Vittima di un sogno

fullmoonaugFai attenzione quando sogni! Quel che accade nei sogni ti permette di capire cosa succede quando credi di essere sveglio. Se sei presente e vigile quando sogni, lo potrai essere anche quando ti svegli.

Quando ti svegli non fai altro che passare da un sogno a un altro sogno. La differenza è che il sogno in cui ti risvegli ogni volta è conosciuto, familiare, ti dà sicurezza, sia che ti piaccia o meno. Per questo ci ritorni ogni volta, mentre gli altri sogni svaniscono e di essi ti dimentichi rapidamente. Continui a ritornare in un solo sogno perché sei convinto che sia l’unica realtà, mentre tutto il resto sono solo sogni e fantasie. Seguiti a ritornare qui perché non sei in grado di navigare attraverso i sogni, perché non sai sognare, sei la vittima e non il protagonista dei tuoi sogni.

Dentro di te sai bene tuttavia che la tua presenza in questa realtà a cui fai regolarmente ritorno ha le ore e i giorni contati. Per questo senti intimamente un terrore immane, che durante la tua vita, insieme ai tuoi simili, fai di tutto per reprimere. Sei la vittima di questa realtà di repressine e a un certo punto questa stessa realtà ti reprimerà, sarai sacrificato, eliminato.

Non importa quanto ti ostini a ritornare qui, ad aggrapparti con tutte le tue forze a questa realtà, a rifiutare di accettare qualsiasi altra realtà, a discriminare tra realtà e sogno, verrà un giorno in cui non potrai più risvegliarti qui. Questa realtà svanirà, non ricorderai più nulla e quello che tu hai fatto con i tanti sogni che hai sognato lo farai pure con questa realtà. Te ne dimenticherai e dovunque ti risveglierai non ricorderai più niente.

Così andrà avanti di continuo fino a quando non imparerai a navigare nei sogni. Puoi farlo! È un tuo sacro diritto.

Fai attenzione quando sogni, sia quando dormi o credi di essere sveglio! E quando al risveglio una parte della tua mente, dice: “non ho sognato niente!”, fai ancora più attenzione perché quest’affermazione è una grande menzogna! Viene dalla parte di te che ha paura di essere protagonista della vita, che seguita a essere una vittima. Quando senti di non avere sognato niente in verità hai sognato sogni decisivi e vitali, sei stato in luoghi di grande potere, incompatibili con il tuo ruolo di vittima. Se recuperi anche un solo frammento di quei sogni, puoi accedere a quel potere, avrai le chiavi per navigare nel sogno, per comprendere qual è la realtà e qual è il sogno.

© Franco Santoro, (11.9) 040216

Potrebbe interessarti anche: