoro

Potrebbe interessarti anche: