Institutum Provisorium

L’Associazione Culturale Institutum Provisorium è un centro di ricerca e spiritualità olistica esperienziale, dedicato all’espansione e unificazione della consapevolezza umana, il ricupero della coscienza multidimensionale e il rilascio della percezione separata. La caratteristica di base del nostro istituto e dei suoi insegnamenti è data dalla sua esplicita provvisorietà. Le opinioni, le tecniche, le idee che veicoliamo hanno una funzione puramente strategica, il cui scopo è facilitare un’esperienza diretta dei misteri della nostra natura e della realtà in cui viviamo o crediamo di vivere.

Il nostro intento è operare come una forza d’ispirazione multiculturale e spirituale per fornire supporto a individui, gruppi e comunità nel discernimento, riconoscimento ed espressione dei loro veri talenti a beneficio dell’umanità e del pianeta. Siamo dedicati a servire gli altri e l’ambiente in allineamento con la rete della vita, comprendendo ogni polarità ed essere, visibile e invisibile.

I nostri ritmi e servizi sono radicati nelle tradizioni gnostiche, sciamaniche e misteriche occidentali, mediorientali e orientali, e integrano l’ortodossia religiosa con la spiritualità alternativa.

Le nostre attività includono un’ampia varietà di strumenti e promuovono una profonda connessione con il Divino, l’aderenza al proprio scopo nella vita e lo sviluppo dei potenziali creativi, adattandosi alle esigenze di ciascun individuo e gruppo.

La maggior parte delle nostre attività e programmi si svolgono online o presso il Casale in Lunigiana (Merizzo, Massa) e il Centro Eleusi (Bologna). Offriamo corsi di formazione, consulenze, ritiri e seminari a breve, medio e lungo termine, in lingua italiana, inglese, spagnola, francese e russa.

La sede legale del nostro istituto è in Piazza la Veneta 20A, 40138 Bologna.
La sede operativa e il rettorato hanno sede in via del Piano 17, 54028 Villafranca in Lunigiana MS.

Presidente Franco Santoro
Vicepresidente Olga Klimova
Tesoriere Giorgia Valenti