Se qualcuno si propone come sciamano, o se svolge lavoro di facilitazione sciamanica (senza dire di essere uno sciamano poiché questo per molti è contrario all’etica sciamanica) la prima cosa che faccio è credergli completamente.
L’iniziazione sciamanica deriva dagli spiriti e da forze, energie, realtà non ordinarie. Ne deriva che nessun essere umano, anche l’autorità più prestigiosa, può giudicare a nome di tutti se uno sciamano è autentico o meno.
Certo, qualcuno che si propone come sciamano potrebbe essere un imbroglione, invasato, poco di buono, questo è il rischio.
Ma il rischio più grosso per me è ridurre lo sciamanesimo a una disciplina corporativa, fondamentalista, religiosa, accademica, competitiva.
La capacità sciamanica è data dagli spiriti ed è riconosciuta da coloro che ne traggono dei benefici.
Quindi se qualcuno si considera sciamano perché è stato iniziato dagli spiriti, ma a livello pratico non ottiene alcun risultato, nessuno beneficia dei suoi servizi, allora in questo caso è sciamano solo per gli spiriti ma non per gli esseri umani.
Uno sciamano può apportare benefici ad alcune persone e non ad altre, può essere amato da alcuni e odiato da altri. Il fatto che qualcuno abbia guarito delle persone non significa che possa guarire tutti.
Io non posseggo alcuna autorità per giudicare chi sia uno sciamano o meno. Posso riconoscere qualcuno come sciamano perché il suo lavoro mi è stato utile in un dato momento, ma questo è un fatto soggettivo. Posso anche prendere atto che altri hanno tratto dei benefici, e questo è un loro dato soggettivo.
Se metto in discussione questo punto mino la base stessa dello sciamanesimo, che non è una religione, è una via esperienziale di guarigione, di accesso diretto ad altre realtà senza intermediazioni umane.
Quindi, se qualcuno si propone come sciamano, o se svolge lavoro di facilitazione sciamanica (ecc.) la prima cosa che faccio, come dicevo, è credergli completamente. Se tuttavia questa persona inizia a dire che lui è un vero sciamano a differenza di altri che invece sono imbroglioni, falsi, invasati, ecc. la seconda cosa che faccio è lasciarlo perdere completamente, senza mettere in dubbio che sia uno sciamano, ma riconoscendo che si tratta di uno sciamano che non mi interessa.