Sei giunto al portale della felicità eterna quando sei in grado di sorridere di fronte alla tua più grande infelicità.
Se vuoi essere felice, davvero felice, hai da apprendere l’arte di essere felice nelle più avverse circostanze. Questa è la chiave della felicità. Chiunque è capace di essere felice quando tutto va bene nella vita.
Hai successo, sei in perfetta salute, con abbondanti risorse finanziarie, in un lavoro che ti piace, nella relazione dei tuoi sogni, con tutto quel che desideri e in armonia interiore con te stesso, gli altri, l’ambiente e pure Dio!
Certo, questa è felicità! Ma è una felicità provvisoria, che potrebbe venire a mancare in qualunque momento. E questa provvisorietà induce ansia, paura, dolore e sotto sotto anche rabbia verso ciò che a un certo punto sai bene che perderai.
Sei felice per qualcosa, non sei semplicemente felice.
Ora, qui non ti sto invitando a pretendere da te stesso di essere felice in qualunque momento, di vedere tutto in positivo e di sfoggiare un sorriso da pubblicità di dentifricio in ogni momento.
Se ti senti tanto infelice, triste, arrabbiato, frustrato, deluso e pure disperato, accetta quel che provi…
Ma ricorda pure che potresti essere giunto al portale della vera felicità, di quella eterna, se solo provi a sorridere di fronte alla tua più grande infelicità. Provaci, anche perché a quel punto non hai proprio nulla da perdere.