Talvolta succede che d’improvviso tutto quel che c’è dentro e fuori di te si ritrova in completa unità e armonia, che anche i conflitti più acuti e insanabili di questo mondo separato, quelli che ti torturano incessanti, si arrestano, che i tuoi desideri più proibiti e inconfessabili si realizzano, e rimane solo pace, gioia e estasi pura.
Talvolta succede che incontri proprio chi volevi incontrare, ti trovi nel posto e nel momento migliore, e tutto accade nel modo che vuoi tu, anzi in un modo che va oltre quanto nel meglio potevi immaginare.
Talvolta succede, e sono sicuro che è successo pure a te, che ne sei stato varie volte protagonista e testimone.
Poi, forse, tutto è ritornato come prima, e sei rimasto deluso, frustrato, te la sei presa con te stesso o con qualcuno. Magari questo è accaduto in diverse occasioni, tanto che di quel “talvolta succede” non ti fidi più, ne hai paura, anzi terrore.
E allora chiudi le porte per sempre a quel “talvolta succede”, ritornando succube di questo mondo separato e lasciando che continui a essere quel che è. Oppure, peggio ancora, desideri quel “talvolta succede” incessantemente e fai di tutto per conseguirlo. Poi, proprio quando sta per succedere, lo interrompi bruscamente, e te la dai a gambe, in preda a una marea di ansie, giudizi e timori.
© Franco Santoro
“Qualche volta è accaduto che un granello di sabbia sollevato dal vento abbia fermato una macchina. Anche se ci fosse un miliardesimo di miliardesimo di probabilità che il granello, sollevato dal vento, vada a finire nel più delicato degli ingranaggi per arrestarne il movimento, la macchina che stiamo costruendo è troppo mostruosa perché non valga la pena di sfidare il destino.”
(Norberto Bobbio, nato il 18 ottobre 1909, Sole in Bilancia, Luna in Sagittario)