Non riesci a fingere

Attorno a te ci sono tante persone sicure di sé, con le idee chiare, tutte di un pezzo, realizzate, che si godono la vita, mentre tu sei in confusione, ti senti a pezzi, non sai che fare e la tua vita è una continua ricerca di una gioia che sembra appartenere solo agli altri.

Il tuo problema in questo mondo è che non riesci a fingere di provare qualcosa di diverso da quel che senti, non importa quanto ti sforzi. Non sai fingere di avere chiarezza, non sai recitare la parte di chi sa come stanno le cose, di chi è felice e realizzato.

Hai scelto di recitare semplicemente quello che senti. Sei un attore che improvvisa invece che seguire un copione. Non importa che cosa provi e esprimi nella tua vita, quel che senti è vero, autentico. Le tue sensazioni ed esperienze fanno parte di questo mondo, sono reali.

L’unico tuo effettivo problema è credere di essere sbagliato, che devi provare qualcosa di diverso. Se proprio vuoi provare qualcosa di diverso puoi fare degli sforzi per negare quello che senti e fingere di sentire qualcos’altro. Se continui a sforzarti, usando molto tempo e disciplina, alla fine puoi star sicuro che ci riuscirai. Sarai in grado di fingere senza alcuno sforzo, con spontaneità. È come imparare una lingua. All’inizio puoi solo balbettare poche parole e nel senso sbagliato, poi diventi sempre più disinvolto e parli senza alcuna esitazione.

Fingere di provare qualcos’altro è la tecnica più diffusa, tanto che la maggior parte degli individui sono solo finzione, non riescono a sentire più nulla, seguono semplicemente un copione.

L’alternativa è di accettare pienamente quello che senti, non importa quanto sia spiacevole e scomodo. Da un lato questa è la via più facile e semplice, dall’altro in questo mondo è la strada più ardua e più proibita.

Tuttavia se perseveri, puoi star certo che a un certo punto quel che senti veramente ti porterà a sentire qualcos’altro, qualcosa di ancor più vero, che non è possibile fingere, appunto perché è vero.

© Franco Santoro

Potrebbe interessarti anche: