Quando sei alla ricerca della tua strada, del tuo vero scopo nella vita, del risveglio della tua natura multidimensionale, talvolta ci arrivi molto vicino e ne hai un’esperienza diretta, che ti fa appunto capire che sei sulla giusta strada. Ma poi succede che il tuo entusiasmo viene meno oppure ti perdi, accade qualcosa che ti fa deviare e non capisci più nulla.
Ebbene quando questo succede fa parte anch’esso della tua strada. Arriva un momento in cui non capisci più nulla semplicemente perché occorre capire in una maniera diversa. Ad un certo punto non puoi più usare lo stesso modo di essere, di pensare e di percepire la realtà che impiegavi in precedenza. Allo stesso tempo non si tratta necessariamente di abbandonare il modello precedente. Talvolta occorre mantenere sia il vecchio sia il nuovo, o di seguire più strade, anche se sembrano andare in opposte direzioni.
Una strada non esclude mai automaticamente le altre. L’esclusione è la caratteristica di una realtà separata, laddove da una prospettiva multidimensionale sono incluse tutte le possibili strade. Si tratta solo di comprendere qual è la strada migliore in una data circostanza o momento.
Quella strada non è la migliore in assoluto, né per te né per gli altri. Ma è solo la migliore in questo momento e date le presenti circostanze. Allora da parte tua si tratta di capire qual è la strada migliore per te adesso, tenendo conto inoltre che in molti casi è necessario percorrere simultaneamente più di una strada e che in effetti la tua vera identità le sta percorrendo tutte.
Tutte le strade sono legittime. In particolare vi sono due strade di cui in quanto esseri umani è fondamentale che acquisiamo consapevolezza operativa. Una riguarda ciò che maggiormente desideriamo e l’altra il suo esatto opposto, ossia un ulteriore desiderio di cui non siamo coscienti, della stessa intensità, che è l’ombra dell’altro. Esiste inoltre una terza strada che serve a equilibrare le altre due.
A queste tre strade si tratta di dare spazio prioritario in certi momenti della propria vita.
Nell’astrosciamanesimo sono identificate 144 strade principali, riassumibili in 12 aree di circolazione generale. Queste aree sono in relazione con i segni zodiacali.
A ogni strada corrispondono danze, visioni, movimenti, linguaggi, pratiche, costumi, norme, esperienze ed itinerari particolari. Dapprima il ricercatore esplora le 12 aree generali, ricavando una breve esperienza da ciascuna di esse, al fine di identificare le tre strade prioritarie.
© Franco Santoro