Manuale B: Spiriti Totem

Gli Spiriti Totem, o Paheka, costituiscono gli archetipi di base e modelli di derivazione originari d’ogni esperienza e percezione umana. Ciascuno di essi è un aspetto specifico del Centro, così come appare nella limitazione di prospettiva umana, e ritrae una sua emanazione specifica con la funzione di renderlo comprensibile alla nostra consapevolezza fondata sulla separazione. Gli Spiriti Totem tengono insieme la nostra consistenza mentale, individuale e collettiva, inconscia e conscia.

Gli Spiriti Totem corrispondono astrologicamente ai pianeti e costellazioni e mitologicamente alle divinità o eroi di tutte le culture del pianeta. Lo Spirito Guida funge da protettore, equilibratore e fedele consigliere nel rapporto con gli Spiriti Totem, consentendo di operare in condizioni di sicurezza e agevolare l’affrancamento delle componenti di separazione.

Per dialogare con gli Spiriti Totem è necessario sviluppare una sensibilità che richiede allenamento e pratica. La maggior parte delle loro risposte o espressioni procedono per mezzo di immagini, suoni, sensazioni, emozioni, comunicazioni telepatiche e sottili. Per comprendere questo linguaggio occorre impiegare ogni senso, mantenendo il rapporto con la Guida e seguendo le sue indicazioni. È pure importante tenere in mente che la natura fondamentale di queste esperienze trascende profondamente le limitazioni percettive fondate sul dualismo e la separazione.

Le relazioni con gli Spiriti non sono tanto diverse da quelle con gli esseri umani. Talvolta è necessario essere aperti, distaccati, diretti, diplomatici, provocatori o insistere, stabilire accordi, fare domande, ecc. Una chiave in questi rapporti è operare con amore, rispetto e onore. Gli Spiriti Totem rispondono in base al rispetto che doniamo a loro; essi custodiscono le chiavi della nostra percezione. La loro essenza non è né buona né cattiva. Alcuni di loro possono essere avvertiti in maniere diverse e talvolta provocare rancori consistenti. Qui si tratta di comprenderne le ragioni. Ciascun Spirito possiede varie qualità e il lavoro consiste nel permettere a queste virtù di diventare potenti doni e medicine disponibili lungo il cammino spirituale.

Per l’estensione di questa voce clicca qui.

 

Potrebbe interessarti anche: