Da quattro anni mi muovo regolarmente tra Findhorn nel nord della Scozia e la Lunigiana nel nord della Toscana.
La comunità di Findhorn è una comunità internazionale costituita attualmente da più di 500 persone. Si trova sulla baia di Findhorn, a circa 40 km da Inverness e dal lago di Loch Ness. Fu fondata nel 1962 da Peter, Eileen Caddy e Dorothy Maclean e divenne famosa a livello mondiale a partire dagli anni 70 per la cooperazione tra esseri umani, regno vegetale, elementi della natura ed energie invisibili. A Findhorn ho vissuto dal 1999.
Nella comunità di Findhorn non ci sono percorsi spirituali prestabiliti e dottrine formali. L’aspetto più interessante della comunità è il fatto che persone di tante nazionalità, culture, ideologie e spiritualità differenti riescono a vivere e a lavorare insieme armonicamente, nel rispetto della diversità e dell’ascolto comune.
Findhorn è un luogo di aggregazione inteso a ispirare nuovi modelli umanitari, sociali ed economici, che sono portati nel mondo dalle migliaia di persone che ogni anno visitano la comunità. Si tratta di una grande comunità, funzionante da più di 50 anni, e vivere a Findhorn dà talvolta l’impressione di essere in una metropoli della spiritualità alternativa. I programmi di Findhorn sono piuttosto strutturati e per accedere alla comunità ci sono particolari formalità. Per maggiori informazioni: https://www.findhorn.org/italiano/fondazione-findhorn/
Findhorn si trova in un’area geografica molto aperta, da un lato l’oceano e dall’altro vasti boschi e praterie. Ha una natura decisamente solare e in quanto tale riversa la sua presenza a livello mondiale.
La Lunigiana, come dice il nome, è associata con la Luna. È una regione arginata da monti e aspri valli, e sovente avvolta e dominata da nuvole e nebbie. È un luogo misterioso, remoto, per sua natura restio ad esibirsi e farsi notare. In questa terra vi sono piccole comunità che similmente a Findhorn operano per scopi di luce, per promuovere la conoscenza diretta ed esperienziale dei misteri della vita. Le caratteristiche sono proprio le stesse, solo la grandezza e la popolarità sono diverse.
Esistono realtà di trasformazione molto grandi e conosciute, come Findhorn, e altre molto piccole e sconosciute. Ognuna di esse ha un valore inestimabile. Talvolta il grande attira maggiormente perché è più visibile, ma il grande prima di essere tale è stato molto piccolo. Inoltre per operare con fini di luce non è affatto necessario essere grandi esternamente. Talvolta questo può essere pure un ostacolo. Grande e piccolo svolgono ciascuno la loro funzione. Vi sono piante grandi e piccole, animali grandi e piccoli, e il grande è formato da parti piccole.
Quindi renditi conto che dovunque ti trovi nel mondo, tu sei un punto di luce potenziale. Sia che sei in una grande comunità o associazione, con tante persone e amici, sia che vivi in una piccola realtà con pochi individui e anche se in apparenza sei da solo, tu sei un centro di luce. Quel che conta non è con quante persone sei connesso nella vita esteriore, quante persone conosci e ti conoscono. Ciò che veramente importa è la qualità della tua connessione interiore. Verrà il momento in cui si tratterà di lasciare il luogo in cui ti trovi, le tue connessioni e amicizie terrene.
Le tue connessioni terrene ti servono per attivare le tue connessioni interiori. E in questo caso non è una questione di quantità, bensì di qualità