Vivere intorno o dentro

In che modo stai vivendo la tua vita? Dentro o intorno? Vivi intorno quando dipendi dalle circostanze, da ciò che ti circonda: condizioni climatiche, materiali, sociali, politiche, relazionali, ciò che gli altri fanno e dicono e soprattutto il tuo corpo fisico.

Le circostanze cambiano in continuazione, in certi momenti ti concedono dei doni, mentre in altri se li portano via. A tratti c’è pace, potere, gioia, poi segue conflitto, dolore, debolezza. In certi momenti il tuo corpo fisico è in buona forma, in altri non lo è.

Quando sei nato in questo mondo ti sei identificato con un corpo fisico, una famiglia, cultura, razza, professione, ruolo sociale, ideologia, religione e tante altre circostanze. Poi a un certo punto forse hai iniziato a renderti conto che esiste un’altra identità, qualcosa dentro che vive oltre le circostanze. Quella parte è l’unica effettiva realtà, sicurezza, fonte di potere, mentre tutto il resto è illusorio, provvisorio. Quando capisci questo, allora inizi a vivere dentro.

Vivi dentro quando sei intimamente creativo, allorché ti rendi conto che il tuo scopo nella vita è fare nascere e crescere il tuo sé interiore. Le circostanze ti accompagnano in questo processo, ti stanno attorno, ma non possono sostenerti. Il loro scopo è far da contrasto. Così come il vuoto consente di individuare gli oggetti e i corpi che vedi, le circostanze servono a evidenziare il tuo vero sé. Ma se invece di riconoscere il tuo vero sé, seguiti a prestare attenzione alle circostanze, allora ci saranno solo le circostanze, il vuoto.

Mi spiace sottolinearlo, ma le circostanze della tua vita, sebbene possano talvolta migliorare, alla fine dei conti sono destinate a peggiorare con certezza assoluta. Puoi far finta di niente, ma a un certo punto questo accadrà. Tutte le circostanze verranno meno, incluso il tuo corpo fisico. La pressione delle circostanze e il loro alternarsi è utile quando ti permette di risvegliare da dentro il tuo vero sé.

Ogni giorno, quando senti la pressione delle circostanze, porta immediatamente l’attenzione al tuo sé interiore, assicurati che sia completamente sveglio e lascialo esprimere, vivere, essere. Non permettere mai alle circostanze di determinare chi sei. Impara a vivere dentro giorno per giorno. Comincia subito. Dai spazio a chi sei dentro adesso, senza dipendere da nessuna circostanza. Sappi che il momento più favorevole per farlo è proprio quando le circostanze sono peggiori.

Arriverà il momento in cui le circostanze saranno le peggiori possibili, e quello sarà il momento decisivo. Quindi usa qualsiasi circostanza un po’ meno peggiore per allenarti a vivere dentro. Comincia subito.

In: Franco Santoro, Pronto soccorso multidimensionale: emergenze spirituali, mondi paralleli e identità alternative, Institutum Provisorium, 2020, pp. 64-65.

Potrebbe interessarti anche: