Luna Piena in Bilancia Bis

Questa Luna Piena ha luogo il 19 aprile 2019, Venerdì Santo, alle 13:12 ora italiana. La Luna Piena è in Bilancia a 29° 06′ e segue la precedente Luna PIena all’inizio dello stesso segno, che ha avuto luogo il 21 marzo 2019.

Quindi quest’anno la Luna Piena ha luogo due volte consecutive in Bilancia insistendo sugli stessi temi, in due giorni assai emblematici (Equinozio di Primavera e Venerdì Santo). La Pasqua tradizionalmente ha luogo la domenica successiva alla Luna Piena che segue l’equinozio di primavera. Quest’anno la Luna Piena ha avuto luogo il 21 marzo 2019 alle 2:42, circa 4 ore dopo l’equinozio di primavera del 20 marzo 2019 alle 22:58. La Chiesa ha optato di celebrare la Pasqua dopo la seconda Luna Piena. Con il senno di poi, verrebbe quasi da pensare che il disastro di Notre Dame possa essere dovuto a questa negligenza, ma lasciamo perdere e torniano ai temi della Luna Piena in Bilancia.

Un tema concerne il conflitto tra individuo singolo e in relazione, tra rapporto interiore ed esteriore, tra la relazione con un partner e la relazione con se stessi.

Se vedi il conflitto e il dolore in te o in una relazione come un’anomalia è inevitabile che quando si presenta la consideri come un problema da risolvere, qualcosa che non dovrebbe esserci, una malattia, qualcosa che è successo per colpa tua o di qualcuno. In termini pratici alla fine si tratta di individuare il colpevole e in qualche modo punirlo.

Paradossalmente è proprio questa ricerca e individuazione di un colpevole che causa e amplifica gli aspetti più dolorosi e letali del conflitto.

Se invece accetti che i problemi, i dolori, i conflitti sono inevitabili, proprio come una Luna Piena, poiché fanno parte delle caratteristiche naturali di questa realtà, allora qualcosa di radicale inizia a cambiare. Non ti fissi più su come eliminare il problema, ma piuttosto su come rispondere e adattarti a esso, su come relazionarti appunto con esso. Allora una Luna Piena, e pure di Venerdì Santo, può essere bella e pure meravigliosa!

In questa realtà c’è la primavera e l’autunno, la Luna Nuova (quando Sole e Luna sono uniti) e la Luna Piena (quando sono alla massima distanza tra loro). Fa parte della natura di questa realtà. Similmente ci sono emozioni e pensieri piacevoli e sgradevoli, che apportano benefici o gravi danni. Ci sono momenti in cui ti senti felice, armonioso, amorevole con te stesso o qualcuno e altri in cui sei depresso, arrabbiato, odioso con te stesso o qualcuno. Questo è sempre accaduto. Fa parte della natura di questa realtà.

Puoi credere che sia un problema da eliminare o da cui stare alla larga e passare quindi l’intera tua vita per combatterlo o evitarlo. Oppure puoi accettarlo come naturale e scegliere di rispondere ad esso, di relazionarti con esso.

In questa realtà il segno che le tue relazioni funzionano bene è dato dalla tua capacità di gestire i conflitti, le incomprensioni, i dolori, la rabbia, l’oscurità, le tensioni così come la gioia, l’amore, il piacere. Relazione significa creare un rapporto tra due o più parti, accettando che le circostanze possono cambiare solo se sono accettate per quello che sono.

Viviamo in una realtà fondata sul dualismo, luce e buio, vita e morte. La cosa più stupida e crudele che possiamo fare è incolpare qualcuno, incluso noi stessi, per questa alternanza. La cosa più saggia è accettarla e trovare un modo per starci il meglio possibile e, se proprio non ci riusciamo, metterci alla ricerca di un’altra realtà.

Buona Luna Piena

Potrebbe interessarti anche: