Quarta Casa – Immum Coeli

La cuspide della Quarta Casa corrisponde al Nadir o Immum Coeli, vale a dire la posizione di intersezione tra meridiano inferiore e eclittica o quella del Sole a mezzanotte. L’Immum Coeli, opposto al Medium Coeli, è sito nella parte bassa del tema natale e identifica l’essenza dell’anima, le sue qualità innate, le fondamenta multidimensionali del tuo essere e cosa sei o a che cosa originariamente appartieni da tale prospettiva. Il segno di questa casa e i pianeti che vi dimorano forniscono informazioni sulle lezioni apprese nel passato, riportate nel presente o nella realtà ordinaria come potenziali acquisiti. Questa posizione cruciale ritrae il seme che nel Medium Coeli, la cuspide della Decima Casa, raggiunge la sua fioritura. Medium Coeli e Immum Coeli costituiscono le due polarità dell’asse verticale e si riferiscono al Mondo dell’Alto e del Basso rispettivamente. Quando ti allinei all’energia di questo asse, sveli la tua natura multidimensionale originaria e permetti a essa di operare in accordo con il suo autentico Intento.

Tradizionalmente, la Quarta Casa è in relazione con la dimora dell’infanzia, la città natale, la vita domestica, i genitori, la tribù o lignaggio d’origine e il nutrimento, il sostegno, le sicurezze primarie che ne derivano o meno. Essa rappresenta il passato, il regno dell’inconscio, la relazione con le tradizioni più antiche, il senso di appartenenza, le radici autentiche, le memorie ereditate dagli antenati e dal nucleo stesso della Terra, e tutto ciò che è in rapporto con la capacità di sentirmi al sicuro su questo pianeta. Secondo Rudhyar, la Quarta Casa rappresenta il luogo in cui la persona può e dovrebbe avere l’esperienza del suo vero centro, sia individuale che globale, e la connessione con l’essenza delle sue radici.

Allorché un essere vivente trova il suo vero centro, scopre anche di essere tutt’uno con ciascun altro essere, poiché ogni cosa converge verso il centro. Il segno e il grado in cui si trova l’Immum Coeli mostra le caratteristiche di base dell’anima e definisce il modo in cui è stata plasmata nel corso del suo lungo viaggio di vita in vita. L’Immum Coeli nel segno indica brevemente le seguenti tipologie zodiacali: Ariete (pionierismo, guerra, iniziativa e azione), Toro (guarigione e gestione delle risorse terrestri), Gemelli (comunicazione, transazioni, raccolta dati), Cancro (romanticismo, devozione alla famiglia), Leone (regalità, volontà e potere), Vergine (servizio, previsione, consiglio, discriminazione), Bilancia (arte, relazioni, giustizia), Scorpione (trasformazione, occulto, potere interiore), Sagittario (saggezza, viaggi, insegnamento), Capricorno (autorità, organizzazione, responsabilità), Acquario (invenzione,  carisma, altre dimensioni, ispirazione, rivoluzione), Pesci (misticismo, sogni, fede, trascendenza).

La Quarta Casa inizia il quadrante dell’esperienza dipendente all’interno della struttura famigliare. Questa struttura è un organismo vivente destinato a sopravvivere oltre i tempi fisici della sua estinzione. Essa possiede radici connesse con altri sistemi famigliari del passato sino alle più remote radici.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Potrebbe interessarti anche: