Nelle aree di maggiore e profondo malessere, oscurità, crisi e frustrazione della tua vita risiede la fonte, la radice del tuo autentico potenziale, del tuo valore, del modo in cui puoi essere davvero felice e rendere felice gli altri.
Questa è la realtà del processo di manifestazione luminosa. Puoi realizzarti solo se sei disposto a sporcarti le mani, a riconoscere quello che temi, che hai cercato il più possibile di tenere nel buio.
Le aree di profondo malessere e oscurità ti mostrano l’itinerario verso la massima luce. Non troverai mai alcuna luce autentica se neghi le sue radici, perché è solo mediante queste radici che la luce può seguitare a emergere e risplendere.
Se riconosci e accetti solo la luce emergente, quella che chiunque può vedere e consumare, sei solo un disboscatore, un predatore, e non stai facendo crescere nulla in questo universo.
Le aree di profonda frustrazione e crisi sono la chiave di accesso alla tua pura luce, il fertilizzante per far fiorire le radici di chi sei veramente. Segui le tracce del tuo malessere, osserva dove ti portano intimamente, perché solo nel punto massimo di buio troverai le tue radici.
Una volta che trovi e accetti le radici, nell’oscurità suprema, allora potrai seguirle ascendendo, fino a quando emergerai nel giardino originario, e potrai così vederne ogni fiore e frutto. Ma una volta giunto nel giardino, se al giardino davvero ci tieni, non ti dimenticherai delle sue radici.
© Franco Santoro