Manuale B: Asse Verticale e Tre Mondi

La cosmologia astrosciamanica impiega la classica divisione in asse orizzontale e asse verticale tipica delle culture sciamaniche e delle principali tradizioni religiose ed esoteriche del pianeta. Entrambi gli assi sono emanazioni del Centro. L’asse verticale è rappresentato dall’alto (Mondo dell’Alto), dal basso (Mondo del Basso) e il medio (Mondo di Mezzo). L’

Mondo dell’Alto: composto di strati popolati da maestri, dei e dee, pianeti, stelle, esseri cosmici, universi, generazioni future; offre l’opportunità di riscoprire il passato remoto e ricevere informazioni sul motivo della propria presenza terrena. Per alcuni l’universo fisico è una proiezione, o contraffazione, del MA, che non risiede nell’universo osservabile con telescopi, ma in un’altra dimensione; consente sensazioni di leggerezza e connessione con il Tutto, visioni, indicazioni e consigli spirituali. (Epica) Spirale conica superiore, presente nella Sfera Bianca, Sfera Grigia e Sfera Nera.

Mondo del Basso: regno della conoscenza istintiva, ove dimorano poteri animali, vegetali, minerali, antenati, entità vicine ai misteri più reconditi, fonte di aiuto nella realtà terrena e del tempo passato, luogo in cui le anime  si dirigono dopo aver lasciato i corpi fisici, o dove i veicoli materiali procedono quando la matrice degli esseri umani che li abita se ne va altrove. (Epica) Spirale conica inferiore, presente nella Sfera Bianca, Sfera Grigia e Sfera Nera.

Mondo di Mezzo: cosiddetta realtà ordinaria, o CUA, e sua trasposizione multidimensionale, ove è possibile viaggiare sciamanicamente attraverso la storia, inclusi universi e terre parallele collocati nella stessa unità di tempo; permette di spaziare nella realtà quotidiana per individuale piante, pietre, oggetti, luoghi, comunicazioni telepatiche, disturbi, ecc.; contiene spesso entità intrappolate e distruttive, rancori da rilasciare per liberare la frattura tra i mondi. (Epica) Base circolare di due spirali coniche site una sopra l’altra, presente nella Sfera Bianca, Sfera Grigia e Sfera Nera; Pahai.

La struttura verticale si riflette nel corpo umano attraverso le polarità del capo (Mondo dell’Alto) e della base della colonna vertebrale (Mondo del Basso). La chiave di collegamento tra questi spazi è rappresentata dalla zona cardiaca o cuore (Mondo di Mezzo), che opera come ponte tra Mondo dell’Alto e Mondo del Basso, testa e pancia.

Nell’astrosciamanesimo si considerano due assi (orizzontale e verticale) con due polarità ciascuno, rappresentanti identità parallele e doppi di noi stessi, visibili o invisibili fisicamente. Essi sono: Doppio Orizzontale Visibile (Ascendente) – il nostro corpo fisico e identità ordinaria; Doppio Orizzontale Ombra (Discendente) – corpo fisico di altri e identità proiettata; Doppio Verticale/Basso (Immum Coeli) – corpo multidimensionale del basso; Doppio Verticale/Alto (Medium Coeli): corpo multidimensionale dell’Alto.

Per l’estensione di questa voce clicca qui.

Potrebbe interessarti anche: