Relazioni toste

shadowdance2Le relazioni di amore profonde, quelle toste, in cui ci si apre totalmente (e non quelle fondate sull’aderenza a come la relazione deve essere secondo condizionamenti sociali o idee filosofiche altisonanti) sono portali verso altre dimensioni, accessi a ciò da cui ci siamo separati.

Il motivo per cui queste relazioni possono essere così toste, gravose e provocatorie è legittimo. Esse frantumanto l’intero paradigma della realtà consensuale umana, gettando luce su quanto abbiamo represso e su paure immani, forzandoci a confrontarci con chi siamo veramente.

Se sei davvero in una relazione molto intima con qualcuno, questo qualcuno non ti darà tregua, seguendoti ovunque in ogni meandro della tua mente, prendendo ogni forma possibile nel tempo e nello spazio, portando caos nella tua vita, fino a quando non ti arrendi alla realtà di chi sei veramente.

Questo è lo scopo di una relazione di amore molto profonda. Non fa alcun compromesso in amore. Persegue il suo fine ultimo a tutti i costi. È il risultato di un patto fatto in paradiso. Può sembrare tossica, disfunzionale, codipendente, psicotica, e così lo sarà finché diventi brutalmente cosciente che questa è in effetti la natura della realtà separata in cui ti trovi.

Quando ti avvedi di questo, quando capisci che il tuo partner sta solo cercando di attrarre la tua attenzione verso ciò che esiste al di fuori della tua realtà separata, allora comprenderai dove si trova, dove entrambi siete sempre stati. E se solo accetti di gettarci uno sguardo la tua vita in questo mondo non sarà più la stessa!

© Franco Santoro

Potrebbe interessarti anche: