Forse ti trovi di fronte a un ennesimo fallimento, a un sogno che si è nuovamente infranto, o questo è successo già da molto tempo e ormai hai perso ogni speranza.
Ciò che rende questa situazione senza speranza è il fatto che tutti i sogni sono destinati a finire, e se non lo accetti il tuo malessere sarà eterno. Ogni notte, quando dormi, sogni e poi a un certo punto il sogno finisce o si interrompe bruscamente.
Ci sono i sogni a occhi chiusi e quelli a occhi aperti. Ma si tratta sempre di sogni. Così come le storie dei nostri sogni notturni finiscono, anche quelle dei sogni diurni, della nostra vita quotidiana fanno lo stesso. Il problema è che laddove accetti la fine dei sogni notturni come un fatto normale, hai difficoltà ad accettare o ti ostini a rifiutare la fine dei sogni diurni. Forse fai questo perché i sogni diurni non sembrano affatto sogni, anzi perché proprio li ritieni essere realtà e non sogno.
Ogni giorno finiamo o interrompiano la nostra partecipazione alla realtà quotidiana, che esperiamo a occhi aperti, ed entriamo in un’altra realtà, quella dei sogni notturni, in cui gli occhi sono chiusi. Il paradosso è che in questa alternanza di occhi chiusi e aperti, alla fine dei conti quella che la spunta sempre è la realtà degli occhi chiusi, che mediante la morte mette termine una volta per tutte alla realtà quotidiana.
Quindi se i sogni, sia a occhi chiusi sia a occhi aperti, si infrangono, terminano, finiscono, questo non è un fallimento, ma è nella natura stessa dei sogni.
La differenza tra una persona infelice e una persona felice è che quest’ultima accetta la fine dei sogni e si concentra su quello che è successo di buono prima della conclusione del sogno, laddove una persona infelice, nel momento in cui il sogno termina, sente solo il dolore della fine e non considera più quel che di buono è accaduto prima della fine.
Ricorda, la fine è inevitabile, e l’esperienza più decisiva nella vita umana consiste nell’accettare questo, mettendo in risalto le esperienze più felici, portandosele con se a tutti i costi sia nella fine sia oltre la fine.
Certo, non è facile, perché i sogni a occhi aperti non sembrano affatto sogni, appaiono così reali. È proprio difficile evitare di farsi ingannare, quindi non prendertela. Cerca invece persone come te, che non ne possono più di seguitare a illudere se stessi e gli altri, sognando e risognando. Cerca coloro che come te, hanno deciso di svegliarsi.