Svanimenti

Ogni giorno hai tante visioni, immagini, pensieri, così come ogni notte fai tanti sogni. Ognuno di essi svanisce e non ne rimane più traccia nella tua coscienza, a meno che non insisti a ricordarlo.
Sei sicuro che le tue visioni, i tuoi sogni più autentici, le visioni più illuminanti, ciò che ti anima dal profondo, debbano proprio essere realizzati nella vita fisica? In caso positivo, non è forse questa una delle maggiori ragioni della tua frustrazione o disperazione quando ci sono enormi difficoltà o appare impossibile realizzarli?
Potrei darti tanti consigli e incoraggiamenti su come realizzare i tuoi sogni in questa vita, e alcuni di essi funzioneranno, ne sono certo, e indubbiamente mi fa tanto piacere. Ma decisamente mi sono già da molto tempo stufato di illudere e illudermi. E se la vita fisica non fosse affatto quella in cui si realizzano i sogni, bensì quella in cui sognare i tuoi sogni affinché si realizzino altrove? Oppure il sogno potrebbe essere fine a se stesso, per cui quel che conta è sognare? In tal caso sia che il sogno si realizzi fisicamente o meno, si tratta sempre di un sogno.
 
Forse la tua vita cambierebbe radicalmente se tu considerassi altre percezioni della realtà, invece di darne per scontata una sola, specialmente quando quest’ultima è causa di tanta sofferenza.
La vita fisica come ogni sogno a un certo punto svanisce, portandosi via tutto ciò che vi hai realizzato. Certo, qualcosa può rimanere in eredità a chi continua a vivere dopo che tu non ci sei più, ma anche qui è sempre questione di tempo. Se un sogno dura due ore o duemila anni, nel momento in cui finisce la fine è sempre fine.
Guardati attorno o documentati riguardo ciò che c’era ancor prima che tu esistessi da queste parti. Quante persone, animali, luoghi, oggetti, ecc. sono svaniti, scomparsi radicalmente nella vita fisica? Similmente, quante persone, animali, luoghi, oggetti, ecc. sono svaniti, scomparsi radicalmente nella vita onirica?
Dove vanno a finire i sogni quando svaniscono?
 
Dove vai a finire tu, forse, insieme a ciò che sei in grado di ricordare di quei sogni.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Potrebbe interessarti anche: