Lieto fine

La verità sulla vita umana potrebbe essere talmente insopportabile e inconcepibile da richiederci di ribaltare radicalmente tutte le convinzioni che abbiamo avuto finora riguardo ciò che è giusto e sbagliato.
Prova a considerare anche solo per qualche attimo l’ipotesi che la menzogna, l’inganno e il male risiedano in tutto quanto diamo per scontato e consideriamo indiscutibile.
Se così fosse la situazione sarebbe assai pericolosa e invero fatale. Ciò significherebbe negare l’idea che abbiamo di noi, annullare la nostra stessa identità. Questo è qualcosa che nessuno pare sia disposto a fare.
Se le cose stanno così è inevitabile che l’umanità seguiterà a vivere nella menzogna e nell’inganno per sempre.
Ora qui ci vorrebbe qualche frase a lieto fine che infonde ottimismo e speranza.
Una è che tutte le idee che hai sulla vita potrebbero in effetti essere vere e che quindi non devi rinunciare a nessuna di esse.
Qui si tratta allora di verificare quali sono queste tue idee e anche se ti piacciono o meno. Se ti piacciono, il fatto che siano vere è un gran vantaggio. Se invece non ti piacciono è più conveniente che esse siano false. Quindi a seconda dei casi puoi trovare un lieto fine, se proprio ci tieni.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Potrebbe interessarti anche: