Responsabile

Non sei responsabile per quello che ti succede nella vita.
Essere responsabili significa essere capace di rispondere.
Sei responsabile solo per come rispondi.
Non sei responsabile per quello che fanno gli altri, per il tempo che c’è, per gli eventi fortunati o sfortunati della tua vita.
Il tuo principale dolore deriva dal sentirti responsabile per quel che ti succede, forse perché qualche sadico ti ha messo in testa che quando ti capita qualcosa di spiacevole questo è dovuto a tue colpe, al tuo karma, o altre, con tutto il rispetto, tonterie.
Sei solo responsabile per come rispondi a ciò che fanno gli altri, al tempo che c’è, e agli eventi fortunati e sfortunati della tua vita.
Puoi rispondere in modo distruttivo o costruttivo, colmo di rancore o compassione.
Molti di noi attraversano sfide immani in questa vita, separazioni, inganni, ingiustizie e ognuno di noi alla fine perderà tutto e morirà.
Ma quel che conta è la tua risposta, come affronti le sfide e le sventure, e quando impari ad andare avanti non importa cosa succede, a chiedere aiuto quando non ce la fai, e a darlo a chi ne ha bisogno, ecco che sarai in grado di andare al di là di ogni fortuna o sfortuna, di muoverti oltre il dualismo, di rimanere nel centro del ciclone.
Certo non è facile, ma non renderlo più difficile, non farlo diventare impossibile.
Non sei responsabile per quello che ti succede nella vita.
Sei responsabile solo del modo in cui rispondi a quel che ti succede nella vita. Tutto il resto non ti riguarda.

 

© Franco Santoro

Potrebbe interessarti anche: