In un treno ci sono tanti vagoni e tra essi quel che conta maggiormente è la locomotiva. Senza locomotiva il treno non si muove. Talvolta ti identifichi con la locomotiva, a volte con gli altri vagoni o con l’ultimo vagone, quello più distante dalla locomotiva. Quando ti identifichi con l’ultimo vagone, non vuol dire che la locomotiva è diventata l’ultimo vagone. La locomotiva seguita a essere quel che è, mentre tu ti identifichi con l’ultimo vagone. Quando ti convinci di essere l’ultimo vagone, allora vivi mosso da qualcosa che ignori, diventi vittima dell’esistenza.
Multidimensionalità significa che sei simultaneamente tutto il treno, insieme ai suoi passeggeri e alle sue merci. Ma ricorda che alcuni vagoni, merci e passeggeri prima o poi li dovrai lasciare andare. Per cui ricordati sempre della locomotiva, non perderla mai di vista.
In: Franco Santoro, Pronto soccorso multidimensionale: emergenze spirituali, mondi paralleli e identità alternative, Institutum Provisorium, 2020, pp. 67-68.