Secondo la mia esperienza, la forma di violenza più diffusa, che considero pure come la più grave e vigliacca, consiste nell’esprimere giudizi assoluti su altre persone.
Per giudizio assoluto intendo espressioni che definiscono una persona nel suo insieme e senza alcuna riserva, per esempio: “sei una persona incapace, avara, orribile, pericolosa, inaffidabile, priva di talento, ecc.”
Non è un giudizio assoluto dire per esempio: “secondo la mia opinione il tuo comportamento in quella circostanza è stato orribile, ecc. perché (spiegando i particolari)”. Questo è un giudizio relativo.
Il giudizio assoluto è la forma più grave di violenza e abuso perché definisce qualcuno integralmente, senza alcun riferimento alle circostanze, quindi privando l’altro della possibilità di correggere e cambiare.
È la forma più vigliacca di violenza perché in nessuna nazione esprimere giudizi assoluti su qualcuno è considerato reato. Per questo motivo tutti si permettono di farlo, tanto che in molti paesi democratici è considerato sinonimo di libertà di opinione. In effetti il linguaggio più diffuso, sia nelle conversazioni casalinghe sia in quelle dei mass media consiste in continui giudizi assoluti.
Quindi se ti senti male in certi momenti è perché hai accumulato troppi giudizi negativi. I giudizi negativi che ricevi nel presente attivano tutti i giudizi similari che hai ricevuto nel passato. Tutti i giudizi assoluti che ti hanno dato nel corso della vita si accumulano e di tanto in tanto ti precipitano addosso come una valanga. In effetti basta solo l’aggiunta di un sassolino per rompere un equilibrio precario e causare una frana rovinosa e pure fatale.
Non puoi fare a meno che gli altri ti giudichino in modo assoluto, però puoi evitare tu di giudicare gli altri. Inoltre se hai giudicato qualcuno in modo pesante nel passato, e ti avvedi che c’è qualcosa che non ti quadra, puoi sempre rilasciare quel giudizio.
Se hai detto a qualcuno qualcosa di orribile la cosa più grande che puoi fare per il benessere comune è di rettificare il tuo giudizio da assoluto a relativo. È la cosa più grande perché questa tua iniziativa potrebbe salvare quella persona da una valanga, ma anche perché potrebbe salvare proprio te. Tutti i giudizi che ti hanno dato si accumulano pure insieme a quelli che hai dato agli altri. In effetti basta solo eliminare un sassolino per evitare una frana rovinosa e pure fatale.
CALENDAR of EVENTS
We hold ongoing webinars and online events, while activities on...
Leggi di più