Luna Piena in Cancro

La luna piena in Cancro ha luogo alle 12:33 del 12 gennaio 2017 a 22 gradi.

La Luna Piena è solitamente un periodo particolarmente vibrante e denso di stimoli, in cui si espongono gli ingredienti chiave delle dinamiche tra le polarità, al fine di cogliere e manifestare l’unità armoniosa che esiste oltre ogni apparente conflitto.

Nel ciclo lunare il senso di unità è pronunciato soprattutto durante la Luna Nuova, quando Sole e Luna sono congiunti. Quindi, il segno in cui Sole e Luna erano uniti nella precedente Luna Nuova, in questo caso il Capricorno, determina il ritmo dell’intero ciclo, che raggiunge l’apice energetico con la Luna Piena.

Durante la Luna Piena, ciò che fu concepito in Luna Nuova, si adopera per diventare visibile ed essere manifestato. In questo momento puoi confrontarti con le implicazioni pratiche ed energetiche delle intenzioni che hai stabilito al principio del ciclo lunare.

La Luna Piena avviene esattamente quando il Sole in Capricorno è opposto alla Luna in Cancro. L’energia della Luna Piena sarà tuttavia forte anche il giorno precedente.

Una chiave per questa Luna Piena è data dalle qualità di Tenerezza, Obbedienza e Integrità.

La Tenerezza è una qualità tipicamente Cancro, la via del nutrimento e della sicurezza. Essa include la capacità di essere consapevoli sia dei nostri propri bisogni sia di quelli degli altri, compiendo azioni che rivelano la generosità abbondante della rete della vita, operando con cura e gentilezza verso se stessi e gli altri.

L’Obbedienza è un qualità Capricorno che enfatizza a volontà di perseguire la nostra verità più profonda con responsabilità e fermezza. La vera obbedienza comprende anche l’arte della Disobbedienza, come la descrive Osho:

“L’obbedienza ha una sua semplicità. La disobbedienza richiede un’intelligenza di ordine leggermente superiore. Qualsiasi idiota può essere obbediente, anzi solo gli idioti possono essere obbedienti. La persona intelligente si chiederà prima o poi: Perchè? Perchè devo fare questa cosa? Se non ne conosco i motivi e le conseguenze, non voglio essere coinvolto. Così si diventa responsabili. Responsabilità non è un gioco, è uno dei modi più autentici di vivere, anche più pericoloso, non significa disobbedire solo per disobbedire. Anche quello sarebbe pure idiota.”(Osho)

L’Integrità fonde le qualità del Capricorno con quelle del Cancro, combinando i ruoli materni e paterni, in un’unità armonica.

Il tema di questa Luna Piena può essere nutrimento e disciplina onorevoli in allineamento con la rete della vita. Ciò comporta operare con responsabilità in espansione considerando se stessi e gli altri, incluse le generazioni future e l’intero pianeta. In altre parole, si tratta di prendersi la responsabilità di capire chi siamo e cosa stiamo facendo, e agiere conseguentemente.

Felice Luna Piena!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Potrebbe interessarti anche: