Prova a immaginare un mondo al contrario in cui sensualità e sessualità, di qualunque tipo, e a condizione che non siano violente, sono il modo in cui gli individui si esprimono apertamente, nella vita sociale, pubblica e privata. In quel mondo sensualità e sessualità sono forme di comunicazione spontanee e naturali, così come nel nostro mondo lo sono il fare conversazione e parlare. In quel mondo, al contrario, parlare, usare parole, è un’attività molto intima, che si svolge solo con una o poche persone, in luoghi appartati e da cui alcuni decidono pure di astenersi completamente.
Inoltre, in quel mondo, la sessualità non ha conseguenze biologiche, mentre attraverso la comunicazione verbale si propaga la specie e si possono trasmettere malattie. Poi, sempre in quel mondo, ovviamente, le persone non provano alcun imbarazzo nel mostrarsi svestite e giornali, mass media sono pieni di nudi, mentre il linguaggio scritto è ritenuto indecoroso e appare solo in pubblicazioni vietate ai minori. Quindi, in quel mondo, ciò che stai leggendo ora è materiale pornografico.
Se sei in grado di immaginare un tale mondo, puoi star certo che da qualche parte esiste. Se ti trovi male in questo mondo, se hai fatto di tutto per migliorarti, ma ancora seguiti ad avere tanti problemi di comunicazione e la tua vita sessuale è assai complicata, forse potresti essere nel mondo sbagliato. Ma se sei in grado di immaginare il mondo che ti ho appena descritto, o qualunque altro mondo alternativo che ti aggrada, puoi star certo che da qualche parte esiste.
© Franco Santoro