Talvolta succede

555331_10200279775387454_1262097809_nTalvolta succede che d’improvviso tutto quel che c’è dentro e fuori di te si ritrova in completa unità e armonia, che anche i conflitti più acuti e insanabili di questo mondo separato, quelli che ti torturano incessanti, si arrestano, che i tuoi desideri più proibiti e inconfessabili si realizzano, e rimane solo pace, gioia e estasi pura.

Talvolta succede che incontri proprio chi volevi incontrare, ti trovi nel posto e nel momento migliore, e tutto accade nel modo che vuoi tu, anzi in un modo che va oltre quanto nel meglio potevi immaginare.

Talvolta succede, e sono sicuro che è successo pure a te, che ne sei stato varie volte protagonista e testimone.

Poi, forse, tutto è ritornato come prima, e sei rimasto deluso, frustrato, te la sei presa con te stesso o con qualcuno. Magari questo è accaduto in diverse occasioni, tanto che di quel “talvolta succede” non ti fidi più, ne hai paura, anzi terrore.

E allora chiudi le porte per sempre a quel “talvolta succede”, ritornando succube di questo mondo separato e lasciando che continui a essere quel che è. Oppure, peggio ancora, desideri quel “talvolta succede” incessantemente e fai di tutto per conseguirlo. Poi, proprio quando sta per succedere, lo interrompi bruscamente, e te la dai a gambe, in preda a una marea di ansie, giudizi e timori.

Quindi, ti ritiri ancora in questo mondo separato, sforzandoti di raccontartela in un modo che ti consente di accettare di essere e fare ciò che odi essere e fare. Oppure, peggio ancora, rancontandola anche agli altri in un modo che consente a loro di accettare di essere e fare ciò che odiano essere e fare.
 
Eppure talvolta succede, e continua a succedere!
 
E anche se “quel talvolta succede” dura solo un istante, anche se il resto del tempo è destinato a divorarlo, quando lo vivi con totalità, quando veramente lo ami e gli permetti di amarti, “talvolta succede” può diventare la tua vita, ciò che puoi seguitare a raccontare a te stesso e agli altri.
 
Quando ti apri davvero a quel “talvolta succede” allora scopri che succede sempre in ogni istante.
 
In ogni istante di ogni tempo a qualcuno su questo pianeta puoi star certo che quel “talvolta succede” succede. Quando ti avvedi che non esiste un’effettiva differenza tra quel “talvolta succede” che succede a te e quel “talvolta succede” che succede agli altri, che puoi beneficiare totalmente sia di quel che succede a te sia di quel che succede agli altri, allora quel “talvolta succede” succede sempre. E gli permetterai di succedere sempre, e tutto il resto non succederà più.
 
Può essere un’idea totalmente folle, seppure luminosa, ma se ci fosse anche la più minima possibilità che un’idea folle, seppure luminosa, sia in grado di liberarci dalla follia perversa di questo mondo, allora è il caso di dargli questa possibilità.

© Franco Santoro

“Qualche volta è accaduto che un granello di sabbia sollevato dal vento abbia fermato una macchina. Anche se ci fosse un miliardesimo di miliardesimo di probabilità che il granello, sollevato dal vento, vada a finire nel più delicato degli ingranaggi per arrestarne il movimento, la macchina che stiamo costruendo è troppo mostruosa perché non valga la pena di sfidare il destino.”

(Norberto Bobbio, nato il 18 ottobre 1909, Sole in Bilancia, Luna in Sagittario)

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Potrebbe interessarti anche: