Così come sei, senza cambiare nulla riguardo il tuo modo di essere, tu sei un dono meraviglioso per l’umanità.
Quando invece non ti accetti, sei convinto di essere qualcosa di sbagliato, cattivo e brutto, e ti sforzi per imitare ciò che ti hanno fatto credere che sia giusto, buono e bello, ecco che allora diventi un flagello per l’umanità.
Sono innumerevoli le persone che non si accettano per quello che sono, e molti lo fanno da così tanto tempo da aver dimenticato completamente chi sono e cosa non stanno accettando. La loro vita è un’intera imitazione. Imitano comportamenti che ritengono accettabili e rimuovono quanto non è accettabile. Le persone che usano come modello da imitare, sono anch’esse il risultato di un’imitazione e alla fine tutti stanno imitando qualcuno o qualcosa, e nessuno si accetta per quello che è.
Questa è la principale realtà esistenziale dell’umanità.
L’accettazione è la prima lezione da imparare, prima di poter imparare qualunque altra cosa.
Così come sei, senza cambiare nulla riguardo il tuo modo di essere, tu sei un dono meraviglioso per l’umanità. Ma ti vergogni così tanto riguardo chi sei, e di conseguenza ti sei cambiato così tanto, che per riconoscerti e accettarti proprio come sei ci vorrà un po’ di tempo.
Puoi usare il tempo per continuare a nascondere e cambiare ciò che sei, o per smettere di nasconderti e toglierti tutto quello che ti sei messo addosso, fino a quando accetti di essere totalmente nudo.
© Franco Santoro
.