Provenienze

Nel mondo ci sono persone che lodano e godono la bellezza e i piaceri della vita, mentre altre si lamentano e stanno davvero molto male.

Da una prospettiva multidimensionale, come ti senti nella vita terrena potrebbe dipendere dalla dimensione di più recente provenienza, dal confronto che fai con essa. Se provieni da una dimensione di bassa lega, in cui la vita è miseria, dolore, terrore e inferno costante, certo la vita terrena è decisamente migliore a confronto, un paradiso o al minimo un purgatorio.

Se invece vieni da una dimensione molto elevata, in cui la vita è pace, amore, gioia e paradiso costante, allora la vita terrena è chiaramente peggiore, un inferno o al minimo un purgatorio.

Vi sono persone per cui la Terra stessa è un paradiso e proprio non riescono a concepire niente di meglio, perché la loro precedente esperienza è stata peggiore. Di conseguenza fanno di tutto per continuare a stare qui a tutti i costi e non riescono a capire chi sta male e vorrebbe essere da un’altra parte.

Vi sono persone per cui la Terra è un inferno perché la loro precedente esperienza è stata migliore. Allora fanno di tutto per trovare una via di uscita e ritornare dove erano prima, non riuscendo proprio a capire quelli che stanno bene e vogliono seguitare a stare qui. Ci sono anche persone che vivono a fasi alterne entrambe le esperienze.

Non so a quale categoria appartenga tu, ma il punto cui voglio arrivare è che si tratta di accettare la nostra diversità e il fatto che al di là della nostra provenienza ci troviamo ora tutti qui e si tratta di fare del nostro meglio.

Franco Santoro 2014

In: Franco Santoro, Pronto soccorso multidimensionale: emergenze spirituali, mondi paralleli e identità alternative, Institutum Provisorium, 2020, p. 20.

Potrebbe interessarti anche: