Solo un piccolo sforzo

001543Oggi è forse il giorno adatto per fare un piccolo sforzo e prendere finalmente un’iniziativa luminosa rimandata per diverso tempo, o giunta intuitivamente da poco.

Su quest’onda ciò che appare pesante e difficile da smuovere, può all’improvviso diventare leggero e procedere in discesa, se solo gli diamo una piccola spinta.

Talvolta l’unico sforzo necessario consiste nell’essere diretti, andare subito al dunque, dire fermamente “Sì” o “No”, chiedere ciò di cui abbiamo bisogno, o offrire quel che desideriamo dare, anche se questo può apparire goffo o imbarazzante. Spesso ci blocca l’idea che quanto pensiamo derivi dall’ego. Ma se proviamo gioia ed entusiasmo al pensiero di qualcosa, il disagio e l’imbarazzo derivano con ogni probabilità proprio dall’ego, che teme di mettere in crisi il suo mondo fondato sulla falsità e l’ipocrisia.

Forse per diversi giorni o pure mesi hai pensato di contattare qualcuno, di esprimere un’idea, di rivolgere una domanda in sospeso, di offrire o ricevere un servizio. O forse ti è arrivato un bel pensiero proprio ora riguardo cosa potresti fare.

Se questo pensiero ti dona un senso di eccitazione e curiosità, ravvivando l’energia che senti nel corpo e nella mente, allora puoi scegliere di convertirlo in azione, proprio adesso, forse…

Franco Santoro

Immagine: “Carro Dionisiaco” di Emanuel Leutze

Potrebbe interessarti anche: