Associazione Culturale Institutum Provisorium
Sede Legale: Piazza La Veneta, 20A - 40138 Bologna | C.F. 91425320370
info@institutum.org
© All Rights Reserved
Abbreviazioni delle fonti e riferimenti bibliografici
AI: Franco Santoro, Astrosciamanesimo: un viaggio nell’universo interiore, Amazon Kindle, 2013.
AS1: Franco Santoro, Astroshamanism: A Journey Into the Inner Universe, Findhorn Press, 2003.
AS2: Franco Santoro, Astroshamanism: The Voyage Through the Zodiac, Findhorn Press, 2003.
C: Franco Santoro, Concisa epitome del compendio dell’Epica del Sacro Cono, Ed.Sì, 2012.
G1: A Provisional Guide Book to the Basic Operative Training in Astroshamanism, SCP, 2007 (indicato solo quando dissimile da TG1)
G2: A Provisional Guide Book to the Intermediate Operative Training in Astroshamanism, SCP, 2007 (indicato solo se dissimile da TG2)
IA: Franco Santoro, Iniziazione all’Astrosciamanesimo: la via astrologica alla Guida Interiore, Ed.Mediterranee, 2000.
Pan: “PAN International” (e-zine 2004-2011)
PanI: “Il PAN Italico” (e-zine 2005-2011)
TG1: Franco Santoro, Testo Guida Provvisorio, Formazione Operativa Base in Astrosciamanesimo, SCP, 2007
TG2: Franco Santoro, Testo Guida Provvisorio Formazione Operativa Intermedia in Astrosciamanesimo, SCP, 2007
Il riferimento bibliografico delle citazioni è tra parentesi tonde. Il riferimento bibliografico delle fonti e approfondimenti è tra parentesi quadre. I collegamenti ipertestuali sono in blue e sottolineati nel titolo della voce. Alla fine della descrizione sono talvolta indicati collegamenti ipertestuali ad articoli aggiuntivi o liste di articoli. I titoli delle voci principali sono interamente con lettere maiuscole.
Abbondanza: qualità di S9; rappresentata dalla divinità Poro nella mitologia romana.
Abbraccio: (lat. amplexus) saluto e congedo come atto di unità, pace, amore,comunione e appartenenza. (Curia) di natura triplice: bacio su guancia destra, sinistra e nuovamente destra, tocco mano destra su settore solare, mano sinistra su settore lunare e mani su centro spina dorsale o settore ascendente.
Abbraccio Superno: pratica avanzata di tocco astrosciamanico con accesso a realtà alternative e un’interazione fisica e multidimensionale.
Abitudini: strutture di convenienza stabilite nel passato per rendere la vita più agevole e confortevole, caratteristica di S4. [TG1:S4]
Abluzione: (lat. abluĕre ‘lavare’) cerimonia preliminare di purificazione di mani, viso, piedi e altre parti prima di rituali e preghiere. (Catt.) Rito del lavaggio delle dita del celebrante durante l’offertorio e dopo la comunione. (Isl.) rituale precedente la preghiera in forma minore (wudu) o maggiore (ghusl).
Abraxas: (Gnost.) arconte redento secondo gli gnostici, figlio di Sophia e governatore del settimo cielo, raffigurato con testa di gallo, busto umano e gambe a forma di serpente.
ABS: Astroshamanic Binary System, v. Sistema Binario Astrosciamanico.
Achamoth: (Gnost.) aspetto inferiore di Sophia.
Accordi Base: accordi di Formazione allievo/rettore; requisiti e suggerimenti definiti in una sessione. [TG1:I]. (Epica) Contratto tra Picco di Luce e Cerchio dei Campioni all’atto di Dipartita. “Qualsivoglia sopravvenga, incessantemente la natura ludica dell’intera impresa rammentate. Come se non bastare, di con tenacia unificati perdurare, rimembrate” (C11:10-12).
ACQUA: (elemento) Uno dei 4 elementi associato alla polarità negativa, Cancro, Scorpione, Pesci; Dimensione 4, corpo emotivo, freddo e umido, direzione Ovest. Emozione, intuizione, adattabilità, passività. Elementali: Ondine. Tarocchi: seme di coppe. V. Emozioni e Acqua;
ACQUARIO: Settore 11, Aria, Fisso, Positivo, Nord, Inverno. Uriah Tapeh. Ukar, Raku. Viola. Domicilio: Urano; Esilio: Sole; Caduta: Plutone. Caviglie, tibia, fibula, polpacci, arterie, vene, vertebre dorsali, midollo spinale, ghiandole endocrine, circolazione cervello, vista multidimensionale. Meridiano pancreas-milza. PTU: Danimarca, Norvegia, Svezia, Islanda, Finlandia; Note: si bemolle. Ore: 10-11; 22-23. Libertà, amicizia, inventiva, originalità, sincronicità, sinergia, cambiamento, comunità, distacco; shock, eccentricità, perversione, esplosività, spietatezza. [TG1:S11; AS2:204-219]
Adattamento: qualità di S3, S6 e di Mercurio, scarsa nei settori fissi.
Ade: o Hades, dio greco dell’Ade, delle ombre e dei morti, figlio di Crono e Rea, coniuge di Persefone, ha come corrispettivo egiziano Osiride e romano Plutone.
Adepti Alieni: tratto multidimensionale che comporta non avere né l’ascendente né alcun pianeta in una particolare qualità (cardinale, fissa, mutevole) o elemento (fuoco, terra, acqua, aria). Lungi dall’essere privi della qualità o elemento mancante, sono in grado di esprimerlo al massimo a condizione che siano allineati multidimensionalmente. In caso contrario le loro facoltà sono bloccate, sebbene possano essere usate o sfruttate da altri.
Adonai: (ebr. plurale di adoni ‘mio signore, maestro, proprietario’) il più diffuso appellativo di Dio nell’Antico Testamento.
ADORCISMO: pratiche che placano o installano armonicamente entità in luoghi e individui, favorendo l’apertura verso l’effettiva natura di disturbi e negatività, o l’acquisizione di alleati e affini; può manifestarsi con espressioni estreme che l’adorcista segue fino all’integrazione o espressione positiva dell’entità; equivale a iniziazione sciamanica, gestazione, parto, nascita multidimensionale. V. Esorcismo e Adorcismo; Crisi esistenziali; I Gnawa; Tocco Astrosciamanico: La Via del Fuoco; Concisa anatomia di demoni e graha;
Aeon: (Gnost.) emanazione della realtà divina, spesso rappresentato in coppia.
Afārīt: (ar. sing. ifrīt) tipologia molto potente di jinn, connessi al fuoco, ironici, maliziosi, tendono s travisare le comunicazioni.
Afrodite: dea greca della bellezza, amore, generazione e primavera. Nata dalla spuma marina derivata dall’acqua e dal seme del membro di Urano evirato da Kronos.
Agape: (gr.) amore incondizionato, disinteressato e fraterno, nella teologia cristiana indica l’amore di Dio per l’umanità.
Agapete: donne cristiane che consacravano la vita a Dio in castità e abitavano presso ecclesiastici; ramo gnostico, composto soprattutto da donne, che professava il libero amore e la purezza delle pratiche sessuali.
Agarthi: regno leggendario all’interno della Terra, simile a Shambhala, legato alla teoria della terra cava, descritto nelle opere di Willis George Emerson.
Ahimsa: (Sanscr. a ‘non’, hiṃsā ‘uccidere’ non-violenza) precetto dell’Induismo, Giainismo e Buddhismo, introdotto in Occidente dal Mahatma Gandhi.
Ajna: sesto chakra.
AIC: Astroshamanic Intentional Configuration.
Akirwa: (Akirway Rahn Etna) Stato Handoriano e vasta penisola del sud. Capitale: Al Kirware.
Alberi: asse verticale, interconnessione tra la superficie della terra, sottosuolo e cielo. [AS1:128-130; AS2:65]
Alchimia: ricerca del principio in grado di rivelare i misteri della vita e di tramutare in oro i metalli vili.
Alfabeto a 12 lettere: sistema sintetico di identificazione del linguaggio astrologico con 12 categorie base (pianeti, case e segni) e secondarie (decani, stelle fisse, dwadashamsa), consente la sintesi delle numerose parti del linguaggio astrologico. I pianeti sono la forma più enfatica (che cosa?), seguti da Case (dove?) e Segni (come?) [IA:89-91; AS1:155-158]
Alieni: tratto multidimensionale che identifica capacità e talenti non ordinari, indica il senso di alienazione di chi lo possiede e non la provenienza extraterrestre; distinti in Poteri (Sole), Vascelli (Luna), Strumenti (Ascendente) congiunti con Saturno, Urano, Nettuno o Plutone, e Adepti. Termine coniato da E. Steinbrecher. [AS1:59, 64 n.7, 167-169]. V. Tratti sciamanici in astrologia – prima parte; Tratti sciamanici in astrologia – seconda parte; Tratti sciamanici in astrologia – terza parte
Allah: (Ar. ‘Dio’) Al (affirmation), La (negation), presence beyond affirmation and negation, H(u) the secret of the secret of the secret., breath of infinite compassion.
Alleato: entità che opera a favore di un individuo, coppia, comunità, luogo, ecc. Identidificabile come spirito guida, Paheka e altre espressioni della nostra natura multidimensionale.
Allucinazione: eccesso del Settore 12, confusione tra immaginazione e realtà.
Alpha: onde cerebrali da 8 a 13,9 hertz, stato di meditazione profonda, veglia a occhi chiusi e momenti prima di dormire.
Altare: punto prominente e dominante di luoghi sacri dove si compiono sacrifici o riti; centro della spirale, o Sacro Cono, dove l’energia converge e si diffonde; catalizzatore di forze sacre e riproduttore della struttura del Cerchio, mediazione tra Alto e Basso, tavola imbandita dove Spiriti Totem e altre entità consumano offerte degli uomini, per poi lasciare a questi i loro doni. [TG1:S5; AS1:125-127; AI]
Amanti: sesta carta degli Arcani Maggiori associata con i Gemelli.
Ambiguità: eccesso di S3.
Amore: parola impiegata per descrivere un’ampia varietà di significati: eros (desiderio sessuale), philia (affetto tra amici), storge (genitori e figli), agape (incondizionato). I primi tre comportano a. basato su reciprocità o condizioni, agape è imparziale e multidimensionale, usato nel comandamento “ama il tuo prossimo”. Nelle relazioni ordinarie l’a. è principalmente eros.
Amore e Odio: secondo Empedocle l’incessante divenire dell’universo si deve all’interazione di quattro elementi (radici), il cui movimento dipende da due forze cosmiche divine, simmetriche e contrarie, prive di connotazioni morali e necessarie per generare la vita: Amore, o amicizia (ciò che unisce gli elementi) e Odio, o discordia (ciò che li separa).
Amplesso superno: orgasmo di natura mistica, estatica, poetica, sacra e multidimensionale, che procede sul piano dell’anima e senza interazione fisica.
Amuleto: oggetto utilizzato per difendere da mali, pericoli e attività invasive di entità multidimensionali.
Anahata: nome sanscrito del Quarto Chakra.
Analogia: rapporto di somiglianza tra fatti od oggetti diversi, comunione di essenza tra fattori apparentemente distinti; chiave della conoscenza iniziatica ed esoterica, dell’astrologia e dei processi di discriminazione multidimensionale.
Androginia: combinazione di elementi o caratteristiche maschili e femminili in uno stesso individuo, a livello fisico o nello stile di vita.
Anestesia: abolisce o riduce la sensibilità dolorifica e la coscienza durante atti invasivi a livello fisico e multidimensionale.
Angeli: (gr. ánghelos ‘messaggero’) entità di sesta dimensione che assistono Dio o gli dei, e guidano l’uomo lungo il percorso spirituale. (Catt.) Lo pseudo-Dionigi Areopagita suddivide gli angeli in tre serie di schiere angeliche, ciascuna composta da tre tipologie di angeli: Angeli; Arcangeli; Archai o Principati; Potestà; Virtù; Dominazioni; Troni; Cherubini; Serafini.
Angoli: cuspidi o linee d’inizio delle case angolari o cardinali (prima, settima, quarta, decima), corrispondono rispettivamente a Ascendente, Discendente, Immum Coeli e Medium Coeli. Si riferiscono alle Direzioni (Est, Ovest, Sud, Nord) e ai due poli dell’asse orizzontale (Ascendente e Discendente) e dell’asse verticale (Immum Coeli, come Mondo del Basso, e Medium Coeli, come Mondo dell’Alto). Considerati i punti più sensibili della carta natale. [AS1:160]
Ankh: chiave della vita, croce ansata, simbolo sacro egizio che simboleggia la vita.
Anima: (gr. ànemos, ‘soffio, vento’) lato energetico, vitale e spirituale degli esseri viventi, assimilata al respiro, complementare allo Spirito; anela a congiungersi allo Spirito, non perché ne sia realmente separata, ma perché vittima dell’illusione di esserlo; confronta senso di separazione dell’ego con controparte immortale e immateriale; mediatrice tra illusione dell’ego e realtà spirituale; personificazione femminile dell’inconscio secondo Jung, rappresenta le capacità luminose e oscure femminili nell’uomo [AS2:144] V. Aria dell’Anima; Intimità dell’Anima; 12 pezzi dell’Anima;
Anima Mundi: nella filosofia platonica indica la totalità dell’universo come unico organismo vivente da cui si formano singoli organismi legati da un’anima comune; analogia tra macrocosmo e microcosmo, mondo come animale che comprende altri animali, la cui vitalità deriva dall’anima infusa dal Demiurgo tramite gli elementi. (Stoic.) pneuma cosmico, presenza divina nel mondo. (Plotino) ipostasi dell’Essere, seconda emanazione intermedia tra Uno e materia. (Crist.) Spirito Santo. (Gnost.) Sophia, lato femminile di Dio, Sorella e Sposa di Cristo. (Islam.) rūḥ, sé immortale, opposto a nafs, corpo fisico e suoi desideri.
Animali: corrispondenze astrosciamaniche significative perché Settori o Spiriti Totem sono designati spesso dal nome di animali. Zodiaco (gr. zodiakon ‘appartenente agli animali’). Talune corrispondenze derivano da antichi miti e indicano emblemi o animali usati come sacrificio alle divinità planetarie. [AS2:12]
ANIMALI GUIDA: guide del basso o ausiliarie, entità di protezione, aspetto alleato della natura animale, utile nel recupero e aumento energia fisica, sessuale, emozionale; essenza eterna della specie cui appartengono e non un particolare animale; solitamente selvaggi e non addomesticati. V. Gli Animali Guida; Energie animali; [IA:76-78; AS1:89-91; TG1:L1]
Animismo: la credenza religiosa più antica, che riconosce oggetti, luoghi e ogni tipo di forma e creatura come esseri viventi, attribuendo a essi anche qualità divine o spirituali. Lo sciamanesimo è considerato una forma di animismo.
Animus: personificazione maschile dell’inconscio secondo Jung, rappresenta le capacità luminose e oscure maschili nella donna [AS2:144]
Anno liturgico: ciclo delle stagioni liturgiche che determinano le feste da osservare, le celebrazioni dei Santi e i passi delle Sacre scritture da leggere nelle funziono con un ciclo triennale (anni A, B e C).
Annunciazione: (Crist.) annuncio del concepimento e nascita verginale di Gesù fatto dall’arcangelo Gabriele. Nove mesi dal Natale, concepimento della Luce, mistero creativo di manifestazione per opera dello Spirito Santo. Festa: 25 marzo.
Anomala Comunicazione: (Epica) l’uso delle vesti come mezzo espressivo, consistente nel “parlare e enunciare punti di vista e opinioni, estendendole poi interiormente sotto forma di pensieri” (C16:5) esponendo credenze e giudizi. Si sviluppa dopo la Visitazione e la corruzione delle istruzioni di Handor.
Antenati: parenti e ascendenti di sangue vicini e lontani, vissuti sulla Terra, galassia, universo e oltre; in relazione con vite passate o figure storiche o mitologiche. Gli antichi erano coscienti degli a., ogni decisione era presa in consultazione con essi; le più antiche parti di noi; possono dare supporto o favorire modelli distruttivi tramandati per generazioni. [AS2:156-157]
Antiwesak: Luna Piena in Toro, opposta al Wesak. “non compare né Cristo, né Buddha, e nemmeno altri esseri illuminati. Rimaniamo semplicemente soli, con la nostra oscurità, le nostre paure e con le energie spirituali che non sono per nulla disponibili, e si tratta di arrangiarsi, di trovare un modo per stare bene ugualmente.” V. Luna Piena in Toro; Meditazione della Luna Piena in Toro;
Antonio, di Padova: (15081195-13061231) religioso e presbitero portoghese francescano, santo cattolico. invocato per trovare oggetti perduti o rubati, recuperare il proprio cammino, unità di coppie e amanti, protezione di bambini e difesa da ladri. Nella Santeria è identificato con Eleggua, messaggero degli dei e grande divinatore. [TG1:S3]
Anulare: (destro) Sole, S4; (sinistro) Luna, S10.
Anunnaki: termine sumerico (‘progenie principesca’) indicante gli dèi nelle religioni della Mesopotamia, compaiono nel poema babilonese Enûma Eliš, dopo la creazione dell’umanità, il dio Marduk divise li divise in due gruppi con sovranità sul cielo e la terra. [AS1:93-94]
Apertura e chiusura del Cerchio: momento in cui lo spazio sacro è riconosciuto, attivato o rilasciato, prima e dopo rituali, pratiche, esplorazioni, incontri. Comporta la chiamata delle Direzioni orizzontali (Est, Sud, Ovest, Nord) e verticali (Alto, Basso e Medio). [IA:46-47; TG1:L1. AS1:53-55]
Apollo: dio greco e romano del Sole, di tutte le arti, profezie, poesia, arti mediche, pestilenze e scienza. Simbolo: lira. [AS2:111-112; TG1:S5]
Apoteosi: (gr. apo ‘da’, theós ‘dio’: deificazione) cerimonia di deificazione di esseri umani eroici e nobili dopo la morte.
Applicazione: processo di avvicinamento di un pianeta a un altro pianeta o a un angolo per formare un aspetto, in cui si determina l’influsso maggiore, laddove questo diminuisce nella fase di separazione.
Apprezzamento: qualità di S5 e del Sole [AS2:108]
Aprile: (lat aperire ‘aprire’) il mese in cui si schiudono i fiori, dedicato a Venere in epoca romana.
APT: Astroshamanic Practitioner Training.
Arcangeli: esseri multidimensionali con la funzione di ponte tra separazione e unità. (Catt.) Michele, Gabriele e Raffaele, festa: 29 settembre. (Islam) Michael o Mikail (A. della sostanza), Gabriel o Jibril (A. della rivelazione), Azrael o Ezrail (A. della morte). (Giud.) sette angeli focali, tra cui i più alti sono Michael, Raphael e Gabriel, altri angeli: Uriel, Sariel, Samael, Raguel, Remiel, Zadkiel, Jophiel, Haniel e Chamuel.
Archetipo: immagine, arché (originale), típos (modello, marchio), termine coniato da Filone di Alessandria. 1) forma matrice di un pensiero (Platone). 2) idee innate dell’inconscio collettivo (Jung) 3) forme base e modelli riflessi ovunque (fisica) 4) forme base mitico-religiose umane 5) metaconcetti dei personaggi nella struttura narrativa (letteratura) 6) matrice inconscia che precede l’espressione tramite codici e linguaggi (linguistica).
Arconti: (Gnost.) giudici e controllori del mondo fisico, primi predatori dell’universo; non hanno creato il genere umano, ma indulgono nella fantasia di essere suoi creatori; ci convincono che siamo stati creati da loro per essere idolatrati e continuare così le loro imprese di predatori. Jehovah, Yaldabaoth, è il Signore degli A., descritto come alieno rettile.
Ares: dio greco degli aspetti violenti e sanguinare della guerra, figlio di Zeus ed Era.
Argento: metallo di S4 e della Luna.
ARIA: (elemento) uno dei 4 elementi, di polarità negativa, associato a Gemelli, Bilancia, Acquario. Quinta dimensione. Corpo mentale. Calda e umida. Elementali: Silfidi. Tarocchi: seme di spade.
ARIETE: Settore 1. Fuoco, cardinale, positivo, est, primavera. Domicilio: Marte; Esaltazione: Plutone; Esilio: Venere; Caduta: Saturno. Associazioni: chiarezza, coraggio, attività, soddisfazione, iniziativa, spontaneità, pionierismo; aggressività, antagonismo, competizione, impazienza, rabbia, ostilità, impulsività. [TG1:S1; AS2:37-54]
Arlecchino: maschera di Bergamo nella Commedia dell’Arte associato a S3, per agilità, stile acrobatico e costume di toppe multicolori, mutaforma naturale, si muove spesso con passo in tre tempi in punta di piedi, porta con sé una bacchetta (batocchio). [TG1:S3]
Arte Interdimensionale: arte in grado di creare ponti tra diverse dimensioni.
Artemide: divinità greca, dea della caccia, animali selvatici, tiro con l’arco, foreste e campi coltivati, iniziazioni femminili, protettrice della verginità e della pudicizia. [AS2:112]
Aruspice: (lat. haru ‘vena’, spex ‘osservare’) sacerdoti etruschi e romani adibiti all’esame di vittime offerte in sacrificio agli dei onde derivarne presagi.
ASCENDENTE: punto sull’orizzonte terrestre a est alla nascita di un individuo, considerato il più importante nella carta natale da una prospettiva tridimensionale e ordinaria. Portale Est. Alba, equinozio di primavera. Corpo fisico. Identità ordinaria. Cuspide I Casa. Percorso iniziatico terreno. [TG1:S1; AS1:58,160; AS2:43-44]
Ascensione: elevazione al Cielo del corpo del Cristo 40 giorni dopo Pasqua. (Gnost.) l’A. non riguarda il corpo fisico, ma quello spirituale o multidimensionale.
ASEPTIC: (Astroshamanic Small Events Provisional Training Intensive Course), tenuto a Findhorn nel 2005- 2006.
ASPETTI: distanze angolari significative tra pianeti basate sulla divisione frazionale del cerchio di 360° dell’eclittica, definiscono il tipo di relazione esistente tra pianeti o punti astrologici, come tendono a funzionare nella carta natale. Esistono tre tipologie: armonici o facili (trigono, sestile, quintile, congiunzione, parallelo), disarmonici, difficili o energetici (opposizione, quadratura, quinconce), neutrali (congiunzione, parallelo). V. anche Transiti. [IA:93-94; AS1:158,161-162]
Assagioli, Roberto: (27021888-230874) 12.6.4, fondatore della Psicosintesi e primo psicologo occidentale a definire una mappa globale della psiche umana che incorpora la spiritualità.
Assemblaggio, Punto di: termine coniato da Carlos Castaneda indicante il punto centrale da cui percepiamo la realtà o il programma di condizionamenti sociali che regolano la nostra vita. Spostare o definire coscientemente questo punto permette accedere a realtà alternative e innescare processi di guarigione.
ASSE ORIZZONTALE: identità ordinaria, realtà separata e/o parallela, presente lineare; linea Ascendente-Discendente; consapevolezza soggetto-oggetto. Raffigurato da un cerchio con quattro Direzioni o punti cardinali e dodici Settori. [IA:26-27; AS1:23,34-36; TG:L1]
ASSE VERTICALE: identità multidimensionale, Albero della Vita; passato, presente, futuro; Linea Immum Coeli – Medium Coeli; consapevolezza interna ed esterna. Tradizionalmente composto da tre Mondi: Mondo dell’Alto, Mondo di Mezzo, Mondo del Basso. [IA:24-27; AS1:23,28-34; TG:L1]
Assunzione: (Catt.) A. di Maria in Cielo. (Gnost.) Ascensione di Sophia, Femminile Divino (Gnosticismo). Festa: 15 agosto.
Asteroidi: piccoli corpi celesti orbitanti soprattutto tra Marte e Giove, tra cui i principali sono Vesta, Ceres, Giunone, Pallas [AS1:145; AS2:122-123]
Asteroidi, Scala degli: pratica astrosciamanica ispirata al sistema delle Scale planetarie, articolata in 7 o 8 stadi secondo i chakra, partendo dall’espressione più bassa degli Asteroidi fino alla più alta. Usa il canto Si Ti Yah Kah, Mah Si Kah.
Astrodramma: tecnica dell’astrologia esperienziale in cui la carta natale diventa una rappresentazione teatrale in cui sono coinvolti attori che interpretano i pianeti. [IA:53-56; AS1:62-64]
Astrogeografia: approccio astrologico e tecniche che si occupano di località geografiche e del rapporto dell’uomo con il suo spazio terrestre. Si tratta di strumenti che aiutano a comprendere quali influenze agiscono nella vita di un individuo in qualsiasi luogo del pianeta, vicino e lontano, dentro e fuori di noi.
Astrologia elettiva: ramo dell’astrologia che si occupa di individuare il momento più propizio per intraprendere azioni.
ASTROLOGIA ESPERIENZIALE: impiega strumenti intesi a tradurre i simboli zodiacali in esperienze vive e concrete. La carta natale non è interpretata o analizzata, e si rivela con emozioni, movimento, danza, suoni, visioni e situazioni che mirano a coinvolgere il più possibile la persona, a risvegliarla e a farle sentire intensamente le sue energie. Costituisce il ritorno alle origini primordiali del linguaggio astrologico, inteso come strumento sciamanico di dialogo e comunione con le forze dell’universo. [AS1:15-16; TG1:L1]
ASTROLOGIA MULTIDIMENSIONALE: applicazione astrologica dell’astrosciamanesimo che aiuta a comprendere chi e dove siamo a vari livelli di coscienza e qual è il nostro scopo e funzione. Per l’AM noi viviamo simultaneamente in tante dimensioni la realtà fisica è solo una di queste, ma poiché è fondata sulla separazione, noi pensiamo di esistere solo qui.
ASTROSCIAMANESIMO: sistema di ricerca olistica e spirituale finalizzato a espandere la percezione umana attraverso l’integrazione delle conoscenze sciamaniche con l’astrologia, gli insegnamenti delle tradizioni misteriche occidentali e orientali, e i processi contemporanei di trasformazione della coscienza. L’intento principale è favorire il rilascio dell’identità basata sulla separazione e il recupero della natura multidimensionale fondata sull’unità.
Astroshamanic Gateway Series: serie di seminari e ritiri dedicati alla comprensione esperienziale e all’esplorazione di portali multidimensionali, universe paralleli, il Sacro Cono e il Provisional Order.
ASTROSHAMANIC HEALING TOUCH: (tocco astrosciamanico) metodo di guarigione spirituale finalizzato al recupero dell’anima, al rilascio della percezione separata dell’esistenza, al risveglio della sessualità multidimensionale e dei nostri talenti naturali. Tramite l’uso sensibile di contatti e posture l’AHT rilascia condizionamenti e rancori, risvegliando il ricordo del proprio intento originario, insieme alla forza e la chiarezza per procedere con serenità lungo il cammino della vita.
Astroshamanic Healing Touch, Sequenza di Base: pratica quotidiana di allineamento impiegata regolarmente e/o prima delle sessioni.
Astroshamanic Practitioner Training: (APT) processo completo di formazione iniziato nel 2006 presso la Findhorn Foundation in Scozia, per coloro che intendono applicare l’astrosciamanesimo nel lavoro con persone, gruppi, organizzazioni e ambienti.
Ataherah: spirito totem e Paheka del Settore 7.
Atena: dea greca della sapienza, delle arti e della guerra, figlia prediletta di Zeus.
Attaccamento: eccesso di S4, possessività verso persone o oggetti.
Attis: paredro di Cibele, autoevirato. guida il carro della dea.
Àugure: sacerdote o magistrato romano eletto per predire il futuro e interpretare il volere degli dei, osservando i fenomeni celesti, il volo e canto degli uccelli, i comportamenti dei polli sacri, e ogni accadimento insolito.
Aura: (gr. ‘soffio’) alone luminoso invisibile alla percezione ordinaria, che attorna gli esseri viventi; i suoi colori e forme dipendono dalle caratteristiche innate e dalle circostanze dei soggetti in rapporto alle relative componenti ed entità multidimensionali verticali e orizzontali di settore. [IA:48]
Autorità: qualità di S10 [AS2:191-192]
Autorità Centrale: (Epica) espressione eccelsa del Sistema degli Stati Handoriani e della loro controparte in Rodnah, che coordina e condivide la sovranità con le autorità di ciascuno Stato di Base e Nazione. Consiste in tre componenti, o Forze di Gestione Generale: Forza Esecutiva, Forza Delegata, Forza Corporativa.
Avalokiteśvara: (Sanscr. avalokita ‘percepito’, Īśvara ‘signore’: il Signore che è percepito) il sé superiore, Terzo Logos, divina monade cosmica. Nel Buddhismo Mahāyāna è il bodhisattva della grande compassione.
Avatar: (sanscr. avatara ‘colui che discende’) nell’induismo è l’assunzione di un corpo fisico da parte di una divinità. Nel gergo internet è l’immagine scelta da un utente per rappresentarsi nei social network, giochi e altre comunità virtuali.
Avidyā: (sanscr. ‘ignoranza’) uno dei cinque klesha (veleni) degli Yogasutra di Patanjali, opposto di Vidya (conoscenza).
Avvento: tempo liturgico cristiano di circa quattro settimane precedente il Natale e inizio del nuovo anno liturgico, che coincide con il periodo più buio dell’anno. Il paradosso dell’A. è che possiamo trovare la luce più grande nei tempi e luoghi più bui e improbabili.
Avventuriero, Via dell’: fondata sull’esplorazione giocosa della vita, ricerca di armonia e unità, fiducia e piacere. Se da un lato si avvede che nella vita ci possono essere dei problemi, dall’altro non la percepisce come pericolosa, bensì meravigliosa, piena di occasioni estatiche e esperienze gioiose. La sua credenza è: “Io sono il creatore del mondo e tutti i pericoli, piaceri e ogni tipo di esperienza viene generata da me stesso”. Cfr. Guerriero, Via del. [AS2:171]
Badana: (Epica) corpi e vascelli operanti a diversi livelli di estrinsecazione nel Sistema di Interspazio Handoriano.
Baile: uno dei tre pilastri del Flamenco (oltre a toque e baile), nata come danza individuale e rituale, si fonda sull’espressione emotiva nelle sue più intense varianti, con movimenti rivolti verso il basso e introversi.
Bakhour: (ar. incenso)
Bambino Interiore: parte spontanea, giocosa, creativa e soddisfatta presente negli esseri umani [AS2:85,95]
Barbelo: (Gnost.) aspetto femminile del Divino.
Bardo: (sanscr. antarabhava) intervallo dopo la morte e ogni sospensione nella vita, piccola o grande, come frustrazione, incertezza, crisi, sogni, fantasie, ecc. Stati transitori tra identità ordinaria limitata e sé multidimensionale. V. Lo Scorpione e la via benedetta del Bardo;
Bardo dell’Anamnesi: (Curia) Del mistero dell’esistenza non è dato parlare poiché quanto si articola tramite il linguaggio costituisce l’esemplificazione dell’allucinazione di un mondo autistico e alienato. Il mistero fluisce nei barlumi di un’articolazione intuitiva che trepidamente è condivisa nel candore criptico di brevi sguardi e tocchi di intesa, che permangono nell’incognita innocente incertezza di una loro effettiva comprensione. Nel BA si articola la finzione scenica della rimembranza della realtà ultima.
Bardo Thodol: (Il Libro Tibetano dei Morti) differenzia gli stati intermedi tra vite in tre bardi. Periodo di 49 giorni che intercorre tra la morte fisica e la successiva reincarnazione,in cui l’anima è sottoposta a prove molto dure.
Basi Binarie: (Epica) 144 basi formate dai Pionieri dopo la loro separazione totale.
Basi direzionali ed elementali: (Epica) si articolano in quattro basi direzionali primarie (Ruha, Rata, Rogha, Riallah), operanti come deposito dei Semi del Sacro Cono e gestite dai Sadoha elementali e direzionali, e quattro basi direzionali ed elementali secondarie (Ahur, Hatar, Hagor, Hallair), depositi dei Semi del Sacro Cono gestiti dai Paheka.
Basi settoriali: (Epica) 12 basi formate dai Pionieri dopo la separazione delle 12 flotte.
Bastone astrosciamanico: rappresenta l’asse verticale e orizzontale, e il potere di collegarli tra loro. [TG1: S10]
Battesimo: sacramento di ingresso nella chiese cristiane amministrato per immersione o effusione.
Benocchio: opposto del Malocchio, significa guardare gli altri attraverso gli occhi amorevoli dell’innocenza, senza vedere rancori e miseria.
Beta: onde cerebrali da 14 a 30 hertz, stato di veglia e attività mentale intensa, coscienza ordinaria, mente analitica. Quadrante 2 (IC-Dsc).
BFHB: vedi Bona Fide Horny Bit.
Bhakti: (Ind.) devozione, attaccamento amorevole verso una divinità o maestro spirituale, riconosciuto anche come forma di yoga.
Biagio, San: noto perché nella sua festa è diffuso il rito della “benedizione della gola”, che consiste nel poggiare due candele incrociate sulla gola del malato, oppure ungendo la gola e facendo una croce con l’olio benedetto, invocando l’intercessione del santo. Festeggiato il 3 febbraio.
Bicamerale, mente: basata su due lati: esecutivo (dio) ed esecutore (uomo), o emisfero destro e sinistro del cervello. Il corpus callosum, ponte tra i due emisferi, permetteva agli dei, dimoranti in un emisfero, di dare i loro ordini all’altro emisfero.
BILANCIA: Settore 7. Equilibrio, armonia, bellezza, cooperazione, pace, condivisione, gentilezza; compromesso, pigrizia, frivolezza, indolenza, procrastinazione, pettegolezzo. Aria, cardinale, positivo, ovest, autunno. Domicilio: Venere; Esaltazione: Saturno; Esilio: Marte, Plutone; Caduta: Sole. [TG1:S7; AS2:140-152]
Binario Interasse: Si tratta di un binario che coinvolge l’Ascendente o Discendente (asse orizzontale) e il Medio Coeli o Immum Coeli (asse verticale). Per esempio se il tuo Ascendente è in Scorpione e l’Immum Coeli in Acquario, questo è un binario interasse 8.11. I binari interasse creano una crisi nella realtà ordinaria, un paradosso che non consente all’ordinario di funzionare correttamente.
BHI JINAH: (Epica) entità di unificazione di quarta dimensione nate dall’unione dei Sadoha con giurisdizione precipua in Pahai. Dimorano negli spazi esistenti tra le forme che per convenzione sono considerate reali, corrispondenti a niente o vuoto. [AS1:83; AS2:86,134,136-139,147,215, 217-218; C:51]
Blake, William: (28111757-12081827) 9.4.4, poeta, mistico, pittore inglese; scvolse un ruolo chiave nel lavoro sciamanico con l’immaginazione.
Bodhisattva: (sattva ‘essere’, bodhi ‘illuminazione’) nel Buddhismo un essere la cui natura corrisponde al “Risveglio”.
Bogus, AFS: autorità enigmatica del Provisional Order [AS1:104; As2:180,177-178]
Bona Fide Horny Bit (BFHB): (lato arrap*to in buona fede) termine controverso che identifica il collegamento diretto con la natura multidimensionale, svolge un ruolo cruciale nella creazione e manutenzione del CUA; accesso alla sorgente di energia, collegamento diretto con IMC, matrice originale, da cui CUA riceve l’energia che le consente di funzionare.
Borsa Medicina: contenitore in cui si sistemano strumenti di potere e oggetti astrosciamanici [AS1:124]
Brahmā: divinità induista predisposta all’emanazione e creazione dell’universo materiale.
Brento: (già Trent) Brentrant Tresantrant Trent, Stato Handoriano associato con il Settore 2, sito nell’area centrale delle pianure; detiene la coscienza matrice della generazione della Dimensione 3 tramite l’interazione reciproca di Dimensione 4 e 5. Capitale: Trent.
Brighella: (da briga “guai”) maschera di Bergamo associata allo Scorpione, indossa una maschera con naso uncinato e lunghi baffi, astuto e cinico, vive di trucchi, intrighi, segreti e cospirazioni. [TG1:S8]
Bruno, Giordano: (1548-1600) filosofo, scrittore e monaco cristiano esponente del naturalismo rinascimentale, autore dell’Ars Memoriae, intesa a evitare la confusione della molteplicità delle immagini e a connettere le immagini delle cose con i concetti, rappresentando simbolicamente tutto il reale.
Buddha: essere che ha raggiunto il massimo livello di illuminazione (bodhi). [AS2:59]
Buio: (Epica) sostanza assai rara e pregiata per la Sfera di Luce e Handor, riprodotta mediante gli accantonamenti dei depositi conici presso le stazioni direzionali. In seguito all’apoteosi del Gioco del Sacro Cono, che ne richiedeva copiose istanze, la necessità di approvvigionamento del buio determinò il transito oltre l’Ultima Frontiera. (7:1-6)
Caddy, Eileen: (260817-13122006) 6.9.8, cofondatore della Fondazione Findhorn.
Caddy, Peter: (200317-180294) esoterista e attivista britannico, cofondatore insieme alla moglie Eileen e alla loro amica Dorothy Maclean della Fondazione Findhorn.
Caduceo: bastone alato con due serpenti attorcigliati intorno, associato al dio greco Hermes.
Caduta: nella teologia cristiana è l’accadimento in cui l’umanità ha perso i privilegi e la condizione originaria che aveva; in astrologia è un pianeta che si trova in opposizione al segno in cui è esaltato. [IA:95; AS1:163-165]
Cagliostro: (Giuseppe Balsamo) (02061743-26081795) 3.7.6, esoterista e alchimista italiano.
Calvino, Italo: (151023-190985) 7.10.8, scrittore italiano.
CANCRO: Settore 4. Sensitività, tenacia, cura, nutrimento, protezione, sicurezza, intimità, tenerezza; dipendenza, attaccamento, malumore, romanticismo, timidezza, paura di abbandono. Acqua, cardinale, negativo, sud, estate. Domicilio: Luna; Esaltazione: Giove, Nettuno; Esilio: Saturno; Caduta: Marte. [TG1:S4; AS2:89-101]
Candela: (lat. candere, ‘splendere’) usate per più di 5000 anni e sviluppate dapprima dagli Egizi. Strumento sacri di consapevolezza e recupero dell’anima. La loro luce richiede la presenza del buio per essere vista, così come la consapevolezza e la visibilità sono sostenute da uno sfondo di realtà invisibili e inconsce.
Candelora: festa in cui il celebrante del 2 febbraio benedice le candele usato durante l’anno. Momento ideale per fare splendere ciò che siamo veramente nell’oscurità separante di questo mondo; commemora anche la Purificazione della Vergine Maria e la Presentazione di Gesù al Tempio, 40 giorni dopo la nascita.
Cante: uno dei tre pilastri del Flamenco (oltre a toque e baile), svolto con o senza accompagnamento, caratterizzato da lamento, carica emozionale e intensità espressiva. Ci sono diversi tipi di cante in base ai settori e ai mondi.
Canti astrosciamanici: sono impiegati per onorare e connettere i Settori e le varie parti del Cerchio, come pratica spirituale in cui il corpo e la sua voce diventano strumenti di comunicazione con le Guide e gli Spiriti. [AS1:138-148]
Canti degli Spiriti Totem: (Sadohe Korah) attivano il campo energetico rappresentato da ciascun Settore e permettono la connessione con lo specifico Spirito Totem.[AS1:139,142-143]
Canti vestali: (Epica) canti e danze veicolati mediante le vesti adottate dai Pionieri dopo il passaggio dell’Ultima Frontiera durante le fasi di erezione della base Ur.
CAP: vedi Codice Alfanumerico Provvisorio.
Capitan Spaventa: maschera ligure della commedia dell’arte, ufficiale serio, ambizioso e intelligente in opposizione a Capitan Matamoros, sbruffone e impacciato, associato al Settore 1 [TG1:S1]
CAPRICORNO: Settore 10. Impegno, disciplina, manifestazione, integrità, motivazione, perseveranza, responsabilità; freddezza, depressione, rigidità, scetticismo. Terra, cardinale, negativo, nord, inverno. Domicilio: Saturno; Esaltazione: Marte; Esilio: Luna; Caduta: Giove, Nettuno. [TG1:S10; AS2:188-203]
Cardinale: (qualità) Direzioni cardinali (Est, Sud, Ovest, Nord). Portali. Inizio stagionale. Energia diretta, azione, dinamismo, iniziativa. Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno. Primo stadio rituale base. [AS1:157]
Carità: (lat. caritas ‘benevolenza, affetto’) una delle tre virtù teologali della teologia cristiana, insieme a fede e speranza, rappresenta l’amore nei confronti degli altri e la pazienza di sopportare i dolori terreni per raggiungere la felicità eterna.
Carpocraziani: gruppo gnostico per cui il mondo è frutto di demoni e potenze inferiori che accoppiandosi tra loro lo hanno generato a imitazione del mondo divino. I corpi degli uomini sono usati come prigioni per le loro anime;
Carro: settima carta degli Arcani Maggiori associata con il segno del Cancro.
CARTA NATALE: rappresentazione in codice del Cielo basata su specifico momento e luogo di osservazione, congelamento del movimento del Cielo e della Terra alla nascita; cosa sei ora in conformità a quanto hai pensato e fatto nel passato, fornisce un quadro dei rancori e blocchi della tua esistenza. V. Carte e dimensioni; Il menu non è il pasto; Non sei il tuo oroscopo; La mappa astrologica [IA:91-93; AS1:158-160; AI]
Carta natale, osservazione: consente di esaminare la carta natale da una prospettiva multidimensionale, partendo dal Centro, considerando il cerchio, gli emisferi, i quadranti, e poi via via segni, pianeti, case, ecc.
CASA 1: Identità ordinaria, Ascendente, personalità, autoaffermazione, corpo, aspetto fisico, lati istintivi, come ti vedono e come vedi tu, percezione, chiarezza, focalizzazione, punto entrata/uscita; madre di padre, padre di madre, partner di 3° fratello o 2° figlio, 5° figlio, ex-partner di partner, padre di padre di partner, amici di 1° fratello, 1° figlio di 3° figlio, 2° figlio di 2° figlio o 3° fratello, 6° fratello, datore di lavoro di madre, casa padre. 12-2, 11-3, 10-4, 9-5, 8-6, 7-7, 6-8, 5-9, 4-10, 3-11, 2-12. [TG1:S1; AS2:43-44]
CASA 2: Risorse, beni fisici, emotivi, mentali o spirituali, patrimonio e sua gestione, denaro, ciò a cui si dà valore, autostima, sicurezza, stabilità fisica, comodità, sensualità, piaceri; 5° fratello materno, partner 2° fratello, amici materni, datore di lavoro 1° figlio, 2° fratello paterno o materno di partner, madre o casa di amici. 1-2, 12-3, 11-4, 10-5, 9-6, 8-7, 7-8, 6-9, 5-10, 4-11, 3-12. [TG1:S2; AS2:59]
CASA 3: Comunicazione, raccolta e scambi di informazioni, stampa, media, social networks, vicini di casa, apprendimento, trasporti brevi, fratelli/sorelle, respirazione; 1° fratello/sorella, 1° fratello/sorella di nonno materno/nonna paterna, 6° figlio/figlia, partner di 3° figlio/figlia, amici di 1° figlio/figlia, 1° figlio di amici. 2-2, 1-3, 12-4, 11-5, 10-6, 9-7, 8-8, 7-9, 6-10, 5-11, 4-12. [TG1:S3; AS1:84,89; AS2:73]
CASA 4: Radici, Immun Coeli, casa, vita domestica, famiglia, tribù d’origine, antenati, passato, luogo natale, bisogni emotivi, maternità, lignaggio dell’anima; madre paterna, padre materno, partner 3° fratello/2° figlio, 5° figlio, ex-partner di partner, padre di padre di partner, amici 1° fratello, 1° figlio di 3° figlio, 2° figlio di 2° figlio/3° fratello, 6° fratello, datore di lavoro materno, casa paterna. 12-2, 11-3, 10-4, 9-5, 8-6, 7-7, 6-8, 5-9, 4-10, 3-11, 2-12. [TG1:S4; AS2:93]
CASA 5: Creatività, giocosità, piacere, figli, ricreazione, procreazione, espressione d’amore e potere, orgoglio, hobbies, amanti, esibizione sè; 2° fratello/sorella, partner 4° figlio /figlia, 1° e 7° figlio/figlia, amici di partner, partner di amici, 2° fratello/sorella materna di padre. 4-2, 3-3, 2-4, 1-5, 12-6, 11-7, 10-8, 9-9, 8-10, 7-11, 6-12. [TG1:S5; AS2:105-106]
CASA 6: Servizio, verifica, guarigione, purificazione, salute, malattie, cure, competenza, efficenza, lavoro, colleghi, inquilini, dipendenti, servi, diete, castità, animali domestici; 1° e 7° fratello materno, 4° fratello paterno, partner di 1° fratello paterno. 5-2, 4-3, 3-4, 2-5, 1-6, 12-7, 11-8, 10-9, 9-10, 8-11, 7-12. [TG1:S6; AS2:121]
.
CASA 7: Proiezioni, Discendente, relazioni, ombra, contratti, accordi, matrimoni, cooperazioni, associazioni, coniuge, partner di ogni tipo, nemici, rivali; partner, ex-partner, nonno paterno, nonna materna, 2° figlio/figlia, 3° e 7° fratello/sorella, compagno di stanza, amici paterni. 6-2, 5-3, 4-4, 3-5, 2-6, 1-7.12-8, 11-9, 10-10, 9-11, 8-12. [TG1:S7; AS2:143]
CASA 8: Trasformazione, condivisione profonda, rinascita, morte, sesso, tasse, eredità, debiti, soldi e risorse di altri, terapie, spionaggio, materie segrete, occultismo; partner di 2° fratello di padre, 2° fratello materno, 5° fratello paterno. 7-2, 6-3, 5-4, 4-5, 3-6, 2-7, 1-8, 12-9, 11-10, 10-11, 9-12. [TG1:S8; AS2:158-159]
CASA 9: Spiriti Guida, ispirazione, educazione superiore, religione, saggezza, filosofia, esplorazione, maestri spirituali, legge, credenze, libri, lunghi viaggi; 3° figlio, 1° fratello di partner, partner di 1° fratello, 4° fratello, 2° figlio di 1° fratello, amici di amici. 8-2, 7-3, 6-4, 5-5, 4-6, 3-7, 2-8, 1-9, 12-10, 11-11, 10-12. [TG1:S9; AS1:84,88; AS2:173-174]
CASA 10: Realizzazione, Medium Coeli, professione, carriera, vita pubblica, ambizione, persone di potere, datori di lavoro, autorità politiche o amministrative, polizia; padre, partner di madre, padre di nonna paterna/nonno materno, madre di nonna materna, madre di partner, 3° fratello materno, 6° fratello paterno, 1° figlio di 1° fratello materno. 9-2, 8-3, 7-4, 6-5, 5-6, 4-7, 3-8, 2-9, 1-10, 12-11, 11-12. [TG1:S10; AS2:194-195]
CASA 11: Comunità, amicizie, aspirazioni, grandi obiettivi, gruppi, associazioni, organizzazioni sociali, ideali, movimenti, rivoluzioni, innovazioni, sinergia, comunicazioni multidimensionali. 4° figlio, partner di 1° figlio, 5° fratello, partner di 1° figlio. 10-2, 9-3, 8-4, 7-5, 6-6, 5-7, 4-8, 3-9, 2-10, 1-11, 12-12. [TG1:S11;AS2:207]
CASA 12: Resa, redenzione, guai, luoghi di ritiro, sogni, incubi, visioni, reclusioni, meditazione, ospedali, prigioni, vita interiore, entità amiche o nemiche, vite passate (ultima); 1° e 7° fratello paterno, partner di 1° fratello materno o di colleghi di lavoro, auto paterna, 4° fratello materno, 1° fratello di madre di partner, casa di 3° figlio. 11/2, 10/3, 9/4, 8/5, 7/6, 6/7, 5/8, 4/9, 3/10, 2/11. [TG1:S12; AS2:223-224]
CASE: suddivisioni della carta natale in 12 aree indicanti la presenza dei pianeti durante il ciclo del giorno, in relazione alla rotazione della terra. Un settore sorge a Est circa ogni due ore mentre quello opposto tramonta a Ovest. Rappresemtano il dove dell’alfabeto a 12 lettere, gli specifici campi di esperienza in cui si esprimono i pianeti, la natura e specializzazione del soggetto della carta, un aspetto più profondo dei segni zodiacali (livello 2). [AS1:27,155-158;AS2:12; IA:89-91]
Case Angolari: (1, 4, 7, 10) essere, agire, attivare, iniziare
Case Cadenti: (3, 6, 9, 12) liberare, trasformare, rilasciare, cambiare
Case Derivate: esame di ciascuna delle 12 case astrologiche come l’Ascendente di un ulteriore ciclo di 12 case, per un totale di 144 case. Metodo introdotto da Eudes Picard [AS1:106,120n.10; AS2:13-14] V. Misuratori energetici
Case Succedenti: (2, 5, 8, 11) avere, assicurare, impiegare, controllare, consolidare.
Castaneda, Carlos: nato in Perù il 25 dicembre 1925, (10.2.2) con Sole e Giove in Capricorno, congiunti al Medio Coeli, Luna e Ascendente in Toro, scrittore e antropologo.
Castità: astensione da rapporti sessuali intesi con diverse accezioni, in modo assoluto o determinato da circostanze; amare con la totalità del proprio essere senza identificarsi con l’ego.
Catari: gruppo ascetico gnostico medievale sterminato dalla Chiesa Cattolica.
Catena Ermetica: nelle tradizioni misteriche greche, catena multidimensionale di esseri viventi con al vertice i vari gradi di divinità e a seguire dei inferiori, eroi, saggi e altri esseri fino agli uomini e al di sotto di loro.
Catena Planetaria: la successione multidimensionale di 7 (o 12) mondi, globi o dimensioni nel corso dell’evoluzione di un pianeta o stella. Ogni globo ha un suo stato di coscienza ed è percepibile solo da globi affini. La Terra riconosce solo se stessa ed è al livello quarto di massima materialità, globo mediano tra dimensioni inferiori e superiori.
Caverna, Mito della: prigionieri incatenati da nascita in caverna con testa bloccata, possono solo fissare un muro. Alle spalle un grande fuoco e strada rialzata con muretto su cui alcuni esseri portano oggetti e persone. Le loro forme proiettano ombre sul muro. Gli esseri esterni capiscono la situazione, i prigionieri vedono solo ombre come persone e oggetti reali. Un prigioniero liberato voltandosi sarebbe abbagliato e se esce dalla caverna rimarrebbe accecato dal sole. Farebbe il possibile per ritornare prigioniero. Se decide di liberarsi gli occorrà molto per integrarsi nella nuova realtà. Se ritorna per liberare i compagni dovrà convincerli e i suoi “occhi rovinati” insieme alla follia di quanto comunica, potranno spingere i prigionieri a ucciderlo. (Platone)
CENTRO: matrice prima e ultima, pura coscienza priva di identificazione, convergenza tra asse verticale e asse orizzontale, portale verso pienezza e vuoto, tutto e nulla. Emana da uno spazio vuoto, assente di qualsiasi forma, da cui nasce come coscienza creatrice e testimone, dal C. si forma il Cerchio, che rappresenta la creazione. [AS2:86,103,106] V. Centro e periferia; L’asse verticale e i tre mondi;
CERCHIO: estensione, emanazione ed espressione del Centro; movimento, rotazione, ciclo, tempo; asse orizzontale; contenimento, confini; unità, infinito, totalità. [AS1:10,21-22,37-38,60-61,64n.3,127-128,154]
Cerchio dei Campioni: (Epica) composto da 12 eletti e cantori dei 12 astri di Handor, per un totale di 144 unità. Dopo la Dipartita sono chiamati Pristini Sviluppatori (Developers), e poi Pionieri del Sacro Cono. I loro nomi: KIrway, Trent, Tudor, Kallex, Hartem, Framg, Hanmar, Frian, Sanjul, Haxar, Ukar, Vuolly.
Cerchio del Sacro Cono: [AS1:10,139; AS2:.85,192]
CERCHIO SUL PAVIMENTO: metodo tipico dell’astrologia esperienziale. Il tema natale è riprodotto a terra in un ampio cerchio, e la persona si sposta fisicamente al suo interno, sperimentando l’energia o le caratteristiche di segni e pianeti. [IA:43-44; AS1:51; AI]
Cerere: divinità romana della terra e della fertilità, nume tutelare dei raccolti [AS2:122]
Chiarezza: la capacità di identificare le componenti della nostra natura multidimensionale, dei relativi condizionamenti, blocchi e programmi, senza essere dominati o influenzati inconsciamente da essi, al fine di conseguire integrità nei processi decisionali e liberarsi dall’asservimento al CUA.
Chiesa dell’Unificazione: movimento religioso coreano fondato dal Reverendo Sun Myung Moon nel 1954.
Chi Kung: pratiche ed esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese [AS2:213]
CHIRONE: Guarigione, iniziazione, cambio di coscienza, quantum leap. Domicilio: Vergine. Esaltazione: Sagittario. Esilio: Pesci. Caduta: Gemelli. Ciclo: 50 anni. Divinità romana: Chirone. Totem Spirit: Kahesepoh. [TG1:S6; AS2:123]
Chirone, Scala di: pratica astrosciamanica ispirata al sistema delle Scale planetarie, articolata in 7 o 8 stadi secondo i chakra, partendo dall’espressione più bassa di Chirone fino alla più alta. Usa il canto Kah Si Mah, Kah.
Cibele: divinità anatolica, dea ambivalente della natura, nel suo aspetto creativo e distruttivo.
CICLO LUNARE: descrive le fasi del rapporto tra Sole e Luna visto dalla Terra [IA:38-39; TG2:I]
Cinema: [AS2:230] V. La via sciamanica del cinema
Cioran, Emil: (080411-200695) 1.5, filosofo, saggista e aforista rumeno; apologeta del non-essere (vivere è una disgrazia e la nascita un’irrimediabile sciagura), enfasi sui travagli dell’esistenza e fascino del nulla, dell’abisso originario, ironia e umorismo rendono tollerabile l’esistenza. Autore di Sommario di decomposizione, La tentazione di esistere, Il funesto demiurgo.
Cluny Hill College: campus della Findhorn Foundation, sede del Findhorn Astroshamanic Healing Grid e luogo di formazione astrosciamanica dal 1999 al 2018. [AS2:132,234]
CMI: Core Multidimensional Identity (vedi Identità Multidimensionale Centrale)
Codice Alfanumerico Provvisorio (CAP): derivato dalle 26 lettere dell’alfabeto romano fornisce l’interfaccia operativa del PTU. 1: A/N, 1/13 lettere (lett.); 2: B/O, 2/14 l 3: C/P, 3/15 lett.; 4: D/Q, 4/16 lett.; 5: E/R, 5/17 lett.; 6: F/S, 6/18 lett.; 7: G/T, 7/19 lett.; 8: H/U, 8/20 lett.; 9: I/J, V/W, 9/21 lett.; 10: K/X, 10/22 lett.; 11: L/Y, 11/23 lett.; 12: M/Z, 12/24 lett. Applicato a nomi: Sole 1° lettera; Luna 2° lettera; (Asc.) numero lettere (spazi tra nomi sono considerati numero)
Coesione identificativa: stato di coscienza che permette di dimorare nel Centro, o IMC, trascendendo ogni programma, ruolo o identità dettata da programmi e condizionamenti ordinari e non.
Colombina: nella Commedia dell’Arte associata al Settore 6, donna intelligente, autonoma, vestita in modo semplice, pulita e decente, in grado di leggere e scrivere, parsimoniosa con il denaro, efficiente e diligente nel lavoro, danzatrice e suonatrice di tamburello. [TG1:S6]
Colori: Ariete: rosso; Toro: rosso-arancione; Gemelli: arancione; Cancro: arancione-giallo; Leone: giallo; Vergine: giallo-verde; Bilancia: verde; Scorpione: verde-blu; Sagittario: blu; Capricorno: blu-indaco; Acquario: indaco; Pesci: indaco-rosso.
Colpa: esperienza di malessere dovuta a qualcosa di sbagliato che abbiamo fatto o di giusto che non abbiamo fatto, conseguenza diretta del peccato; sensazione di forte disagio che ci fa ritenere sbagliati e immeritevoli, inadeguatezza di base derivante dalla credenza nel principio di scarsità, convinzione che dentro di noi manca qualcosa di fondamentale. [TG1:L1; AS1:41-43; AS2:191]
Comete: piccoli corpi gelati vaganti nel sistema solare, passando vicino al sole si riscaldano, creando effetti di luce e producendo code luminose. Appaiono o riappaiono improvvisamente, richiamando attenzione, causando tanta eccitazione. Sono di passaggio, non si fermano e dopo poco, spesso senza preavviso, spariscono a volte per sempre. E nel cielo alla fine rimangono poi le solite stelle.
Comunicazione: i linguaggi moderni si fondano sulla contraffazione. Essi sono nati dalla necessità di occultare o manipolare qualcosa… [AS2:70,76,79,81-82]
Comunità: comportano vivere in comunione con individui ed esseri vicini e lontani, presenti, passati e futuri, incontrarli tangibilmente e rivendicare la realtà di tali rapporti, liberandoli dalla repressione spietata messa in atto dalla separazione che condanna a vivere esclusivamente nel tempo e spazio lineare.
Concisa Epitome del Compendio dell’Epica del Sacro Cono: sintesi provvisoria del Compendio dell’Epica del Sacro Cono pubblicata a cura di Franco Santoro, da EdizioniSì, nel 2012.
CONFIGURAZIONE UMANA ARBITRARIA: (CUA) realtà simulata basata sulla separazione e negazione di altre realtà (non-CUA), popolata da duplicati provvisori di esseri originali abitanti in non-CUA; parte di un universo parallelo separato situato nella Sfera Grigia, o Sfera di Luce o e Tenebre, o Mondo Medio, una delle tre sfere multidimensionali o multiversi della cosmologia del Sacro Cono.
Confusione: eccesso S12; stato di coscienza spontaneo che emana dalla parte più profonda di noi stessi, quella che si sente unita a tutto e a tutti.
Congiunzione: Unità, fusione, inizio, operatività congiunta. Agisce insieme a, lavora con, si unisce a… Distanza: 0°. Potenza: alta. Natura: neutrale (armonica o inquieta). Tolleranza: 8°. [AS1:161]
Connessione stellare: rituale di connessione con una stella notturna
Consciousness Diverting Mechanism (CDM): vedi Meccanismo di Deviazione della Coscienza.
Consegna dei 144 Sigilli: (Epica) evento culminante che mette in atto il processo di recupero dei Pionieri dispersi e il disfacimento dei Paheka Rubhe.
Consualia: due feste della religione romana celebrate il 21 agosto e il 15 dicembre, dedicate al dio Conso (dio dei magazzini soterranei di grano e degli approvvigionamenti).
Contropiede ieratico: consiste nell’esprimere o simulare l’esatto opposto di ciò che l’identità ordinaria percepisce al fine di assumere controllo vigile sui propri stati d’animo e pensieri: per esempio, quando sei felice fingere di essere triste e vice versa. V. Vivi nel Qui e Poi.
CONVIVIO: (lat. convivium, ‘banchetto, simposio’) pasto rituale di guarigione e condivisione di visioni, idee, emozioni, sogni, teatralizzazioni e comunicazione trasparente, attenta e onesta, per creare senso esperienziale di unità collettiva, rilasciare separazione, fornire nutrimento fisico, emotivo, mentale e spirituale.
Core Multidimensional Identity (CMI): vedi Identità Multidimensionale Centrale.
Coribanti: sacerdoti di Cibele, che onoravano con danze sfrenate e orgiastiche, spesso autoinfliggendo ferite, inventori del tamburo a cornice usato per creare ritmi ossessivi.
Corpo Astrale: riguarda lo stato emotivo, i sentimenti e desideri emozionali; corpo emotivo, quarta dimensione, acqua.
Corpo fisico: elemento di base dell’allucinazione umana fondata sulla separazione; manifestazione del pensiero della separazione e nascondiglio per nutrire colpa e risentimento derivanti dall’idea illusoria di essere stati abbandonati da Dio, lo Spirito Guida o la propria natura multidimensionale. V. Corpo non necessario; Corpo arbitrario; Spogliarello; Polvere sei; Guarigione; [AS1:31-32,67,122,123; AS2:56-57,84,97,118,127,164,199; TG:S2]
Corpo Superno: il corpo che si forma mediante l’immaginazione; comprende tutti i possibili corpi portandoli all’unità originaria; ponte tra i corpi e l’origine, che consente il ritorno e lo spostamento libero cosciente.
Corrispondenze: essenzialmente una strategia finalizzata al ritrovamento dell’unità e al rilascio del rancore della separazione, adattata alle varie culture. [AS2:11-16]
Corsa: [AS2:48-49,178]
Un corso in miracoli: (UCIM) titolo di un’opera che ha influenzato profondamente milioni di persone. Il suo messaggio è che possiamo decidere se usare la vita per rimanere intrappolati nella paura, vittime delle circostanze, o se considerarla come un percorso di insegnamento per raggiungere la pace interiore e ricordarci chi siamo veramente. Per favorire quest’ultima scelta impiega il perdono, inteso come liberazione delle componenti di rancore e malessere. [AS1:13,39,41-45,82; AS2:57]
Cosmologia: concerne la struttura e le leggi che regolano la natura del cosmo e di ogni aspetto dell’esistenza. In AS usiamo una cosmologia multidimensionale strategica, il cui intento è favorire lo sviluppo di esperienze dirette. Consideriamo cosmologie individuali, di gruppo e ordinarie (intrinseca, curiale e omologata).
Coyote: [AS2:85]
Credenze: convincimenti e adesioni a fedi religiose o idee fisse. [AS2:170,171,175-176]
Cresima: o Confermazione, sacramento della Chiesa cattolica e ortodossa che esprime la discesa dello Spirito Santo tramite l’imposizione delle mani da parte degli apostoli e dei loro successori (vescovi).
Cristianesimo: religione universalistica originata dal giudaismo e fondata sui Vangeli di Gesù; la più diffusa nel mondo e quindi indicativa del sistema di credenze più incisivo per l’umanità.
Croce: unione tra asse verticale e orizzontale, 4 direzioni cardinali (Nord, Est, Sud. Ovest) e 3 direzioni verticali (alto, basso, medio), 5 elementi (Fuoco, Aria, Acqua, Terra, Etere), Terra e Cielo.
Croce celtica: o croce di San Patrizio, deriva dalla sovrapposizione di un cerchio vuoto e di una croce.
Crowley, Aleister: (12101875-011247) 7.12.5, occultista, mago, poeta e pittore inglese.
CTP: (già Tudor) Confederated Tudorian Principalities, Stato Handoriano dell’area centrale, associato con il settore 3. Luogo di viabilità e gestione cruciale del Gioco del Sacro Cono. Capitale: Tudor
CUA: vedi Configurazione Umana Arbitraria.
Cuore: [AS1:31]
Curia Superna dell’Ordine Provvisorio del Sacro Cono: (Curia) opera teatrale multidimensionale e polivalente di simulazione strategica degli stati di coscienza e delle dinamiche cosmologiche umane, ispirata all’Epica del Sacro Cono.
Curiale: in relazione con un gruppo di individui alleati nella frequentazione delle stesse realtà superne o ieratiche.
Cuspide: linea di divisione tra due case astrologiche, punto d’inizio di una casa astrologica.
Danza: arte che si esprime tramite il movimento del corpo fisico secondo coreografie o improvvisazioni, spesso parte di rituali, atti sacri e teatralizzazioni.
DANZA ASTROSCIAMANICA: [IA:56-57; AS1:150-152; AS2:109,178,179,225-227; TG1:S12]
Darabouka: strumento a percussione utilizzato tradizionalmente in Nord Africa, Medio Oriente e Asia centrale.
Debilità planetaria: [AS1:163,165]
Decano: una delle tre parti di 10° in cui si suddivide un segno zodiacale. Primo, secondo e terzo decano sono associati ai tre stadi.
Dei Consenti: (lat. Dii Consentes) 12 maggiori divinità romane (Giove, Marte, Nettuno, Apollo, Mercurio, Vulcano, Giunone, Vesta, Minerva, Cerere, Venere e Diana). Vesta fu in seguito sostituita da Dioniso. La versione etrusca erano i 12 spietati e innominati consiglieri del dio Tinia. Il corrispondente greco sono gli Olimpi, o Dodekatheon.
Deissi: termine della linguistica che comporta l’identificazione costante di soggetti e situazioni spazio-temporali separate.
Delta: onde cerebrali da 0,1 a 3,9 hertz; stato di sonno profondo, passaggio ad altre dimensioni. Centro.
Demiurgo: (Gnost.) il creatore del mondo separato della manifestazione e capo dei suoi governatori (arconti), esemplifica l’ego e il regno della separazione, l’artefice del male e dell’imperfezione cosmica. Associato con il Dio del Vecchio Testamento, è folle, piuttosto che malvagio. A livello psichico, il D. emerge come la causa di tutti i problemi che proliferano nella dimensione separata (CUA), mentre a livello pneumatico, è uno strumento cruciale sul sentiero della trasformazione.
DEMONI: (daimon) nella filosofia greca figura divina, spirito guida, mediatore tra mondo spirituale e terreno; figura ambigua, lato ombra, con diverse connotazioni, assimilato ai Graha, forze di apparente antagonismo. V. Demone; Demoni e Graha; [AS1:110-120]
Demone Bianco: [AS1:118-119]
Denaro: [AS2:58, 62-63]
Depressione: eccesso del Settore 10.
Derviscio: discepolo ascetico di confraternite islamiche sufi.
Deva: (colui che emana luce) dio, divinità.
Devachan: dimensione temporanea di soggiorno beato per esseri puri tra morte terrena e nuovo ciclo di rinascite.
Deviatoio interdimesionale: Il deviatorio interdimensionale (interdimensional switch) è una strategia astrosciamanica del metodo Pahai Interdimensional che consente a due o più storie o episodi del tempo lineare ordinario o alternativo di passare dall’uno all’altro, deviandone l’itinerario, rilasciando così copioni separanti e disfunzionali, o circoli viziosi, e promuovedo sviluppi innovativi e in armonia con una coscienza unificata e multidimensionale.
Dhāraṇā: concentrazione della mente e ritenzione del respiro, sesto stadio dello Yoga di Patanjali.
Dharma: (Sanscr. dhṛ ‘fornire una base) dovere, legge cosmica, religione.
Dhikr: (Ar. ricordo) pratica rituale islamica che comporta la ripetizione incessante di una semplice frase.
Dhirah: [AS2:87]
Dhyāna: contemplazione e meditazione, settimo stadio dello Yoga di Patanjali.
Detrimento: sinonimo di Esilio. [AS1:163]
Diario astrosciamanico: strumento sacro che consente legittimazione degli spazi interiori e documentazione del lavoro; consente di tracciare mappe e itinerari degli spostamenti durante i viaggi astrosciamanici, ricordare informazioni che potrebbero essere perdute o dimenticate; permette di mantenere equilibrio. [TG1:L1; AS1:79]
Diavolo: quindicesima carta degli Arcani Maggiori associata con il Capricorno.
Dick, Philip Kindred: (161228-020382) 9.11.1, scrittore americano.
Dignità planetaria: [AS1:163,165]
Digiuno: [AS2:127-128]
Dilemma Handoriano: (Epica) concerne l’avanzamento o meno oltre l’Ultima Frontiera e la disfida del nuovo gioco che ne deriva.
DIMENSIONE ZERO: elemento: fuoco; punto di integrazione tra orizzontale e verticale, IMC; corpo punto, fisso nello spazio, sesta dimensione interna; senza ampiezza, larghezza e altezza; infinitamente minuscolo, concetto geometrico più semplice; coscienza del regno minerale, codice genetico di tutti i corpi; coscienza del primo atomo terrestre. Comporta la consapevolezza dell’intero corpo a livello molecolare; portale tra macrocosmo e microcosmo. (Epica) Mare Sadoha, equivalente di Hare Sadoha di dimensione sei; primo livello gerarchico di Rodnah nella Sfera Grigia, dopo i Pionieri di Rodnah.
DIMENSIONE UNO: corpo linea, dimensione zero allungata a formare una linea, serie di due o più punti collegati in successione, con una sola dimensione, la lunghezza, mentre larghezza e altezza sono infinitamente minuscole, in relazione con il regno vegetale, include il cervello animale e umano inferiore, che regola e gestisce la vita fisica; dimensione delle entità chimiche che compongono il corpo e ogni forma organica. (Epica) Mare Paheka, equivalente di Hare Paheka di quinta dimensione, secondo livello gerarchico di Rodnah nella Sfera Grigia;
DIMENSIONE DUE: corpo strato o piano, linea che si allarga perpendicolarmente dando forma a un quadrato; con lunghezza e larghezza, mentre l’altezza è infinitamente minuscola; corpo emotivo. Gli esseri di D2 hanno libertà di movimento in tutte le direzioni sul piano in cui esistono, ma non possono mai lasciare quel piano spostandosi in alto o in basso. (Epica) Magraha, equivalente di Hagraha di quarta dimensione, terzo livello gerarchico di Rodnah nella Sfera Grigia.
DIMENSIONE TRE: corpo fisico, quadrato o cerchio che si alza perpendicolarmente diventando cubo o sfera; con lunghezza, larghezza e altezza. Poliedro con possibilità di movimento in ogni direzione orizzontale e verticale, ma bloccato in una sola linea di tempo; realtà del genere umano così come la percepiamo fisicamente, coscienza è bloccata in una data collocazione spazio-temporale e circuito di causa-effetto, quale il CUA. (Epica) Zruddha e affini, quarto livello gerarchico nella Sfera Grigia.
DIMENSIONE QUATTRO: corpo emotivo (sentimenti), poliedro o sfera spazio-temporale. Lunghezza, larghezza, altezza e tempo. Dimora in D3, come la percepiamo umanamente, ma in infinito numero di linee temporali; in relazione con piano astrale ed emotivo (sentimenti), la capacità di accedere ambienti, situazioni, esseri umani o altre entità senza la limitazione di un dato spazio o linea temporale. Tutti i tempi esistono simultaneamente (Epica) Hagraha, equivalente dei Magraha di seconda dimensione, terzo livello gerarchico di Handor nella Sfera Grigia.
DIMENSIONE CINQUE: corpo mentale (pensieri), generatore di poliedri spazio-temporali operante come matrice creativa delle dimensioni precedenti, mediante processi di volontà e scelta; totale consapevolezza della scelta tra unità e separazione; dimora dell’Intento e regno dei Paheka; connessione simultanea dell’energia, sulla velocità istantanea. (Epica) Hare Paheka, equivalente dei Mare Paheka di prima dimensione, secondo livello gerarchico di Handor nella Sfera Grigia; Hagraha.
DIMENSIONE SEI: corpo spirituale, in rapporto con il terzo occhio, immette nel chakra corona, punto di integrazione tra orizzontale e verticale, IMC. Accesso alle successive dimensioni, che sono inspiegabili tramite il linguaggio, così come la dimensione sei in effetti lo è; regno dei Sadoha. Solo accedendo a D6 diviene possibile spostarsi liberamente e illimitatamente in tutte le altre. (Epica) Hare Sadoha, equivalente dei Mare Sadoha di zero dimensione; primo livello gerarchico di Handor nella Sfera Grigia, dopo i Pionieri di Handor.
DIMENSIONI: presenti in campo matematico, fisico, scientifico, esoterico, sciamanico e mistico. Le D sono intese come simultani stati di coscienza, livelli di consapevolezza, vibrazioni di soggetti. Ogni D è intimamente collegata alle altre, consciamente o meno. Nell’AS sono considerate sette dimensioni principali.
Dinamica, meditazione: la più conosciuta e apprezzata tra le meditazioni di Osho, caratterizzata da movimenti molto catartici. Svolta in genere al mattino, consiste di cinque fasi: 1) espirazione caotica con il naso, 2) esplosione, rilascio, danza catartica, 3) il mantra “Hu!” saltando con le bracia alzate, 4) stop totale, si resta immobilizzati, testimoni, 5) danza di celebrazione. [AS2:48]
Dipartita: (Epica) viaggio oltre l’Ultima Frontiera da parte del Cerchio dei Campioni, da quel momento chiamati Pionieri del Sacro Cono, o Pristini Sviluppatori. Il punto esatto di partenza è denominato DD (Developers’ Dock) nella Rocca di Kallex, nello Stato di Quald, Nazione di Haragox, Regione di Devakallex (4.10.10). I suoi principali promotori sono i Campioni di Lenning e Tudor. Il Picco di Luce apparve al momento della Dipartita per accertare l’arbitrio dei Campioni e per reiterare gli Accordi di Base.
Dipendenza: eccesso S12
Dio: per molti il termine crea fraintendimenti e pregiudizi, causa forte resistenza, paura, colpa e disagio; (Gnost.) c’è il D. creato dall’ego, reggitore del mondo illusorio e separato, e il D. multidimensionali di unità e amore. D. è solo un nome, ciò che conta è l’esperienza e significato dato al nome. V. Fede in Dio;
Dioniso: (Bacco, per i Romani) dio della vegetazione, fertilità, estasi. I suoi misteri erano seguiti da donne (menadi) e comportavano trance al ritmo ossessivo e selvaggio del ditirambo. Le danze erano caratterizzate da violente agitazione della testa. [TG1:S12]
DIREZIONI: natura multimensionale dei punti cardinali (Est, Sud, Ovest, Nord) allineati con stagioni, elementi, qualità, percorsi spirituali, Settori, Spiriti, entità, animali, piante, minerali, doni, colori, demoni, rancori, veleni, ecc. [AS1:.32]. V. Apertura e chiusura del Cerchio
DISCENDENTE: Punto sull’orizzonte terrestre a ovest alla nascita di un individuo. Portale Ovest. Tramonto, equinozio di autunno. Corpo emotivo. Doppio ordinario. Cuspide VII Casa. Io non ordinario, che riconosciamo no proiettiamo negli altri, doppio iniziatico terreno, ombra. [TG1:S7; AS1:58,160; AS2:143]
Discernimento degli Spiriti: indica la capacità di riconoscere, distinguere, comprendere e gestire i distinti aspetti della natura multidimensionale dell’esistenza, e l’identificazione strategica di entità, dimensioni, mondi e settori, arginando la tendenza dell’ego ad assimilarle all’esclusiva interazione umana.
Disciplina: [AS2:185]
Discriminazione: [AS2:128]
Discriminazione interdimensionale: osservazione e identificazione sistematica di ciascuna dimensione (D), scorporata dal monopolio dimensionale dell’ego, D3 (fisico), D4 (emozioni), D5 (pensieri, giudizi, interpretazioni), D6 (intuizioni spirituali, visioni, esperienze trascendentali) e integrazione o decisione finale. V. Gestione della discriminazione interdimensionale.
Dislocamento multidimensionale: dinamica di perdita dell’anima, con esperienza incisiva simultanea di due realtà parallele, antagoniste e inconsce, riflesse nel rapporto con una o più persone presenti nella realtà consensuale e cosciente.
Ditirambo: un canto di trance corale, ossessivo e ripetitivo in onore del dio Dioniso, eseguito con flauti e tamburelli, caratterizzato dal grido evoè evoè.
12 Giorni di Natale: tecnica tradizionale, detta anche Il Cuore dell’Anno, o Dodici Giorni Santi, che comporta l’impiego dei 12 giorni prima e dopo il Natale per una serie di pratiche, che nella versione astrosciamanica si applicano alla ricapitolazione e programmazione del tempo.
Domenica: ultimo giorno della settimana per i cattolici e primo nei paesi anglosassoni; in epoca romana dies solis e Sunday in inglese ‘giorno del Sole’.
Domenica delle Palme: giorno di inizio della Settimana Santa, celebra un provvisorio trionfo divino, seguito poi dalle tenebre per una settimana, fino alla prossima domenica, la Pasqua.
Domicilio: una delle dignità astrologiche che associano i pianeti ai segni zodiacali; consente al potere e influenza del pianeta relativo di aumentare.
Domificazione: metodo per definire le case astrologiche, il più usato è il Placido, laddove nell’astrosciamanesimo è impiegato il Koch.
DOPPI: sé strategici alternativi di mondi paralleli e altre dimensioni allineati con la vita fisica corrente, operano similmente a spiriti guida, fungendo da modelli per la gestione di situazioni rilevanti nella vita, si esprimere in modo unificante, separante o ambiguo, i più significativi appartengono al Mondo dell’Alto, Basso e Medio. V. La ricerca del Doppio; Il gemello;
Dormire: [AS2:229-230]
Duende: termine spagnolo che identifica spiriti ed entità invasive, sviluppato da Federico García Lorca per descrivere l’alto stato emotivo e artistico del danzatore o musicista nell’apice della sua espressione.
Ècate: divinità psicopompa di origine pre-indoeuropea, dea delle arti magiche, stregoneria, incantesimi, raffigurata con delle torce e con tre corpi, bi-sessuata.
Eccentricità: eccesso del Settore 11.
Eclissi: hanno luogo quando la Luna e il Sole sono congiunti o opposti sull’asse dei Nodi Lunari, che sono i punti in cui il piano dell’orbita lunare attorno alla Terra interseziona il piano dell’orbita terrestre attorno al Sole.
EGO: (lat. “io”) consapevolezza della propria identità separata, individualità, io sintetico, fondato sulla paura e sull’illusione riguardo ciò che siamo veramente, parte della mente che crede nella separazione. V. Ego e separazione; [IA:31-37; AS1:41-43; AS2:11-12,42,57,126,134,172,191,222]
Eidolon: (Gnost.) significa “immagine”, il sé contraffatto, il doppio astrale falso, che viene rilasciato ritualmente mediante la crocifissione.
Effemeridi: (gr. ephemeris ‘giornaliero’) tabelle indicanti le posizioni giornaliere dei pianeti.
Elementale: essere mitologico appartenente a uno dei quattro elementi classici.
ELEMENTI: i regni e le matrici del cosmo manifesto, in cui tutto esiste e consiste. Nella tradizione ellenica furono introdotti da Empedocle e sono quattro (fuoco, terra, aria, acqua). (Astrol.) Si chiamano triplicità e la loro natura definisce le caratteristiche dei segni.
Eliade, Mircea: ( 130307-220486) 12.10.11, storico delle religioni, antropologo, scrittore, filosofo, orientalista, mitografo, saggista e accademico rumeno.
Elio: dio greco del Sole, figlio dei titani Teia e Iperione. [TG1:S5]
Emergenza multidimensionale: situazione in cui l’identità dell’ego e la percezione condizionata della realtà si frantumano, rivelando ciò che esiste oltre. Un’e.m. comporta rilasciare il sogno della separazione e risvegliarsi a una nuova realtà, in cui recuperiamo parti nascoste e negate di chi siamo. Vedi: Emergenza multidimensionale. V. Lezione 3 170318;
Emisfero Est: Case 1, 2, 3, 10, 11, 12, attenzione verso il sé. La preponderanza di pianeti qui identifica un individuo attivo, indipendente, proiettato verso di sé.
Emisfero Ovest: Case 4, 5, 6, 7, 8, 9, attenzione verso gli altri. Il tipo di attitudine data dalla preponderanza di pianeti in questo lato è passiva, dipendente, proiettato verso gli altri.
Emisfero Nord: Case 1, 2, 3, 4, 5, 6, notturno, invisibile, mondo interiore, privato, nascosto. La preponderanza di pianeti qui identifica un individuo introverso e assorbito in se stesso.
Emisfero Sud: Case 7, 8, 9 , 10, 11, 12, visibile e diurno, natura estroversa dell’essere umano, il collettivo, mondo esteriore. La preponderanza di pianeti qui indica un’identità estroversa, proiettata verso il mondo esterno.
Emozioni: (lat. emotionem, emovere ‘trasportare fuori, smuovere’) derivano dal corpo di 2° dimensione, strettamente connesso al corpo fisico (3° dimensione) e 4° dimensione, istintive, immediate, fuori dal controllo della coscienza come le sensazioni fisiche; identificate materialmente da flusso sanguigno, espressioni somatiche, postura del corpo, attività cerebrale; gestite dal sistema limbico cerebrale, distinto dalla neocorteccia dove dimorano le funzioni di apprendimento, memoria, linguaggio e gestione dei pensieri. Sono affini seppure distinte dai sentimenti (4° dimensione).
Empedocle: filosofo, politico, profeta e guaritore sciamanico siceliota del V sec. a.C. di Agrigento; primo sviluppatore della teoria degli elementi (rizòma ‘radici’), Fuoco (Zeus), Aria (Era), Terra (Ade) e Acqua (Persefone) – aggregati e disgregati da due forze cosmiche (Amore e Odio). La sua visione abbonda di riferimenti sciamanici (frammentazione, dismembramento, mutaforma, guarigioni, miracoli, ecc.). V. Amore e Odio.
Endorfine: sostanze prodotte dal cervello, nel lobo anteriore dell’ipofisi, classificate come neurotrasmettitori, dotate di proprietà analgesiche e fisiologiche simili alla morfina e all’oppio.
EPICA DEL SACRO CONO: (Epica) un’ampia raccolta provvisoria di documenti e trasmissioni, una trasposizione in chiave mitica e strategica del lavoro astrosciamanico frutto del lavoro con una specifica tradizione iniziatica identificata con il termine Provisional Order. Una brevissima e parziale sintesi è fornita nella Concisa Epitome del Compendio dell’Epica del Sacro Cono. [AS2:12,14,136]
Epifania: manifestazione di una realtà soprannaturale o divina, intuizione illuminata e repentina, un evento sensazionale, ma ordinario e visibile nella realtà fisica. (Crist.) solennità liturgica cristiana tradizionale che celebra il 6 gennaio l’apparizione di Gesù Cristo ai tre Magi-Astrologi-Re Sciamani, che portarono in dono oro, incenso e mirra.
Eremita: nona carta degli Arcani Maggiori associata al segno della Vergine.
Eros: figlio di Pòro (abbondanza) e Penìa (povertà), aspirante alle vette della verità o costretto a vagare nelle tenebre dell’ignoranza. Altri miti identificano Afrodite e Ares come suoi genitori. Governato da Marte (Ares) rappresenta la forza motrice originale della realtà separata, potere propellente del desiderio, BFHB, la spinta incessante ad agire, per recuperare parti perdute dell’anima e la natura multidimensionale; principio di armonia universale che connette la materia fisicamente
Esaltazione: una delle dignità astrologiche che associano i pianeti ai segni zodiacali; consente alle qualità positive e negative del pianeta in e. di aumentare. [IA:95; AS1:163-165]
Escrementi: [AS2:162]
Esibizione del Picco di Luce: (Epica) canto enunciante l’esaurimento del buio e il bisogno di procurarlo oltre l’Ultima Frontiera garantendo la continuazione del Gioco del Sacro Cono: “se il Gioco seguitare intendete, provvisioni di buio oltre l’Ultima Frontiera, a ire avrete. Laggiù luce con buio barattare potrete. Il Sacro Cono con voi arrecate e di buio empite” (8:2-6). L’esibizione fu accolta con grande eccitazione dal Cerchio dei Campioni e precede la Pregiata Avvertenza.
Esilio: debilità astrologica e condizione di afflizione di un pianeta posto nel segno zodiacale opposto ai propri domicili astrologici; [IA:95; AS1:163-165]
Esorcismo: pratiche e riti impiegati per estirpare entità demoniache o malefiche da persone o luoghi. Vedi: Adorcismo.
Esplorazione dei Settori: passo successivo alla connessione con lo Spirito Guida; esperienza diretta delle energie corrispondenti a ciascun Settore e recupero dei loro doni; incontro con gli Spiriti Totem [IA: 81-85; AS1:99-104]
EST: Tra realtà fisica ordinaria e realtà multidimensionale. Punto di ingresso nella carta natale, ascendente. Fuoco, primavera, alba. Emergenza. Via del Visionario. Spirito tutelare: Ruha Sadoha, corpo spirituale (dimensione 6 e 0), regno umano, settori 1, 2 e 3, nascita, infanzia. Ruha Sadoh. Rosso, Sole, animali predatori; autenticità, chiarezza, coraggio, creatività, onestà, potere, saggezza, illuminazione; ansia, inerzia, inganno, isteria, proiezione, rabbia; Equinozio primavera (21 marzo), Beltane (1 maggio). [AS1:54,90,160; AS2:33-36]
Estasi: (gr. ex stasis ‘essere fuori’) implica la liberazione dall’identificazione con un corpo e individualità separata e l’accesso a uno stato di unità della coscienza.
Estroversione: tendenza a essere socievoli e assertivi, confronto con il mondo esterno.
Etere: Quintessenza. Quinto elemento, essenza del mondo celeste, eterno, immutabile, senza peso e trasparente. Akasha e prana.
Etnai: il popolo liberato multidimensionalmente; compagna di Harda [AS2:165,185,187]
Eucarestia: (Gr. eucharistô, ‘ringrazio, rendo grazie’). V. Dieta spirituale per tutti; Giovedì Santo;
Evocazione: funzione religiosa in cui si invocavano gli dei e le anime dei defunti.
Evola, Julius: (19051898-110674) 2.2, filosofo, pittore, poeta, scrittore ed esoterista italiano.
External Locus of Control: (luogo esterno di controllo), comporta credere che la vita sia il prodotto di fattori imprevedibili, come caso, destino, karma, fortuna, volontà divina; un modo di vivere che crea solitamente squilibrio, passività, frustrazione, insicurezza, impotenza e malessere. V. anche Internal Locus of Control
Facilitazione: V. Lezione Base 280118;
Fantasma: (phantom) termine usato da Castaneda per indicare individui totalmente condizionati dai sistemi di credenza della realtà consensuale.
Fede: una delle tre virtù teologali della teologia cristiana, insieme a Carità e Speranza; disposizione ad accettare come vere credenze prive di esperienza diretta o conoscenze dimostrabili, sulla base di un’autorità esterna superiore.
Ferita Sacra: [AS2:39-40,41]
Ficino, Marsilio: (19101433-1499) 8.10.11, filosofo, umanista, esoterista e astrologo. Uomo è mediatore tra spirito e materia. Anima umana connessa con anima mundi, matrice microcosmica. Funzione mediatrice e unificatrice dell’anima procede in ascendenza mediante l’amore incondizionato (eros platonico). Cosmologia: 1) Livello spirituale (Alto) I) Dio: unità assoluta. II) Angeli: unità moltiplicata. 2) Copula MundiI (Medio). III) Anima: mente, idee, anima mundi e dell’uomo, incorporea e mobile. 3) Livello Materiale (Basso). IV) Qualità: forma, dà unità al corpo dalla molteplicità. V) Corpo: molteplicità senza unità.
Findhorn Foundation: comunità spirituale internazionale, centro di educazione olistica, ecovillaggio, membro della Conference of Non-Governmental Organizations (CONGO), sita a Findhorn e Forres, nel nord della Scozia, Moray. Dal 1999 al 2018 sono stati tenuti oltre 200 seminari di una settimana e migliaia di altri eventi astrosciamanici da parte di Franco Santoro.
Fiori Mutanti: (paravikara) Medio Coeli congiunto Saturno, Urano, Nettuno, Plutone (orbita max 5°) e Chirone. Mediatori con mondo dell’alto, vicari multidimensionali, consentono fioritura di doni e talenti e favoriscono la scoperta, comprensione, esercizio delle identità matrice o doppi dell’alto. “Aprono varchi nella spirale dell’esistenza apportando forti mutazioni a livello sociale, svolgendo un ruolo strategico di rilievo nella ristrutturazione e nel risveglio della consapevolezza multidimensionale umana.” [AS1:169]
Fisso: (qualità) Direzioni intermedie (Sud/Est, Nord/Ovest, Sud(Ovest, Nord/Est). Portali di rilascio. Culmine stagionale. Concentrazione, radicamento, manifestazione, stabilità. Toro, Leone, Scorpione, Acquario. Secondo stadio rituale base.
Flamenco: forma di musica e danza di origine Andalusa, formata da Cante, Toque e Baile, nata come esigenza ieratica di rilasciare gioie e dolori, diventata in seguito forma di spettacolo.
Formazione Operativa: sistema completo di insegnamento inteso a formare operatori, guaritori e consulenti astrosciamanici. Il programma si adatta ai potenziali e bisogni individuali del praticante e si articola in tre livelli autonomi, suddivisi ciascuno in tre stadi (Base, Intermedio, Avanzato).
Forza: ottava carta degli Arcani Maggiori associata al segno del Leone.
Forzamenti di Definizione: (Epica) (tente definas) termini in rapporto con l’avviamento del Sacro Cono, collimano con le quattro direzioni orizzontali e le tre verticali. Essi sono forlorna, nodbana, dirozza, osutidonocera, ordala, prolissa. Il settimo, corrispondente al Centro, è impronunciabile. La sua ricerca, rinvenimento e gerenza ha costituito lo scopo del Provordo Etnai.
Foundation Training in Astroshamanism: corso da due a quattro settimane tenuto annualmente presso la Findhorn Foundation dal 2003 al 2013.
Frams: (già Framg) Stato Handoriano dell’area Centro-Ovest, associato al Settore 6, luogo natale di Kurandah. Capitale: Frams.
Fumigazione: o smudging, procedura di purificazione impiegata nei rituali usando il fumo derivato dalla combustione di erbe o incensi. Il fumo è una sostanza eterica in grado di passare dalla sfera più densa dell’esistenza alla più sottile. [IA:47-49; TG1:L1; AS1:53,55-57]
FUNZIONE: allineamento totale con la volontà divina dell’esistenza, massimo fine perseguibile a livello umano. L’Intento è l’applicazione specifica della F.: il contributo creativo, apparentemente individuale, connesso alla realizzazione della volontà divina. L’Intento ha ad essere collegato alla F. S’identifica qui con il perdono, inteso come rilascio, disfacimento o guarigione delle illusioni di separazione create dall’ego. [IA:31-37; TG1:L1; AS1:39-46; AS2:17-18,71,165]
FUOCO: (elemento) maschile. Ariete, Leone, Sagittario. Sesta dimensione. Corpo spirituale. Caldo e secco. Energia, passione, forza, potere. Elementali: Salamandre. Tarocchi: seme di bastoni.
Fuorigioco ieratico: consiste nel compiere azioni o esperire stati d’animo con massimo distacco e come atto di rilascio e offerta.
Gamma: onde cerebrali da 30 a 42 hertz, stati di alta tensione, iperattività. Quadrante 4 (MC-Asc)
GEMELLI: Settore 3. Adattabilità, comunicazione, intelligenza, eloquenza, leggerezza, giocosità; ambiguità, inganno, simulazione, astuzia. Aria, mutevole, positivo, est, primavera. Domicilio: Mercurio; Esaltazione: Esilio: Giove. [TG1:S3; AS2:69-82]
Gianduia: maschera di Torino, onesto e simpatico contadino, con inclinazione pronunciata per cibo, vino e belle donne, seppure sia sempre fedele alla sua fidanzata Giacometta, associato al Settore 2.
Gioco del Sacro Cono: (Epica) o Pahai Loka, massima pratica del Sistema degli Stati Handoriani, consistente in ampie e articolate varianti, tra cui la simulazione di una sfida tra tre squadre (6.5-9). Celebrato con tornei ricorrenti di distinte categorie e con l’uso di tre propensioni principali: i) rischiaramento del buio con la luce; ii) l’ottenebramento del buio con la luce; iii) impossibile da esemplificare. [AS1:172-183]
Giovanni Evangelista: festa il 27 dicembre, dal gran sapore esoterico, la notte di San Giovanni al contrario, nella sua versione invernale, quella delle tenebre. Giovanni Evangelista è associato all’Aquila, perché le sue parole sono quelle che si spingono più verso l’alto proprio come l’aquila che può fissare direttamente la luce solare.
GIOVE: Espansione, crescita, sviluppo, fiducia, abbondanza, credenze. Domicilio: Sagittario, Pesci. Esaltazione: Cancro. Esilio: Gemelli, Vergine. Caduta: Capricorno. Ciclo: 12 anni. Divinità romana: Giove. Totem Spirit: Nivaya Sadhu. [TG1:S9; AS1:31,145; AS2:174-175,199]
Giove, Scala di: pratica astrosciamanica ispirata al sistema delle Scale planetarie, articolata in 7 o 8 stadi secondo i chakra, partendo dall’espressione più bassa di Giove fino alla più alta. Usa il canto Hi Su Mayo, Ey.
Giovedì: (lat. Iovis dies ‘giorno di Giove’). Thursday in inglese deriva dal dio Thor (tuono).
Giovedì Santo: Giovedì della Settimana Santa associato con l’Ultima Cena, il giorno dell’istituzione dell’Eucarestia.
Giudizio: [AS2:126-127]
Giunone: divinità romana associata a Era della mitologia greca, moglie di Giove e massima dea femminile, parte della Triade Capitolina, figlia di Saturno e Opi, protettrice degli animali, il pavone è a lei sacro, corrispondente al Settore 11. [AS2:122]
Giuseppe da Copertino: (17061606-18091663) sacerdote italiano, santo popolare per le sue levitazioni [TG1:S11]
Giustizia: undicesima carta degli Arcani Maggiori associata con la Bilancia.
Glossolalia: l’impiego di una lingua esistente ma ignota a chi parla. [AS2:74]
Gnawa: gruppo etnico dell’Africa subsahariana e confraternite mistiche che praticano rituali adorcistici, come la Lila.
Gnosticismo: (gr. gnosis ‘conoscenza’) gruppo diversificato di correnti filosofiche, mistiche e religiose dell’antichità emerse principalmente nell’età ellenistica e romana, il cui tratto principale è la ricerca diretta esperienziale della conoscenza e del Divino senza mediazione dell’autorità religiosa o riferimento a dogmi e idee fisse.
Governatore: il pianeta più importante in reazione a un segno zodiacale, che della carta natale è il G. del segno dell’Ascendente. [IA:95; AS1:163-165]
Graal: coppa con la quale Gesù celebrò l’Ultima Cena e in cui Giuseppe d’Arimatea raccolse il sangue di Cristo dopo la sua crocifissione
GRAHA: (Epica) entità di quarta dimensione generati dai Paheka, di apparente rancore, separazione e antagonismo, generalmente inconsci e invisibili, nella realtà ordinaria emergono attraverso le nostre proiezioni su persone e situazioni del mondo esterno o come paure interiori ed emozioni intense o dolorose, preziosi materiali di concimatura multidimensionale, quando sono rilasciati tramite Pahai. V. Demoni e Graha; [AS1:105,110-120,137,183; AS2:14-15,75,100-101,115-116,125-126,144,157,161,166]
Graha Ilibisi: (Epica) principale forza di simulazione antagonistica (Vers. 3.3) sito nella Configurazione Ilibisi Pahai, esercita egemonia sul CUA, primo avamposto di colonizzatori della terza dimensione terrestre e di pionieri nella realizzazione del programma CUA nella versione 2.
Graha Batrazhru: (Epica) tipologia di Graha operativi nella gestione del CUA, in conflitto con i Graha Ilibisi, in alleanza con l’Impero di Kopolia, dapprima antagonista e in seguito integrato nella politica di unificazione del Sistema degli Stati Handoriani
Graha Ardhura: (Epica) tipologia di Graha operativi nella gestione del CUA, in conflitto con i Graha Ilibisi, in alleanza con l’Impero di Kopolia, dapprima antagonista e in seguito integrato nella politica di unificazione del Sistema degli Stati Handoriani.
GRANDE ALBERO: [AS1:76-78,79 n.4,131; AS2:50-51,63,100,216]
Grof, Stanislav: (010731) 4.10.9, psicologo transpersonale ceco, autore di The Stormy Search For The Self: A Guide To Personal Growth Through Transformative Crisis (1990).
Guarigione spirituale: non si occupa di malanni in senso convenzionale. Il recupero della salute è qui in relazione col rilascio della percezione separata e il ripristino della visione unitaria dell’esistenza. [AS1:108; AS2:118,121]
Guerriero, Via del: associata a Marte, Est, Ovest. Guerra contro i limiti e le debolezze, lotta con forze antagoniste, si sforza di aumentare il suo potere per rispondere alle insidie che incontra. Il suo motto è: “Il mondo è un inferno, ricolmo di orrendi mostri, tuttavia posso ottenere il potere per vincerlo”. Tratti tipici: impeccabilità in ciascuna azione, volontà incorruttibile, morte come alleato. Cfr. Avventuriero, Via dell’. [AS2:45-46,52-54,134,171; TG:S1]
GUIDE FALSE: entità usurpatrici, rappresentano i livelli di espressione dell’ego e del programma mentale di credenze individuale e collettivo, una rappresentazione del Demiurgo gnostico, l’usurpatore divino che, ignaro delle sue effettive origini, si è immaginato e spacciato per il Vero Dio. [IA:73-76; TG1:L1; AS1:87-89; AS2:73]
Gurdjieff, Georges Ivanovič: (14011872-291049) 10.6.7, filosofo, mistico, scrittore e maestro di danza greco-armeno.
Gutruzi: (Epica) Reginaldo Ili Gutruzi, l’ideatore del CUA, il dio della realtà consensuale umana, operativo presso il Banco Ilibiso, a Mitsupria, filiale Teatresi Hecomanji.
Ha Sadoha: (Epica) esseri bianchi di sesta e quinta dimensione luminosa, detti anche Hare Sadoha.
Hadra: (ar. presenza) rituale con danze e vocalizzi tipico delle confraternite islamiche.
Hagraha: Graha, derivati dagli Hare Paheka. [AS1:110-120]
HANDOR: (Epica) o Picco di Luce, Ultima Frontiera, varco di accesso della Sfera Bianca, apice del cono superiore di Sfera Grigia, area strategica per facilitare connessione e unificazione tra Sfera Bianca e Nera, in concerto con Pahai e Rodnah. Funge come punto di demarcazione tra D6 e D7. Preposta a gestione di mansioni di scambio supreme del Seme del Sacro Cono. Risulta inaccessibile alla percezione binaria umana. Corpo eccelso del Sistema degli Stati Handoriani (SSH). [AS1:30,111,114-116,151,172-183; AS2:75,114,215,234]
Harassadoha: spirito totem e Paheka del Settore 8.
Harda: eroe di Uriah Tapeh alla ricerca di Etnai [AS2:187]
Hare Paheka: (Epica) entità grigio-bianche o di luce condensata di quinta dimensione. [AS1:111,122,143,183]
Harte: (già Hartem) Stato Handoriano metropolitano associato al Settore 5, sito nel Sacro Cuore di SSH.
Haxar: vedi Kortex [AS2:202,203]
Hermes Trismegistus: personaggio leggendario ritenuto l’autore del Corpus hermeticum.[AS1:13,19n.1]
Hesse, Hermann: (02071877-090862) 4.12.9, scrittore, poeta, aforista, filosofo e pittore tedesco, autore di Siddhartha (1922), Il lupo della steppa (1927), Narciso e Boccadoro (1930) e Il giuoco delle perle di vetro (1943).
Heyoka: buffone sacro della tradizione Lakota, contrario, giullare, parla e si muove in modo opposto a quello delle persone ordinarie. [AS2:85]
Hotspots multidimensionali: luogo o individuo che facilita una connessione diretta a realtà non ordinarie, fruibile da parte di chi entra nell’aria di copertura del segnale o a chi dispone dei requisiti per accedere alle realtà in questione.
Jinn: (o jinna) nella religione preislamica, come in quella musulmana, sono un’esemplificazione dei Graha o Paheka; entità invisibili di quarta dimensione che vivono in una realtà parallela di intermediazione tra mondo angelico e umanità.
Jīva: essere vivente; nel Giainismo è l’anima che sopravvive dopo la morte.
Jung, Carl Gustav: (26071875-060771) 5.2.11, psichiatra, psicoanalista, antropologo, filosofo e accademico svizzero.
Ialdabaoth: (Gnost.) un nome del Demiurgo.
Icke, David: (290452) 2.5.7, scrittore e giornalista britannico, fautore di varie teorie del complotto. Icke considera l’universo come una matrice olografica in cui un gruppo segreto di esseri controlla il genere umano da altre dimensioni.
IDENTITÀ MULTIDIMENSIONALE CENTRALE (IMC): punto centrale di allineamento di tutte le dimensioni possibili, fulcro del campo di energia che connette tutto ciò che esiste, aspetto più centrale della nostra natura multidimensionale; la modalità provvisoria in cui percepiamo il Centro, adattata alla nostra consapevolezza e collocazione dimensionale; risiede oltre il CUA e nel CUA stesso; centro nevralgico che unisce ogni possibile identità nel CUA e altrove.
Idioma Sacro: [AS2:40-41,72,74-75]
Ieratica: V. Realtà Ieratica.
Ierodulia: stato di dipendenza da un tempio per attività rituali o di manutenzione; prostituzione sacra.
Ierofania: manifestazione del sacro, termine introdotto dallo storico delle religioni rumeno Mircea Eliade.
Ierofante: o Papa, quinta carte degli Arcani Maggiori tradizionalmente associato al segno del Toro; (gr. hiera ‘oggetti sacri’, phantes ‘colui che mostra’).
Iettatura: pratica di gettare il malocchio, spesso spontanea, non volontaria, o intenzionale e magica (fascinazione).
Illusione: eccesso S12.
Immacolata Concezione: processo di concepimento, gravidanza, parto e gestazione multidimensionale.
IMMAGINAZIONE: V. Differenza tra fantasia e realtà; Esercizio 1; Esperimento; Identificazioni; Immaginazione; Inferno e paradiso dei viventi; Laetus in praesens; Libertà di immaginare; Massima assurdità; Non sei la vittima di questo mondo; Le parole e le immagini sono i vestiti degli spiriti; Realtà teatrale; Tre realtà
Immaginazione attiva: principale pratica della psicologia analitica, comporta dare forma tangibile alle immagini dell’inconscio ed espanderle alla coscienza.
IMMUM COELI: Punto più basso del cielo rispetto a un dato luogo alla nascita di un individuo. Portale Sud. Mezzogiorno, solstizio d’estate. Corpo fisico. Doppio del basso. Cuspide IV Casa. Identità del basso, radici. [AS1:58,160; AS2:43-44,93,94,194]
Impeccabilità: capacità di dare il meglio di se stesso in ogni cosa, la determinazione di scegliere ciò che maggiormente si allinea con il proprio Intento e realizzarlo. Anche la più apparentemente insignificante azione è vista come una grande sfida, l’opportunità di scavalcare i propri limiti, di esprimere potere, di lasciare andare l’ego.
Imperatore: quarta carta degli Arcani Maggiori, tradizionalmente associata alla lettera ebraica Heh (finestra) ed al segno astrologico dell’Ariete.
Impero di Kopolia: (Epica) principale elemento di simulazione antagonista durante l’Età 1 (versione 3.1) e la prima metà dell’Età 2. Si disintegra al termine dell’Età 2 (versione 3.2) in Domini, Protettorati, o Territori Esterni del Sistema degli Stati Handoriani, e lo stato sovrano della Confederazione Kopoliana.
Incidenti: eccesso del Settore 11 [AS2:211-212; TG1:S11]
Inconscio collettivo: parte della psiche comune a tutti gli individui, distinto in alto, medio e basso.
Incorporamento: [AS2:84]
Incubo: figura delle tradizioni mediterranee; demome, istigatore istrionico di aspetto maschile che passa la notte con uomini e donne per fini sessuali o per istigare energie nefaste; rappresentati con berretto conico che perdevano nel momento di maggiore eccitazione, se qualcuno lo trovava poteva acquisire poteri particolari. (lat. ‘giacere sopra’) Giaceva sopra i dormienti nella notte per trasmettere sogni negativi o di natura folleggiante. V. Lezione 3 170318;
Indice: (destro) Giove, S2; (sinistro) Nettuno, S8.
Insicurezza: eccesso di S4.
Instabilità: eccesso S12
INTENTO: l’espressione più pura del nostro scopo nella vita, o in una certa situazione, così come risulta comprensibile nella realtà di separazione creata dall’ego. La definizione dell’Intento crea un campo di energia che consente di assumere totale responsabilità e di attirare le forze di cui abbisogni. È lo strumento di base per la trasformazione interiore quando si allinea con la Funzione. [IA:31-37; TG1:L1; AS1:6,39-41,47,48,56,58,65,69-70,141; AS2:17-18,38,112-113]
Introversione: attitudine di confronto con il mondo interno, inteso come centro della propria identità.
Invasamento: stato di possessione da parte di Graha, Paheka, e altre entità invisibili.
Irrazionalità: eccesso S12.
Islam: religione monoteista fondata per opera di Maometto, considerato l’ultimo profeta portatore di legge, inviato da Dio (Allāh) al mondo per ribadire la Rivelazione, annunciata per la prima volta ad Adamo, primo uomo e profeta.
Istigatore Istrionico: nel teatro astrosciamanico entità che opera dietro le quinte in una realtà parallela, al fine di stimolare e promuovere specifici sviluppi scenici nella realtà ordinaria o terza dimensione. La sua natura cambia in base al tipo di sviluppo scenico che è preposto a sollecitare. V. Lezione 3 170318;
Kahe Pahe: spirito totem e Paheka del Settore 1.
Kahesepoh Sade: spirito totem e Paheka del Settore 6.
Kahesha Opa: (Epica) termine epico per eccellenza, india l’intento più sconfinato e ineffabile, creato dal pioniere Svano (3.2).
Kairos: squartamento attraverso penetrazione del tempo cronologico e creazione di un varco che richiede un atto di volontà, una forzatura in cui prendiamo l’energia e la utilizziamo per entrare nella realtà di potere. Creo per cui un varco nel tempo lineare per entrare in un tempo che è sotto il mio controllo. V. Lezione 6 120518;
Kallex: vedi Quald [AS1:175]
Kāma: deva induista del piacere, dell’amore, del desiderio.
Kamaloka: (sanscr. kama ‘desiderio’, loka ‘mondo’) luogo dopo la morte ove si provano desideri, sentimenti e passioni, con cui il dipartito prova su di sé tutti gli eventi (positivi e negativi) che ha fatto provare a tutte le persone conosciute nella sua vita terrena.
Karma: attivazione del principio di causa-effetto, secondo cui l’agire coinvolge nella fruizione delle conseguenze morali che ne derivano, vincolando al saṃsāra, il ciclo delle rinascite.
Kazantzakis, Nikos: nato il 18 febbraio 1883 a Creta, con Sole in Acquario e Luna in Ariete, è considerato lo scrittore e filosofo greco più rilevante del XX secolo.
Khayyām, Umar: (18051048-04121131) 3.3.2, matematico, astronomo, filosofo e poeta persiano.
Kirtan: danza devozionale e mistica induista articolata generalmente in tre stadi, che alternano movimento sfrenato a immobilità. [TG1:S12]
Kiteri: spiriti ausiliari di S10, operativi nei contratti di manifestazione [AS2:202]
Klesha: (sanscr. ‘veleno’) termine induista, articolato negli Yogasutra di Patañjali in 5 espressioni (pañcakleśā): Avidya (ignoranza), Asmita (egoismo), Raga (attaccamento), Dvesa (avversione), Abhinidvesa (paura).
Kopomleccha: (Epica) gruppo nutrito di rinnegati dell’Impero di Kopolia, alleatosi con i Graha Batrazhru e Ardhura, continua a esercitare un tenace controllo antagonista sul CUA e gestisce il Pahekarubhe.
Kortex: (già Haxar) Stato Handoriano dell’area montagnosa del Nord-Est. Capitale: Haxar.
Kosiński, Jerzy: (140633-030591) 3.12, scrittore polacco, autore di Presenze, da cui è stato tratto il film Oltre il giardino.
Krishnamurti, Jiddu: (12051895-170286) 2.9.11, filosofo e scrittore indiano; “nello specchio dei rapporti (umani e con le cose) si può scoprire il contenuto della propria coscienza comune a tutta l’umanità, scoprendo che la divisione tra osservatore e ciò che è osservato è in realtà dentro di noi; questa divisione dualistica impedisce la percezione diretta ed è la base del conflitto e infelicità dell’uomo; il suo insegnamento sprona l’uomo a liberarsi da ogni strada già tracciata, da passato, dogmi, ideologie, guardando la realtà senza condizionamenti.
Kronos: tempo cronologico che non dipende da noi e non lo possiamo controllare. V. Lezione 6 120518;
Kundalini: Nella tradizione indiana l’asse verticale è rappresentativo del percorso spinale attraverso cui scorre l’energia conosciuta come kundalini. Quest’energia, secondo lo yoga e il tantra, è paragonata a un serpente femmina che giace arrotolato su sé stesso alla base della colonna vertebrale, o primo chakra. [AS1:31; AS2:208]
Kundalini, meditazione: [AS2:209-210]
Kurandah: celebre eroe dell’Epica del Sacro Cono, si colloca sovente nel Sud, data la sua devozione per il clan del Settore 6, che lo ha eletto a suo sommo eroe. Le sue gesta mitiche sono narrate in molte Trudeh Etnaie Korah (ballate popolari). Egli è un rappresentante ideale della Via della Guarigione. [TG1:S; AS2:86-88]
Laetus in praesens: (gioia nel presente) motto di Marsilio Ficino, insiste sulla necessità vitale dell’anima di fermarsi regolarmente dall’assorbimento in attività e preoccupazioni mondane per poter dimorare nella calma sanatrice del momento presente. LP include sia il piacere riguardo le circostanze piacevoli della sia quello che deriviamo usando l’immaginazione, ricordi di piaceri passati, anche quando le circostanze presenti sono spiacevoli. LP è un atto di potere in cui quel che conta maggiormente è la capacità di valorizzare ciò che è fonte di piacere e di renderlo presente.
Lari: figure della religione romana rappresentanti gli spiriti protettori degli antenati defunti che vegliavano sul buon andamento della famiglia, della proprietà o delle attività in generale.
Lavoro: [AS2:125]
Leader: [AS2:184-185]
LEONE: Settore 5. Potere, creatività, eccellenza, gioia, luce, generosità, forza, trionfo, volontà, valore; arroganza, dominio, tirannia, ostentazione, ironia, narcisismo. Fuoco, fisso, positivo, sud, estate. Domicilio: Sole; Esaltazione: Plutone; Esilio: Urano, Saturno. [TG1:S5; AS2:102-116]
Lettere: dell’alfabeto romano relative a entrambe le polarità del Settore. Le lettere dell’alfabeto si riferiscono a un codice astrologico gnostico comprendente le 24 lettere dell’alfabeto greco. Qui lo zodiaco descrive il corpo ignudo di una donna celestiale (Sōma Sophia), dimorante nel cielo sopra la Terra. Le associazioni fisiche delle 12 coppie di segni zodiacali identificano le zone del suo corpo. mentre la prima e la seconda polarità corrispondono al lato destro e sinistro rispettivamente.
Lignaggio: [AS2:94,100]
Lila: (Ar. notte) cerimonia tipica dei Gnawa, dal tramonto all’alba, celebrata per motivi di guarigione da possessioni infauste di jinn, con finalità adorcistiche
Lilly, John: (060115-301101) 10.6, psicoanalista e neuroscienziato statunitense, studioso degli stati alterati di coscienza, inventore della vasca di deprivazione sensoriale.
Linguaggio: [AS2:40-41,72,74,75,80]
LIVELLI: tre livelli base di consapevolezza e percezione umana descritti nel lavoro astrosciamanico, suddivisi in sottolivelli. [AS1:26-28]
LIVELLO 1: regno fisico, identificazione con corpo fisico e CUA, prodotto finale dell’ego, manifestazione del pensiero di separazione proiettato da L2; percezione umana geocentrica, tradizioni dominanti, condizionamenti terrestri ereditati da antenati, esclude e ignora quanto è oltre piano fisico terrestre. Prima Attenzione; segni zodiacali [TG1:L1; AS1:26-27,28,45; AS2:35,57,195]
LIVELLO 2: regno mentale e mente separata, che domina o condiziona esseri visibili e invisibili, sistema di pensiero dell’ego fondato su separazione e memorie residue del sistema basato sull’unità. Fonte causativa di L1, agente di scelta tra preservazione o espansione, recupero o disfacimento dell’universo frammentato. Attenzione Secondaria [TG1:L1; AS1:27,28,45,46; AS2:39,57,58,195]
LIVELLO 3: regno spirituale, accesso alla dimensione oltre illusione di separazione, fondato su unità, amore, pace, gioia; puro eco della natura originaria, programma o itinerario finale nel viaggio di ritorno, processo terminale del disfacimento o rilascio dell’universo fondato sulla separazione. Terza Attenzione, la consapevolezza dell’interconnessione di tutta la vita e l’esperienza dell’unità [TG1:L1; AS1:27-28; AS2:26-28]
Livello Corporativo: modalità di formazione astrosciamanica che prevede il completamento del piano di studi della Formazione Operativa in Astrosciamanesimo nell’adempimento degli Accordi di Base e un eventuale certificazione.
Livello Delegato: modalità di formazione astrosciamanica che prevede il completamento di un piano di studi alternativo in linea con le specifiche esigenze del fruitore, nell’adempimento di particolari Accordi di Base, con o senza certificazione.
Loop: nel teatro o danza astrosciamanica consiste nella ripetizione della stessa scena al fine di identificarne la matrice e favorire processi di adorcismo, discernimento degli spiriti, ricapitolazione e discriminazione multidimensionale.
LUNA: Lignaggio, eredità del passato, inconscio, reazioni istintive, memorie, emozioni. Domicilio: Cancro. Esaltazione: Toro. Esilio: Capricorno. Caduta: Scorpione. Divinità romana: Luna, Diana. Totem Spirit: Quiusadeh. [TG1:S4; AS1:31, 45-46,145; AS2:16,65,91,94,104,106,111-112]
Luna: diciottesima carta degli Arcani Maggiori associata con i Pesci.
Luna, Scala della: pratica astrosciamanica ispirata al sistema delle Scale planetarie, articolata in 7 o 8 stadi secondo i chakra, partendo dall’espressione più bassa della Luna fino alla più alta. Usa il canto Si Idriah, Heh Hah Mah Set.
Luna Balsamica: Luna 60° dal Sole (sestile). Ritiro, raccoglimento, solitudine, pace, resa, pulizia, concimazione, sacrificio. Periodo intenso di preparazione e ultimazione. Preparazione inizio nuovo ciclo, liberazione rifiuti del vecchio; rilascio e perdono di rancori; facile sentirsi confusi, strani, eccitati e aver voglia di cambiare tutto rivolgendosi a qualcosa di nuovo. Finché non impari a lasciare andare i residui del passato e a liberare i rancori, non puoi mai veramente fare nulla di nuovo. Durata: 2 giorni. Cosa rilascio? Cosa porto con me nel prossimo ciclo? Come mi ritiro in uno spazio interiore?
Luna Crescente: visibile a occidente dopo il tramonto, da 30° a 60° dal Sole. Ricettività, identificazione, annuncio intento, scelte, raccolta, redazione informazioni, preparazione all’azione, inizio attività, semina. Emergono primi dettagli potenziale di fase precedente. Periodo alto e impulso iniziatico fisico; Intento pienamente identificato. Imbolc o Candelora. Ideale per semina di vegetali e piante con parti utili emergenti dal terreno, fertilizzazione e potatura finalizzata a supportarne la crescita. Come posso tradurre intento in un obiettivo pragmatico? Come comunicarlo, ottenere informazioni e farlo conoscere?
Luna Disseminante: tre giorni dopo Luna Piena esatta con Luna Calante a circa 135° dal Sole. Il mondo richiede od offre qualcosa, momento di ingranare marce, prendere impegni e cominciare a mettere in opera l’Intento. Cio che è stato messo in movimento può essere portato a termine, altrimenti rischia di evadere e decadere. Momento di comunicazione in cui le informazioni possono contribuire a creare equilibrio e chiarezza.
Luna Gibbosa Crescente: due giorni da Primo Quarto, Sole trigono Luna (120°). Pausa, riposo, fluidità, analisi, discriminazione, correzione, accomodamento, preparazione, espansione, concentrazione. Se hai usato bene l’energia precedente, puoi raccogliere primi frutti. Non è momento ideale per agire o forzare le situazioni. Periodo di analisi e preparazione che permette di valutare azioni intraprese e considerare tutte le informazioni necessarie per una scelta utile riguardo quanto è stato stabilito in Luna Nuova. Come posso lasciare fluire le energie in gioco? Cosa ha bisogno di essere raffinato o scartato?
Luna Gibbosa Calante: Sole in quinconce con Luna (135°). Durata: 2 giorni. Adempimento impegni, messa in opera, ultimazione, finalizzazione, riparazione, gratitudine, condivisione. Cosa ho da fare per onorare i mie impegni? Qual è il mio contributo al contesto in cui vivo? Cosa c’è da dare e ricevere? Qual è la mia Funzione?
Luna Nuova: (Sole e Luna congiunti) comincia due giorni prima e termina due giorni dopo l’esatta LN. Inizio nuovo e fine vecchio ciclo, soggetività, attività, immaginazione, maschile, stato androgino, mysterium coniunctionis, unione mistica, nozze divine, semina, concepimento. Il segno della LN determina l’energia dell’intero ciclo; energia maschile dominante. Unione tra Intento e Funzione. Qual è il mio intento? Cosa voglio veramente?
Luna Piena: Sole opposizione Luna, 180°, inizia due giorni prima e finisce due giorni dopo l’esatta LP. Amplificazione, maturazione, tensione, magnetismo, fioritura della luna nuova, illuminazione, equilibrio, meditazione. I giorni precedenti possono portare crisi di prospettiva e sono ideali per lasciare andare ciò che non è necessario e per focalizzarsi su ciò che conta nel presente; energia femminile dominante. Cosa posso fare per apportare equilibrio tra esterno e interno, me stesso e gli altri, lntento e Funzione?
Lunedì: (lat. lunae dies ‘giorno della luna’) primo giorno della settimana in Italia e secondo nei paesi anglosassoni.
Lupercalia: festività romana celebrata dal 13 al 15 febbraio, in onore del dio Fauno, come Luperco, protettore del bestiame dall’attacco dei lupi, e per ricordare il miracoloso allattamento dei due gemelli Romolo e Remo da parte di una lupa. [TG1:S3]
Ma Sadoha: (Epica) esseri neri di sesta-quinta dimensione buia (o dimensione zero-uno), detti anche Mare Sadoha.
Maestri Alieni: (parapandita) nessun pianeta e ascendente in una data qualità (cardinale, fissa o mutevole) o elemento (fuoco, terra, acqua, aria). “Lungi dall’essere privi della qualità o elemento mancante, sono in grado di esprimerlo al massimo, a condizione che siano consapevoli della propria identità multidimensionale. In caso contrario le loro facoltà sono bloccate, sebbene possano essere usate o sfruttate da altri.”
Maclean, Dorothy: (070120) 10.12 scrittrice e co-fondatore della Findhorn Foundation.
Magia: la pratica terapeutica principale adoperata dall’ego; cura un problema che esiste nella mente (Livello 2) tramite l’impiego di agenti fisici (Livello 1). I rancori sono proiettati dalla mente separata, che in vero li genera, alle forme materiali, che sono il prodotto della mente stessa, e cerca di guarirli al livello fisico invece di farlo a quello mentale. [AS1:57]
Magistero: formazione astrosciamanica di secondo livello rivolta ai ricercatori che sentono una chiamata verso l’insegnamento, la consulenza, la facilitazione, la focalizzazione o altri esercizi pubblici delle materie di competenza dell’Istituto e dei loro eventuali derivati.
Magraha: Graha derivati dai Mare Paheka. [AS1:110-120]
MAHAGRAHA: combinazione che comprende entrambi Hagraha e Magraha. [AS1:110-120]
Mahe Rahe Tahe: spirito totem e Paheka del Settore 3.
Malocchio: potere dello sguardo di produrre effetti negativi sulla persona osservata.
Mandeismo: unica religione di origine gnostica tuttora esistente.
Mani: fondatore del Manicheismo.
Manicheismo: religione radicalmente dualista: due principi, Luce e Tenebre, coevi, indipendenti e contrapposti influiscono in ogni aspetto dell’esistenza e della condotta umana.
Mani, guardarsi le: una delle tecniche più conosciute nel lavoro sul sogno trasmessa a Carlos Castaneda da Don Juan Matus, consiste nel ricordare, prima di addormentarsi, di eseguire l’ordine di guardare le proprie mani durante il sogno. “Facendo questo, il sognato si rende conto che tale comando arriva da qualche parte e allora si ricorda dell’altro mondo. Si ricorda del sognatore”. Le mani in questo caso sono solo un espediente strategico.
Manipura: terzo chakra.
Manuale B: testo bigino sintetico provvisorio degli insegnamenti astrosciamanici base.
Mappa del Viaggio: rappresentazione delle tue esperienze e dei messaggi che hai ricevuto durante viaggi sciamanici, sogni, visioni, intuizioni, ecc. Sulla M. non sono trascritte parole: solo immagini, disegni e simboli. Questo strumento serve a ricordarti delle tue esperienze durante il lavoro astrosciamanico [TG1:L1; AS1:135-136; AS2:124]
Marco Aurelio: (121-180) 2.10.10, imperatore, filosofo e scrittore romano, esponente dello Stoicismo e autore de i Colloqui con se stesso.
Mare Paheka: (Epica) entità grigio-nere o di buio condensato e luce di quinta dimensione. [AS1:111,122,143,183]
Margini: zone d’ombra, bardo e mura create dall’ego al fine di preservare la realtà consensuale e tagliare fuori tutto ciò che è ignoto o causa problemi. I margini più comuni sono siti ai confini del Livello 1,o ai limiti della tua consapevolezza ordinaria. Quando neghi qualche cosa e lo consideri come estraneo a te, questo è un margine.
Maria Maddalena: l’Apostolo degli Apostoli (apostola apostolorum) e l’unica persona presente nei tre eventi finali più significativi della vita di Gesù: crocifissione, sepoltura e risurrezione; prima persona che incontra il Cristo risorto, cui è dato il compito di comunicare la notizia agli Apostoli.
Marpa: maestro buddista tibetano [AS1:109,110]
MARTE: Affermazione, iniziativa, desiderio, difesa, attacco, animus. Domicilio: Ariete, Scorpione. Esaltazione: Capricorno. Esilio: Bilancia, Toro. Caduta: Cancro. Ciclo: 687 giorni. Divinità romana: Marte. Totem Spirit: Kahe Pahe. [AS1:31,145; AS2:44-46,50]
Marte, Scala di: pratica astrosciamanica ispirata al sistema delle Scale planetarie, articolata in 7 o 8 stadi secondo i chakra, partendo dall’espressione più bassa di Marte fino alla più alta. Usa il canto Neizy Dey Ho Hi Mah, Neizy Dey Ho Hi Mah, Neizy Dey Ho Hi Mah, Neizy Dey Ho Hi Mah, Kah Kah.
Martedì: (lat. Martis dies ‘giorno di Marte’) in inglese Tuesday dal dio Týr.
McKenna, Terence: (16.11.1946-03.04.2000) 8.6.8, scrittore, naturalista, operatore sciamanico e filosofo statunitense, tra i personaggi più emblematici della controcultura americana e cultura psichedelica. Ha dedicato la vita allo studio degli aspetti ontologici dello sciamanesimo e agli effetti del cibo e delle droghe sugli stati di coscienza umana.
Meccanismo di Deviazione della Coscienza: un artificio strategico inteso a preservare il CUA e a scollegare la percezione umana dalla consapevolezza del non-CUA.
MEDICINE MULTIDIMENSIONALI: o Pahai Tulah, presenti in realtà alternative, appaiono nel corso di visioni, sogni, viaggi e altre pratiche sciamaniche connesse con lo sviluppo dei potenziali dei Sadoha e Paheka, sono adattate specificatamente al ricevente per consentire la realizzazione del suo potenziale e il rilascio dei rancori; consente di esternare le qualità di quel Settore e adempiere l’Intento collegato alla Funzione. [AS1:102-103,121-123,137n.1,151; AS2:29-30,231]
Medicine spirituali: V. Medicine multidimensionali.
Medio (dito): (destro) Saturno, S3; (sinistro) Urano, S9.
MEDIUM COELI: Mezzanotte, solstizio d’inverno. Corpo mentale. Doppio dell’Alto. Cuspide X. Identità dell’alto, qualcosa in costruzione, sviluppo, fioritura. [TG1:S10; AS1:59-60; AS2:93,194-195]
Menadi: (donne pazze), avevano la reputazione di adorare Dioniso mediante pratiche orgiastiche, frenetiche danze e processioni, impugnando il thyrsos (verga con pigna conica terminale) e sovente squartando qualunque animale o uomo incontrassero durante le loro peregrinazioni. [TG1:S12]
Mente: [AS2:70-71]
Mentore: incaricato alla Formazione che ha ricevuto iniziazione specifica (Pahai Achara) e conseguito qualifiche per operare come facilitatore di esperienze sciamaniche con competenze di custodia e insegnamento della tradizione di riferimento; opera al servizio dei praticanti e offre assistenza, supporto e informazioni secondo la tradizione del Provisional Order.
Menzogna: [AS2:76; TG1:S3]
Mercanti di Luce: [C60-61]
Mercoledì: (lat. Mercurĭi dies ‘giorno di Mercurio’) in inglese Wednesday dal dio Woden (Odino).
Mercoledì delle Ceneri: marca l’inizio della Quaresima cristiana; durante la funzione liturgica di questo giorno il celebrante sparge un po’ di cenere sulla fronte dei fedeli pronunciando la formula “Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai.”
MERCURIO: Mentalità, intelletto, pensiero, comunicazione, linguaggio. Domicilio: Gemeli. Esaltazione: Vergine. Esilio: Sagittario. Caduta: Pesci. Divinità romana: Mercurio. Totem Spirit: Mahe Rahe Tahe. [TG1:S3/S6; AS1:31,145,156; AS2:73,79,80,122,207]
Mercurio, Scala di: pratica astrosciamanica ispirata al sistema delle Scale planetarie, articolata in 7 o 8 stadi secondo i chakra, partendo dall’espressione più bassa di Mercuro fino alla più alta. Usa il canto Oh Hi Ti Nah, Ti Oh.
Mignolo: (destro) Mercurio diurno, S5; (sinistro) Mercurio notturno, S11.
Milarepa: religioso e poeta tibetano, uno dei principali maestri della scuola Kagyu del Buddhismo tibetano. [AS1:109]
Minerali: su questo tipo di corrispondenza astrologica esistono notevoli differenze di attribuzione a seconda delle fonti di riferimento.
Mirabile Rettorato Provvisorio: [Curia] (MRP), organismo supremo della Curia Superna, diretto dal Gran Rettore Mirabile (GRM), regolato dalla Trinità Plenaria (TP) dei Gran Segretari (GS), ripartito dalla Quaternità Reggente (QR), sorvegliato dal Principale dell’Eccelso Concistoro e dal Gran Camerlengo.
Miracolo: [AS1:45]
Misteri: (gr. myein, ‘bocca’) culti esoterici basati sulla segretezza e la celebrazione di rituali definiti aporrheta (ciò di cui è proibito parlare) e arrheta (ciò di cui non si può parlare) diffusi in tutto il mondo antico greco e medio-orientale.
Misuratori energetici: categorie di proiezioni e corrispondenze, basate sul sistema astrologico delle case derivate, che forniscono informazioni sullo stato di ciascun Settore e tutte le sue relative associazioni. La loro funzione è mostrare dall’esterno lo stato di particolari aree della vita riferibili a ciascun Settore onde recuperarne la proiezione. [IA:85-87; AS1:104-110,113]
Mitica, età: [AS1:16,19n.9]
Mitra: divinità dell’induismo, della religione persiana, greca e romana.
Mitsupria: (Epica) vasta metropoli di quarta dimensione dell’Impero dei Graha Ilibisi, la seconda per dimensioni dopo la capitale; centro finanziario dell’Impero, in cui ha sede ila filiale del Banco Ilibiso, del ragioniere Gutruzi. Mitsupriya significa “Luce Amata”, dal giapponese antico mitsu (luce) e dal sanscrito priya (amato).
Monade: ultima unità indivisibile.
MONDI: V. L’Asse Verticale e i Tre Mondi
MONDO DELL’ALTO: composto di strati popolati da maestri, dei e dee, pianeti, stelle, esseri cosmici, universi, generazioni future; offre l’opportunità di riscoprire il passato remoto e ricevere informazioni sul motivo della propria presenza terrena. Per alcuni l’universo fisico è una proiezione, o contraffazione, del MA, che non risiede nell’universo osservabile con telescopi, ma in altra dimensione; consente sensazioni di leggerezza e connessione con il Tutto, visioni, indicazioni e consigli spirituali. (Epica) Spirale conica superiore, presente nella Sfera Bianca, Sfera Grigia e Sfera Nera. [AS1:29,31,118,131,132,134] V. L’Asse Verticale e i Tre Mondi
MONDO DEL BASSO: regno della conoscenza istintiva, ove dimorano poteri animali, vegetali, minerali, antenati, entità vicine ai misteri più reconditi, fonte di aiuto nella realtà terrena e del tempo passato, luogo in cui le anime si dirigono dopo aver lasciato i loro corpi fisici, o dove i veicoli materiali procedono quando la matrice degli esseri umani che li abita se ne va altrove. (Epica) Spirale conica inferiore, presente nella Sfera Bianca, Sfera Grigia e Sfera Nera. [AS1:29,31,116,131,132; AS2:58,93] V. L’Asse Verticale e i Tre Mondi
MONDO DI MEZZO: cosiddetta realtà ordinaria, o CUA, e sua trasposizione multidimensionale, ove è possibile viaggiare sciamanicamente attraverso la storia, inclusi universi e terre parallele collocati nella stessa unità di tempo; permette di spaziare nella realtà quotidiana per individuale piante, pietre, oggetti, luoghi, comunicazioni telepatiche, disturbi, ecc.; contiene spesso entità intrappolate e distruttive, rancori da rilasciate per liberare la frattura tra i mondi. (Epica) Base circolare di due spirali coniche site una sopra l’altra, presente nella Sfera Bianca, Sfera Grigia e Sfera Nera. [AS1:29,30,31; AS2:100] V. L’Asse Verticale e i Tre Mondi
Morte: tredicesima carta degli Arcani Maggiori associata con lo Scorpione.
MULTIDIMENSIONALITÀ: Il termine multidimensionale (dal latino multus “molti”, e dimensio, da dimetri “misurare”) presenza di diverse dimensioni o aspetti della realtà.
Muolliz: (già Vuolly) Stato Handoriano sparso in diversi arcipelaghi, associato con il Settore 12.
Mutaforma: capacità sciamanica di trasformare il corpo di terza dimensione in modo radicale, assumendo forme fisiche di animali e individui, tramite l’opera di alleati, spiriti e altre entità.
Mutanti: tratti multidimensionali che identificano qualità e inclinazioni che consentono di accelerare la trasformazione delle componenti di separazione del genere umano, fare esperienza dell’unità che caratterizza ogni essere vivente e instaurare un rapporto diretto con altre dimensioni. [AS1:59,64n.7,169]
Mutevole: (qualità) Aree di transizione, bardo. Termine stagionale. Completamento, cambiamento, mutaforma, trasformazione, integrazione. Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci. Terzo stadio rituale base. [AS1:157]
Mutua Ricezione: (Astrol.) quando due pianeti sono nel segno governato dall’altro (per es. Saturno in Ariete e Marte in Capricorno); crea forte legame e alleanza tra i pianeti, che si assistono reciprocamente e integrano le loro qualità. [AS1:164]
Nagual: spirito guida, angelo guardiano nella mitologia mesoamericana, è distinto per ciascuna persona in base al giorno di nascita. Nell’accezione di Carlos Castaneda descrive chi è capace di guidare gli altri in realtà alternative o la realtà non ordinaria stessa, contrapposta al Tonal, realtà ordinaria.
Nairodnah Ierarkordo: (Epica) rete di canali di collegamento di Rodnah.
Nairodnah Ierarkordo Ru: (Epica) area primigenia ed emanazione ufficiale del Nairodnah Ierarkordo all’interno della Sfera Grigia, la cui dimora risiede in Quiumakai (Compl. 1.5)
Natale: il multidimensionale si manifesta nel mondo separato attraverso la nascita di un essere luminoso, pervadendo il mondo con il seme dell’unità e l’invito ad unirsi al Divino. V. In cerca di Natività; Luci; Luminosità; Natale e parenti; Buon Natale!; Non siamo mai lasciati soli; Oltre la tangenziale a senso unico; Dodici giorni di Natale e ricapitolazione;
Nataraj, meditazione: pratica ideata da Osho (40 min. danza totale a occhi chiusi, 20 min. di immobilità e silenzio, 5 min. di danza celebrativa). Lo scopo è dimenticare il danzatore (e tutta la relativa consapevolezza) e diventare la danza stessa. La divisione tra danzatore e danza deve scomparire. [AS2:226; TG1:S12]
Natività della Beata Vergine Maria e Discesa di Sofia:
Natura: [AS2:65]
Navigazione Multidimensionale Curiale: (Curia) schema dei distinti profili operativi. A) Realtà Superna (immaginazione): A1) intrinseca, A2) curiale, A3) misterica. B) Realtà Ieratica (realtà fisica alternativa, CUI): B1) intrinseca-individuale, B2) curiale, B3) misterica. C) Realtà Omologata (realtà fisica ordinaria, CUA): C1) individuale, C2) istituzionale, C3) misterica.
Negativo: (polarità) Passivo, yin, notturno, femminile. Toro, Cancro, Vergine, Scorpione, Capricorno, Pesci.
NETTUNO: Trascendenza, estasi, amore incondizionato, multidimensionalità. Domicilio: Pesci. Esaltazione: Leone. Esilio: Cancro, Vergine. Caduta: Acquario. Ciclo: 164.79 anni. Divinità romana: Nettuno. Totem Spirit: Uriah Tapeh. [TG1:S12; AS1:31,146,158; AS2:222,224-225,227-228,236]
Nettuno, Scala di: pratica astrosciamanica ispirata al sistema delle Scale planetarie, articolata in 7 o 8 stadi secondo i chakra, partendo dall’espressione più bassa di Nettuno fino alla più alta. Usa il canto Oh Myss, Oh.
New Age: vasto movimento psicologico, sociale, artistico e spirituale sorto nella seconda metà del XX secolo e basato sul rinnovamento, l’alternativa e il conseguimento dell’armonia ed equilibrio interiore; comporta il sincretismo di religioni e correnti diverse, il rilascio di dogmi e fondamentalismi, e una ricerca fondata sul rapporto diretto e individuale con la dimensione spirituale.
Nichilismo: (lat. nihil, ‘nulla’) nega l’esistenza di una realtà oggettiva, accetta il caos e l’inutilità della vita; religioni e forme di pensiero umane sono strategie o patologie intese a celare la natura insensata della vita. Il suo aspetto positivo accetta la morte di Dio e di ogni metafisica, l’emergenza del superuomo, che considera la vita integralmente, senza negare il caos e temere istinti e passioni, che rinuncia alla consolazione religiosa e si apre a una dimensione dionisiaca.
Nivaya Sadhu: spirito totem e Paheka del Settore 9.
Nodi lunari: punti in cui l’orbita della Luna attraversa l’eclittica, si muovono retrogradi e in 18,6 anni compiono un’evoluzione completa, chiamati Nodo Nord e Nodo Sud, sono sempre in opposizione tra loro. [AS1:84,91n.3]
Nodo Nord: Rahu, forti pulsioni e attaccamenti nella vita materiale, espressione fisica ed esterna. Ciò che è in sospeso o influenzato da altre dimensioni, sviluppo inedito di difficile attuazione nella realtà ordinaria, ma fortemente presente multidimensionalmente. Potenziali futuri. [AS1:59,91n.3]
Nodo Sud: Ketu, paure inconsce e multidimensionali, processi interni estremi (pazzia, incubi, forti emozioni, poteri psichici, saggezza e illuminazione). Abitudini, automatismi, comportamenti, modalità passate di vivere da equilibrare o rilasciate nella corrente vita, capacità sviluppate in passato. [AS1:58,91n.3]
Nome: [AS2:109
Non-Cua: altre realtà, coesistenti, ma invisibili nel CUA. Il CUA è collegato segretamente al non-CUA tramite l’operatività del Provisional Order.
NORD: Portale degli Dei. Ingresso al futuro. Aria, inverno, mezzanotte. Via del Maestro. Riallah Sadoh, corpo mentale, regno animale, Settori: 10,11, 12; vecchiaia, Riallah Sadoh. Giallo. Stelle; creature alate; chiarezza, impegno, comunicazione, comunità, completamento, distacco, disciplina, onore, comando, maturità, ordine, rispetto, responsabilità, rivelazione, sincronicità, saggezza; abuso autorità, arroganza, ignoranza, confusione, dubbi, occultamento, isterismo, ribellione, rigidità mentale, ottusità; Solstizio Inverno (21 dicembre), Candelora (1 febbraio). [TG1:N; AS1:54,90,160; AS2:183-187]
Note musicali e tempi: Ariete/Marte- C (do); Toro – C sharp/D flat (do♯/re-b); Gemelli/Sole – D (re); Cancro – D sharp/E flat (re♯/mi-b); Leone/Mercurio – E (mi); Virgo – F (fa); Bilancia/Venere – F sharp/G flat (fa♯/sol-b); Scorpione – G (sol); Sagittario/Luna – G sharp/A flat (sol♯/la-b); Capricorn/Saturno – A (la); Aquarius/Giove – A sharp/B flat (la♯/si-b); Pisces – B (si). Marte. Saturno: 69.3 BPM; Luna: 98.6 BPM; Mercurio: 66.2 BPM; Venere: 103.7 BPM; Sole: 118.3 BPM; Marte: 67.8 BPM; Giove: 86.1 BPM; Nettuno: 99.1 BPM; Plutone 65.7 BPM; Urano 97.2 BPM.
Olismo: si fonda sull’esperienza che ogni aspetto della vita fisica e spirituale è intimamente connesso e parte dello stesso Tutto. I principi olistici sono esistiti sin dai tempi più remoti, in ogni parte del mondo e disciplina, incluso scienza, religione, medicina, educazione.
Ombra: [AS2:142, 147-148]
Omeopatia: (gr. ὅμοιος, ‘simile’ e πάθος, ‘sofferenza’) medicina alternativa basata sul principio “similia similibus curantur” (“il simile viene curato con il simile”) del medico Samuel Hahnemann. V. Sei un rimedio omeopatico.
Omologata: V. Realtà Omologata.
Onde cerebrali: riguardano l’attività elettrica ritmica del sistema nervoso centrale, che consente di identificare gli stati di coscienza. Si dividono in: Delta: da 0,1 a 3,9 hertz; Theta: da 4 ai 7,9 hertz; Alpha: da 8 a 13,9 hertz; Beta: da 14 a 30 hertz; Gamma: da 30 a 42 hertz.
Onomastica astrosciamanica: esplorazione dei nomi e dei processi di denominazione di persone, luoghi e cose da una prospettiva multidimensionale con fini di guarigione olistica e spirituale, permette di risalire alla vibrazione originaria dei nomi, rilasciandone le componenti di separazione e individuando eventualmente nomi alternativi allineati con una percezione multidimensionale della realtà. Una sessione di questo tipo funziona similmente a una sessione astrosciamanica tradizionale con la differenza che in questo caso l’enfasi è sui nomi, le parole e soprattutto sui loro suoni.
Opera Curiale Pellegrinaggi: (Curia) progetto inteso ad attivare 144 delle 1728 Unità Territorial del Sacro Cono attraverso una serie di viaggi misterici in luoghi di potere conosciuti e ignoti del continente europeo mediante eventi rituali e teatrali multidimensionali. Comportano ruoli di Andanti, Stanziali e Remoti.
Opposizione: Polarità, conflitto, proiezione, sforzo di riconciliazione. È diviso da, oscilla tra estremi di, lotta per riconciliare, è confrontato da… Distanza: 180°. Potenza: alta. Natura: irrequieta. Tolleranza: 8°. [AS1:161]
Ordalia: prova giudiziaria con cui la divinità si pronunciava riguardo l’innocenza o colpevolezza di un accusato tramite una prova dolorosa e di quasi impossibile esecuzione.
Orfismo: movimento religioso sorto in Grecia intorno a Orfeo, artista mitico e sciamano, incantatore di animali e viaggiatore dell’anima lungo i sentieri della morte. Si fonda sulla credenza nella divinità e immortalità dell’anima, e la necessità di condurre una vita di purezza. [TG1:S4]
Orgia: celebrazione segrete che seguiva alle iniziazioni misteriche, deriva da orchestrion, connessione consapevole con i manes (antenati, spiriti totem, devas, ecc.) e l’opposto esatto di exorcheisthai (esorcismo). [TG1:S12]
Orgoglio: eccesso di S5.
Osho: cosciuto anche come Bhagwan Shree Rajneesh, nato l’11 dicembre 1931 (9.10.3) con Sole in Sagittario, Luna in Capricorno e Ascendente in Gemelli, Luna congiunta a Saturno (Vascello di Saturno), mistico e maestro spirituale indiano. Le tecniche di meditazione e l’approccio di Osho hanno una profonda influenza sul lavoro astrosciamanico. Franco Santoro (Swami Bodhi Satpathi) è stato suo addetto stampa in Italia (1989-1991).
OVEST: tra realtà fisica ordinaria e multidimensionale. Punto ingresso in carta natale di lato ombra, discendente. Acqua, autunno, tramonto. Via del guerriero. Rogha Sadoh, corpo emotivo, regno vegetale, tramonto. Settori 7, 8 e 9, vita adulta. Blue, Luna; pesci e creature acquatiche, rettili; equilibrio, cooperazione, coraggio, perdono, intimità, intuizione, potere, rinascita, rilascio, relazione, liberazione, disciplina, divisione, trasformazione; attaccamento, confusione, controllo, paura, occultamento, intolleranza, giudizio, manipolazione, ossessione, vendetta; Equinozio Autunno, Samhain. [TG1:O; AS1:54,90,160; AS2:133-139]
PAHAI: (Epica) punto mediano tra Picco di Luce e Picco di Buio, Handor e Rodnah. Intorno al suo perimetro furono edificati quattro basi direzionali e elementali (Ruha, Rata, Rogha, Riallah), operanti come deposito dei Semi del Sacro Cono e gestite dai Sadoha elementali e direzionali. [AS1:31,111,178,182; AS2:91]
Pahai Etnaire: (Epica) esseri multidimensionali finalizzati alla risoluzione del gioco.
Pahai Idrah: the major festivity in the lineage of the Sacred Cone Circle taking place from sunset of 1 July to sunset of 2 July.
PAHAI INTERDIMENSIONAL: metodo di espansione e armonizzazione della coscienza derivato dall’astrosciamanesimo, inteso a facilitare il rilascio della percezione separata e il recupero della natura unificata e multidimensionale dell’esistenza.
Pahai Loka: (Epica) Gioco del Sacro Cono.
Pahai Rupah: V. Strumenti Sacri.
PAHAI SADOHA: (Epica) (sing. Sadoh) esseri di mediaziome tra luce e buio di sesta-quota dimensione; Sadoh principale con sui si relazionano gli esseri umani, Spirito Guida di Mezzo, svolge funzione centrale per operazioni del Sacro Cono, custodendo strumenti. Con suo consenso si rilasciano i Graha, i Paheka si adoperano per adombrarlo e mettersi al suo posto. Interagendo con P e ciascun Paheka si liberano i rancori che bloccano la Risoluzione del Gioco.
Pahai Tulah: V. Medicine Multidimensionali.
PAHEKA: spiriti totem, dei, forze planetarie, entità di quinta dimensione, Signori, preposti al funzionamento dei 12 Settori e al dominio del CUA; (Epica) esseri di luce e buio, producono buio in quantità pressoché illimitate. Si dividono primariamente in Hare P., derivati dai Pionieri di Handor, e Mare P. derivati da quelli di Rodnah. [AS1:179-183]
PAHEKA RUBHE: le 144 combinazioni dei 12 Paheka, 144 relazioni binarie tra Hare Paheka e Mare Paheka, che bloccano l’espansione della percezione e della coscienza. I 144 Binari determinati dalle combinazioni Sole-Luna generano una rete da cui emana il CUA. Sciogliere queste combinazioni e ritornare all’unità originaria corrisponde alla Risoluzione del Gioco. [AS1:38n.7,99,112,143,166,183; AS2:26]
Paheka Sadoh: Ogni Paheka ha una sua denominazione in base alla funzioni e al settore: l’aggiunta del termine Sadoh al nome del Paheka serve “a rammentare l’intermediazione e la riconduzione ai Sadoha. In tale caso egli si arrende ai Sadoha e diventa quindi Paheka Sadoh, o Guida Ausiliaria.”
Paheka Sadohe Korah: Canti degli Spiriti Totem.
Pallade: vedi Atena [AS2:122]
Palmas: stile di battuta delle mani usata nel Flamenco, divise in fuertes (tre dita sul palmo rigido) e sordas (mani battute a coppa).
PAN: stands for Provisional Astroshamanic Newsletter.
Pantalone: maschera veneziana, archetipo dei datori di lavoro, uomini di affari, commercianti, padri e anziani, sebbene molto ricco, non ama esternare il suo denaro e mira a trarre profitti in ogni sfera della vita. [TG1:S10]
Parallelo: [AS1:161]
Parco Talon: detto anche Parco della Chiusa [AS1:128-130]
Parti del Sacro Cerchio: materiale di base per la costruzione del Sacro Cerchio consistente in 12 petre, carte o legno per i 12 Settori con altri 5 pezzi usati per le 4 direzioni e il Centro. Le parti sono attivate tramite una cerimonia. Si può usare anche un telo con le immagini e i segni dei Settori dipinte o ricamate. [IA:42-43; AS1:49-51; AS2:18-19]
Passeggiata: [AS2:49]
Patrizio, San: santo patrono dell’Irlanda.
Paura: [AS2:196-197]
Peccato: senso di separazione, credenza di essere scissi dagli altri e da Dio, errore o allucinazione da correggere. La sua conseguenza diretta e inevitabile è la Colpa. Il ciclo di peccato, colpa e paura, una volta messo in moto, crea vortice da cui l’ego trae suo nutrimento. [AS1:41]
Penne: [AS1:135]
Pensieri: (lat. pensum, pendere ‘pesare’) derivano dal corpo di 5° dimensione e sono strettamente connesse con sentimenti e corpo di 4° dimensione; attività mentali, processi che si attuano nella formazione di idee, giudizi, valutazioni, concetti, credenze, coscienza, immaginazione, desideri, critiche e ogni rappresentazione della realtà, conscio e inconscia; per definirsi impiegano modelli, simboli, immagini, diagrammi, astrazioni, iterazioni, comunicazione con altre menti e loro programmazione. [AS2:71,72]
Pentecoste: (Crist.) il cinquantesimo giorno dopo la Pasqua, l’anniversario dei Dieci Comandamenti e la discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli.
Percussioni sciamaniche: forma più antica di espressione musicale artistica e sciamanica. I sonagli sono associati con le energie del Cielo e Mondo dell’Alto, i tamburi sono in rapporto con le energie della Terra e del Mondo del Basso. [TG:S2; AS1:131-135]
PERDONO: correzione della percezione che qualcuno o noi stessi abbiamo fatto qualcosa di male o sbagliato, riguarda ciò che non è stato fatto; gli strumenti usati dall’ego per intrappolare, sono impiegati per liberare. Vedi la colpa esterna per renderti conto che è dentro e che non esiste separazione tra interno/esterno. Si articola in tre stadi: 1) richiami la proiezione dall’esterno all’interno, usando il processo inverso dell’ego. 2) accetti la responsabilità e ti rendi conto di avere fatto un errore di percezione, che rilasci. 3) ti apri all’aiuto multidimensionale, che risponde con la rimozione della colpa e il rilascio dei suoi effetti. V. Figliol prodigo rivisitato; [IA:31-37; TG1:L1. AS1:43-45; AS2:115,163]
PESCI: Settore 12. Compassione, empatia, immaginazione, ispirazione, visione, resa, unità; isteria, allucinazione,seduzione, vittimismo, instabilità, fuga, irrazionalità, dipendenze. Acqua, mutevole, negativo, nord, inverno. Domicilio: Nettuno, Giove; Esaltazione: Venere; Esilio: Mercurio; Caduta: Mercurio. [TG1:S12; AS2:130,207,220-238]
Pessimismo: eccesso del Settore 10.
Pezzo parlante: [AS1:60]
Piacere: [AS2:.61]
PIANETI: il fattore più importante e la forma più enfatica del linguaggio astrologico, identificano l’energia nella sua forma essenziale, le strade maestre che consentono l’accesso al Centro, gli archetipi di base, gli Spiriti Totem. Sono il che cosa? nella grammatica astrologica. Comprendono i pianeti classici del sistema solare, detti personali (Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno), i pianeti scoperti in tempi recenti, detti transpersonali(Urano, Nettuno, Plutone), i luminari (Sole e Luna). Alcuni astrologi aggiungono asteroidi come Cerere, Vesta, Minerva, Giunone, Chirone. [AS1:155-158]
Piante: corrispondenza astrologica tradizionale e tipico strumento di potere. Per risalire alla vibrazione originaria e trovare la corrispondenza planetaria gli antichi osservavano colore, forma, odore. Nel Medio Evo tale pratica fu denominata Signatura Rerum (dottrina delle segnature), e divenne la base per identificare i rimedi di guarigione. Le piante che assomigliavano a un particolare organo erano ritenute idonee per curarne le malattie. In altri casi, l’individuazione si fondava sulla vibrazione intima della pianta o su una relazione di dialogo con essa. In questo caso si tratta di contattare lo Spirito Totem o Deva della pianta. [AS2:12-13]
Picco di Luce: massimo sviluppo e conseguimento della Sfera di Luce, fonte di indicibile stato di beatitudine e premessa per l’articolazione del viaggio oltre l’Ultima Frontiera. [AS1:31,172-176]
Pietre: [AS2:124,197]
Pierrot: maschera associata ai Pesci, servo dalla natura buona e generosa, con costume di taglia molto larga, sognatore, poeta, cantante e musicista, dotato grande sensibilità, può passare da risata a pianto in un baleno. [TG1:S12]
Pionieri del Sacro Cono:
Pionieri di Rodnah: [Epica] simili per riflesso a quelli di Handor, consistenti nei rappresentanti dei 12 regni di Rodnah.
Pirandello, Luigi: (28061867-101236) 4.2.3, drammaturgo, scrittore e poeta italiano.
Pizzica: danza di Tarantella popolare tipica del Salento.
Pleroma: pienezza, campo trascendente della realtà divina, da cui emana tutta la realtà manifesta.
PLUTONE: Trasformazione, eliminazione, rigenerazione. Domicilio: Scorpione. Esaltazione: Ariete. Esilio: Toro. Caduta: Bilancia. Ciclo: 248 anni.. Divinità romana: Plutone, Vulcano. Totem Spirit: Harassadoha. [TG1:S8; AS1:31,146,158; AS2:159-160,222]
Pneuma: spirito.
POLARITÀ: sono positive e negative, o maschili e femminili. I segni di fuoco e di aria appartengono alla polarità maschile, mentre quelli di acqua e terra a quella femminile [AS1:157; AS2:58,150]
Pollice: (destro) Marte diurno; S1; (sinistro) Marte notturno, S7.
Pollice invisibile: (destro) S6; (sinistro) S12.
Popol Vuh: raccolta di miti e leggende di gruppi etnici dell’odierno Guatemala. [AS1:94]
Portale degli Dei: [AS2:193]
Portale degli Uomini: [AS2:93,193]
Poseidone: dio del mare, terremoti e maremoti nella mitologia greca, associato a Nettuno.
Positivo: (polarità) Attivo, yang, diurno, maschile. Ariete, Gemelli, Leone, Bilancia, Sagittario, Acquario. Elemento Aria e Fuoco.
Possessione: V. Esorcismo e Adorcismo; Lezione 3 170318;
Posture di trance sciamanica: tratte da statue, incisioni, pitture rupestri ed altri oggetti dell’antichità. [AS1:148-150]
Posture astrosciamaniche: si riferiscono alla relazione diretta con particolari spiriti ed entità multidimensionali, Graha, Paheka e Sadoha, comportano uno stadio esclusivamente superno, seguito da l’applicazione della postura e da un successivo stadio con graduale movimento fino a permetterre totale espressione mediante il corpo. Per ciascuno stadio vi sono varianti che permettono l’esperienza dello spirito dalle sue vibrazioni più basse alle più alte.
Potere personale: Alcune tradizioni insegnano che il potere personale di un individuo è dato da cinque fattori: 1) eredità genetica. 2) energia atto sessuale di concepimento. 3) energia al momento della nascita. 4) come questa energia è stata impiegata dal momento della nascita. 5) come è impiegata ora. Sui primi tre fattori non è possibile intervenire… [TG1:L1; AS2:191]
Poteri Alieni: (paravibhuta) Sole congiunto Saturno, Urano, Nettuno, Plutone (orbita max 8°) e Chirone. Portali multidimensionali, irradiatori, attivatori, invasori, predatori, penetratori, pontefici yang, propagatori di separazione o unità. “Saette di luce e tuoni rumorosi che prepotentemente irrompono nella sonnolenza del buio notturno. Ognuno a suo modo, con orgoglio e senza esitazione, tronca o sospende le fragili allucinazioni del genere umano, spianando e indicando la via a coloro che in quel momento son desti.”
Pratica individuale: pratica spirituale regolare quotidiana con modalità e durata a propria discrezione. Può essere semplice o complessa. [IA:49; AS1:47-49,57-58; AS2:15,16-17]
Prefazione: la premessa base del lavoro astrosciamanico, che ne descrive il fine e l’aderenza all’Intento e alla Funzione.
Pregiata Avvertenza: (Epica) impartita al Cerchio dei Campioni dal Picco di Luce, descrive le caratteristiche del Buio e la logistica del viaggio oltre l’Ultima Frontiera, tratta la diversità delle modalità del Gioco del Sacro Cono, eventuale smarrimento della luce, emanazione di accadimenti cupi, oblio di gioco, canto e danza; uso forzato della peculiare veste (9:1-6), avvertimento su dissociazione d’impatto della veste, senso di abbandono derivato, percezione rancori, forgiamento di collocazione separata come ritorsione, colpa, tormento, paura, castigo, vendetta, dolore, noia, indicazione del Picco della Sfera di Buio quale meta e percorso ritorno finale a Handor (9:15-21)
Prima Attenzione: l’attenzione focalizzata sul piano fisico e identificata con la parte che opera nella vita quotidiana CUA (quella che è chiamata “io”).
Prima Persona: (I Statements) [AS2:49]
Primo Quarto: inizia quando la Luna Crescente forma la quadratura con il Sole (90°). Azione, iniziativa, crescita, sforzo creativo, sfida tra intento e circostanze, manifestazione. È il momento di agire, prendere iniziative, darsi una mossa. Possibilità di scegliere se essere protagonista e creatore della vita o spettatore e testimone passivo. Durata: 2 giorni. Sorge alle 12. Equinozio primavera. Cosa faccio ora per mettere in moto il mio Intento? Come mi confronto con eventuali impedimenti?
Proiezione: meccanismo di difesa che comporta spostare emozioni, pensieri e aspetti di se stesso su altri oggetti o persone; fenomeno naturale per tutti i possessori di un corpo fisico, ciò che conta è l’uso che ne facciamo e la consapevolezza a riguardo. [IA:85-87; AS1:42-43,104-110; AS2:148,156,206]
Proprietà: [AS2:64]
Prosopopea: (gr. prósopon ‘persona’, poiéo ‘faccio’) artificio linguistico per cui individui assenti o deceduti, e anche oggetti, astrazioni, entità si esprimono come se fossero presenti o vive. Il termine è usato per indicare senso di importanza, presunzione, arroganza, la tendenza ad attribuire significato e riferimenti personali a ciò che accade, al fine di rafforzare l’identità separata CUA.
Prosperità e denaro: esperienza del funzionamento adeguato e privo di sforzo nell’universo fisico. La linea di base è l’autostima. Scopo del denaro è creare le condizioni ambientali in cui possiamo fare esperienza di ciò che il denaro non può comprare. Quattro leggi fondamentali delle risorse materiali: guadagno, spesa, risparmio, investimento. Vedi: Settore Due, Testo Guida.
Protettori: (parapala) tratti multidimensionali che non possiedono nessun tratto alieno. Funzionano in modo protettivo e comprensivo nei confronti dei tratti alieni, equilibrandone gli umori, mettendoli in guardia quando diventano incompatibili con la realtà ordinaria, facendosi interpreti e mediatori dei loro poteri. Supportano i tratti alieni, radicandone le capacità e allo stesso apprendono da loro.
Protezione: nell’AS quando si esplorano i Settori è facile incontrare, oltre a zone di estasi e bellezza, zone di disagio e repulsione. Di solito, in questi spazi, si nascondono lezioni importanti. Si tratta di assicurarsi di avere le giuste protezioni… [IA:45-46; AS1:52-53; AS2:228-229]
Provisional Alphanumeric Code: vedi Codice Alfanumerico Provvisorio.
Provisional Delegate Bureau:
PROVISIONAL INSTITUTE: centro gnostico esperienziale di educazione olistica fondato da Franco Santoro e dedicato all’espansione della consapevolezza umana, il risveglio della coscienza multidimensionale unificata e il rilascio della percezione basata sulla separazione.
PROVISIONAL ORDER: o ProvOrdo, configurazione strategica multidimensionale derivata dall’Epica del Sacro Cono, serve e riconcilia realtà multidimensionali e realtà separata (CUA), raggruppa entità e individui operanti come portali multidimensionali, consapevoli o meno delle loro funzioni; opera in congiunzione con CUA. [AS1:10; AS2:171,177,185,186,193]
PROVISIONAL TERRITORIAL UNITS: progetto di creazione e manutenzione di una rete geomantica di guarigione che abbraccia l’intero pianeta attraverso progressive subdivisioni duodecimali basate su combinazioni di segni astrologici; copre attualmente l’intero territorio europeo mediante 144 binari, 1728 trinità, classificate in base a sequenze di tre numeri, corrispondenti a Sole, Luna e Ascendente, secondo il Sistema Binario Astrosciamanico. V. Punti di Potere; Guida Rapida al PTU; Unità Territoriali;
PROVVISORIETÀ: la caratteristica di base del lavoro astrosciamanico e la filosofia del Provisonal Institute. Le opinioni, le tecniche, le idee che veicoliamo hanno una funzione puramente transitoria, strategica e teatrale, il cui scopo è facilitare un’esperienza diretta dei misteri che riguardano la nostra natura e quella della realtà in cui viviamo o crediamo di vivere. Vedi: Tutto è provvisorio, Idee provvisorie.
Psicopompo: (gr. psyche ‘anima’ e pompós ‘colui che manda’) individuo, entità o divinità che svolge la funzione di accompagnare le anime nelle fasi di transizione dopo la morte.
PTU: vedi Provisional Territorial Units.
Pulcinella: maschera napoletana, incorpora certi tratti scorpionici, quali il mistero, la trasformazione, il ruolo psicopompo, la lussuria e ovviamente la segretezza, spesso gobb, indossa una lunga veste bianca, un cappello conico e una maschera dal naso a forma di becco con marcate rughe. [TG1:S8]
Punti di potere: [AS1:127-130,137 n.3]
Punti Medi: si trovano a metà strada tra un angolo e l’altro, corrispondono alle 4 direzioni secondarie (sud-ovest, nord-ovest, nord-est, sud-est); zone in cui il senso di separazione dell’ego predomina e, prima o poi, entra in crisi; identificano alcuni dei blocchi principali alla trasformazione, che svolgono un ruolo importante, sebbene siano talvolta dolorose, costringono a scegliere tra l’illusione dell’identificazione con l’ego e la realtà unitaria della natura spirituale. Nelle versioni tradizionali del Sacro Cerchio, le direzioni secondarie, a differenza delle cardinali, sono sprovviste dei sentieri di autorealizzazione che conducono verso il Centro. I PM metterono di fronte al blocco e all’impossibilità di proseguire a meno che non si scelga di cambiare direzione. [AS1:160-161].
Purgatorio: purificazione o santificazione dopo la morte; nel cattolicesimo è distinto dal castigo dei dannati, perché connesso a coloro che sono morti nella grazia e nell’amicizia di Dio, sebben imperfettamente purificati.
Purificazione: pratica con cui si libera una persona dalle impurità, per renderla pronta all’incontro con il sacro. [AS1:55-57]
Quadrante 1: Ascendente-Immum Coeli, alba-mezzanotte; corpo fisico, materia; Terra, inverno; Yin/yang; centrato su di sé, vita privata; Casa I, II, III; Onde Theta. Centrato su di Sè, confini chiari sull’identità. Aspetto materiale, pragmatico, opera per portare soddisfazione, terza dimensione.
Quadrante 2: Immum Coeli-Discendente, tramonto-mezzanotte; corpo emotivo, quarta dimensione. Yin/yin. Espansione di se, famiglia, identificazione con l’ambiente. Importanza alle memorie e emozioni. I processi di consapevolezza sono lenti. Onde alpha, onde cerebrali più lente, rilassamento, passività
Quadrante 3: Discendente-Medium Coeli, mezzogiorno-tramonto, corpo mentale, Yang/yin, comunicazione, espressione di se, esperienza intellettuale. Onde Beta, coscienza ordinaria, mente analitica, critica.
Quadrante 4: Medium Coeli, mezzogiorno-alba; corpo spirituale; Fuoco, primavera; Yang/yang; trascendenza di sé; vita pubblica; Casa X, XI, XII; Onde Gamma, iperattività-
Quadratura: Sfida, sforzo, blocco, ostacolo, manifestazione, rilascio. È disorientato da, è ostacolato da… Distanza: 90°. Potenza: alta. Natura: irrequieta. Tolleranza: 8°. [AS1:161]
Quald: (già Kallex) Stato Handoriano associato al Settore 4 sito nell’area Centro-Ovest. Comprende varie penisole, un’ampia varietà di territori, ed è la sede della Rocca di Kallex, punto di dipartita dei Pionieri. Capitale: Callex.
QUALITÀ: o quadruplicità, sono cardinale, fisso e mutevole; rappresentano la vibrazione attraverso cui si esprimono gli elementi. I segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) corrispondono energia diretta, azione, dinamismo, apertura di una nuova fase e inizi stagionali. I segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) si riferiscono alla concentrazione di energia, pieno radicamento della fase precedente, e culmine stagionale. I segni mutevoli (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) rappresentano la transizione verso il cambiamento, passaggio del movimento a spirale, e termine della stagione. La combinazione dei quattro elementi con le tre qualità produce i dodici segni zodiacali. [AS1:157]
Quinconce: Divergenza, incomprensione, sconnessione. È scollegato, incompreso da, giunge a una comprensione di… Distanza: 150°. Potenza: media. Natura: irrequieta. Tolleranza: 4°. Collega tra loro pianeti in segni molto diversi, tra i quali non c’è intesa. Questa incomprensione ha il potere di creare un effetto multidimensionale facilita la consapevolezza di salti quantici e universi paralleli. [AS1:161]
Quintile: aspetto astrologico con angolo di 72° [AS1:161]
Quiure Saike: ricerca dell’origine [AS2:91,97]
Quiusade: spirito totem e Paheka del Settore 4.
Rabbia: [AS2:.47,48]
Radicamento: Grounding II.63-64
Radici Mutanti: (paramula) Immum Coeli congiunto Saturno, Urano, Nettuno, Plutone (orbita max 5°) e Chirone. Mediatori con il mondo del basso, fertilizzatori di doni e talenti, favoriscono la scoperta, comprensione ed esercizio delle identità matrice o doppi del basso. “Accedono alla materia prima energetica, (BFHB) consentendo ad essa di essere riconosciuta ed esperita direttamente, facilitando l’aggiramento del meccanismo di deviazione della coscienza umana.”
Rancori: ogni malattia o malessere fisico, emotivo, mentale e spirituale, incluso qualsiasi situazione o atteggiamento, anche di apparente benessere, che alimenta l’ego e il senso di separazione. Sono l’espressione distorta o contaminata di ciascun Settore che è necessario affrancare per ritrovare la propria natura e integrità originaria. Vedi: Graha, Rimedi astrosciamanici. (Epica) Si sviluppano copiosi come conseguenza del passaggio oltre l’Ultima Frontiera e dell’oscurità profonda che ne deriva.
Ratah: (Epica) base direzionale ed elementale Sud operante come deposito dei Semi del Sacro Cono e gestite dai Sadoha elementali e direzionali verdi.
Rata Sahe Pah: spirito totem e Paheka del Settore 2.
Rea Silvia: vestale votata alla castità, madre dei gemelli Romolo e Remo, fondatori di Roma, partoriti segretamente, fu uccisa sepolta viva. [TG1:S3]
REALTÀ IERATICA: rituale, scenica, artistica e teatrale, la più importante ai fini di guarigione, ponte tra interiore-esteriore, ordinario e non-ordinario, con natura intenzionalmente provvisoria mette in scena aspetti della realtà superna e omologata; attore, interpretazione senza identificazione. Realtà B, suddivisa in B1 Intrinseca, B2 Curiale, B3 Misterica). Ulteriore suddivisione in a (alta), b (bassa), c (media).
REALTÀ OMOLOGATA: esteriore e consensuale, vita ordinaria, percezione collettiva della realtà fisica, CUA, identificazione con corpo fisico e storia personale, tempo lineare, codici, costumi e linguaggi convenuti; materiale, biologica, arbitraria, separata. Realtà C, suddivisa in C1 Individuale, C2 Istituzionale, C3 Misterica). Ulteriore suddivisione in a (alta), b (bassa), c (media)
REALTÀ SUPERNA: prioritaria, esistente a livello della mente libera, in grado di creare e scegliere senza limiti e compromessi con la realtà fisica; interiore, visionaria, sciamanica, esercitata mediante l’uso cosciente dell’immaginazione. Realtà A: suddivisa in A1 Intrinseca, A2 Curiale, A3 Misterica. Ulteriore suddivisione in a (alta), b (bassa), c (media)
Reami di Rodnah: (Epica) Yawrik, Tnert, Rodut, Xellak, Metrah, Gmarf, Ramnah, Nairf, Lujnas, Rahax, Raku, Yllouw.
Recupero dell’anima: antica pratica basata sulla premessa che l’anima era in origine intera e poi si è frammentata, alcune parti si sono perse, allontanate, smarrite, o sono state rubate, prese in prestito da altri. V. Perdere l’anima;
Reggente: [AS1:163]
Reich, Wilhelm: (24031897-031157) 1.9, medico, psichiatra e psicoanalista austriaco, noto per le sue ricerche sul ruolo sociale della sessualità, il rapporto fra autoritarismo e repressione sessuale, la teoria dell’energia orgonica e del suo rapporto con gli extraterrestri.
Relazioni di amore speciale: l’altra faccia della medaglia della relazione di odio o antagonismo, nel sistema dell’ego; fondata sul ciclo di peccato-colpa-paura. [AS1:43; AS2:161-162]
Relazioni psicotropiche: rapporto che consente l’accesso a stati sciamanici di coscienza con la stessa funzione di alterazione derivate da piante o droghe psichedeliche. V. Dislocamento multidimensionale; Relazioni toste; Relazioni infernali;
Relazioni sacre: [AS2:150-151]
Relazioni sante: [AS2:144]
Relazioni tossiche: prosciugano l’energia vitale, impedendoci di essere ed esprimere chi siamo veramente, causando frammentazione e perdita definitiva dell’anima
Repressione: primo aiuto che l’ego offre, prendere in blocco ogni sensazione negativa, spingerla nell’inconscio, fingendo che non ci sia. Non facendo apparire il problema, dimostra che non esiste, una soluzione popolare, che regge per poco. Una parte di noi continua a rendersi conto che il problema è rimasto. È come rinchiudere i rifiuti della casa in una stanza, per un po’ funziona poi lo sporco, inizia a premere e a emanare esalazioni insopportabili, finché arriva a travolgere l’intera casa. Lo stesso accade con la colpa repressa. Per evitare l’inconveniente, l’ego fornisce un altro strumento: la proiezione. [AS1:42]
Respiro: [AS2:212]
Responsabilità: [AS2:191]
Rete della Vita: [AS1:106]
Retrogradazione: un pianeta è retrogrado quando per la prospettiva terrestre si muove all’indietro (da est a ovest) nello zodiaco. Ciò lo indebolisce o altera a livello ordinario, creando una crisi, mentre sul piano multidimensionale la situazione risulta favorevole, paradossale.
Riallah: (Epica) base direzionale ed elementale Nord operante come deposito dei Semi del Sacro Cono e gestite dai Sadoha elementali e direzionali gialli.
Ricapitolazione: Il presupposto della ricapitolazione è che eventi passati possono bloccare l’energia vitale fino a quando non vengono individuati e liberati. In caso contrario il passato continua ad essere trattenuto nel corpo emozionale e costantemente riciclato, riattivato e condensato nel presente. Come esseri umani tendiamo a investire enormi quantità di energia in queste memorie, finché, proprio come in un computer, la memoria si esaurisce, e le nostre vite crollano o si bloccano. Oltre al riesame della propria vita e delle proprie memorie, al rilascio di rancori ed emozioni bloccate, la ricapitolazione può consentire ad energie precedentemente intrappolate di rendersi disponibili per implementare i risultati e gli obiettivi desiderati. V. 12 Giorni di Natale;
Rilascio: [AS2:46-47,155-156,163] see also forgiveness
Rilascio di intrusioni: emozioni e pensieri negativi o ossessivi sono in buona parte entità multidimensionali predatorie che operano dietro le quinte del mondo visibile, mediante intrusioni e possessioni.
Rimedi astrosciamanici: generalmente inquadrabili secondo due categorie principali: stimolanti (per compensare i deficit di Settore) e riequilibranti (per bilanciare gli eccessi). L’eccesso ha luogo quando un Settore domina sugli altri. I deficit quando un Settore trova scarsa espressione o è oggetto di negazione, repressione, o proiezione.
Risata: [AS2:176-178]
Risoluzione del Gioco: (Epica) implica lo scioglimento del blocco del Paheka Rubhe e del sistema a due eliche, con il ritorno del sistema originario a 12 eliche o settori, “la promessa, garantita dai Picchi, che i Pionieri ritroveranno la loro mette il Gioco si completerà magnificamente” (23:7). “Questo è possibile se riescono a trovare la loro unità primigenia” (23:8), se riescono ad arrivare insieme a Rodnah passando da Ru, e viceversa. “Questo è possibile perché non sussistono proprio altre veraci possibilità” (23:10). [AS2:85,192]
RITUALE BASE DEL SACRO CONO: pratica classica dell’astrosciamanesimo, svolta sia in gruppo sia individualmente, attraverso il movimento o l’immobilità fisica, comprende generalmente tre stadi cui corrispondono tre specifici Settori del Sacro Cerchio. [IA:49-51; TG1:L2; AS1:58-59,101]
Rituali: [AS1:47-49]
Rivelatore Binario: fornisce la definizione delle articolazioni di corrispondenze basate sulla tecnica astrologica delle case derivate e il sistema binario astrosciamanico.
Rivelazione del Picco: (Epica) specifica i particolari della separazione tra Handor e Rodnah, l’esistenza dei Pionieri di Rodnah, delle loro basi, Sadoha (Ma Sadoha) e Paheka (Mare Paheka).
Rocca di Kallex: (Epica) detta anche Rocca Oscura di Kallex (Dark Rock of Kallex), luogo della Dipartita oltre l’Ultima Frontiera da parte del Cerchio dei Campioni, sita nello Stato di Quald, Nazione di Haragox, Regione di Devakallex (4.10.10).
Rocco di Montpellier: (san Rocco) taumaturgo francese, santo molto popolare incarna la figura del guaritore ferito, raffigurato come pellegrino con una ferita alla coscia e un cane; patrono di guaritori, viaggiatori e pellegrini; associato alla Tammurriata. [TG1:S5]
RODNAH: (Epica) o Picco di Buio, o Ultima Frontiera o varco di accesso della Sfera Nera, apice del cono inferiore della Sfera Grigia, area strategica intesa a facilitare la connessione e unificazione tra Sfera Bianca e Sfera Nera, in concerto con Pahai e Handor. Corpo eccelso del Nairodnah Ierarkordo. La sua organizzazione si evidenzia come la versione rovesciata di quella di Handor e comprende un’Area Imperiale Centrale (Rodnah) , 12 Reami, 144 Domini, 1728 Terre, 7 Cavità e 8 Opifici Direzionali. [AS1:31,111,114-116,151,181-182]
Rogah: (Epica) base direzionale ed elementale Ovest operante come deposito dei Semi del Sacro Cono e gestite dai Sadoha elementali e direzionali blu.
Rogers, Carl: (080102-040287) 10.10, psicologo statunitense, fondatore della terapia non direttiva.
Rosari planetari: rappresentano l’energia di uno o più pianeti, e sono associati ai canti planetari, equilibrano gli effetti dei transiti e degli aspetti astrologici, trasformarndo l’espressione di un pianeta specifico. Le loro perle sono essere di materiali naturali (legno, argilla, pietre, pasta di pane, ecc.) così come il filo (seta, cotone, pelle) e le loro colorazioni.[AS1:146-148]
Rosario cristiano: (lat. rosārium ‘rosaio’) preghiera devozionale e contemplativa della Chiesa cattolica; comporta la ripetizione di preghiere, tra cui primeggia l’Ave Maria.
Ru: [AS1:181]
Ruha: (Epica) base direzionale ed elementale Est operante come deposito dei Semi del Sacro Cono e gestite dai Sadoha elementali e direzionali rossi.
Rumi, Jalal al-Din Muhammad: (30091207-17121273) 7.10, poeta persiano, teologo musulmano e mistico Sufi.
RUOLI PLANETARI: ruoli e funzioni strategiche che determinano condizioni ed equilibri di potere tra Spiriti Totem; consideriamo tre ruoli principali (governatore, reggente, transitante), e altri quali domicilio, esaltazione, caduta, esilio, disposizione. [AS1:163-164; IA:45]
Ruota di Medicina: specchio dell’unione tra uomo e universo, strumento per comprendere li misteri e le leggi cosmiche e morali, sovente rappresentato da un cercho di pietre. [AS1:21]
Sabato: (ebr. shabbāt ‘riposo’) in epoca romana Saturni dies ‘giorno di Saturno’ usato in inglese (Saturday).
Sabato Santo: conclude la Settimana Santa e la Quaresima, transizione tra crocifissione e resurrezione, quando Gesù viaggia negli inferi, compiendo la sua vittoria sulla morte e il diavolo, liberando le anime e aprendo le porte del paradiso e della pace.
Sacrificio: [AS1:59, 97]
SACRO CONO: dispositivo che consente a seconda dei casi di “spandere la luce o salvaguardare e divulgare il buio”. Strumento strategico e provvisorio di guarigione interdimensionale, inteso a rilasciare la percezione della separazione e permettere l’emergenza della nostra autentica natura unificata e multidimensionale. [AS1:53,112,114,115,125,173,176; AS2:63,115,119,129,165]
Sacro Cuore: rappresentato tradizionalmente da un cuore in fiamme risplendente di luce divina e circondato da una corona di spine e sanguinante. L’illustrazione più tipica mostra Gesù che indica con la mano sinistra il cuore e con la mano destra il cielo e l’atto di benedire. Solennità celebrata il 29 maggio e il 2 luglio. [TG1:S5]
SADOHA: equivalenti degli Spiriti Guida, Guide Verticali, o Doppi Multidimensionali, associate ai Tre Mondi (Alto, Basso e Medio), ai 12 Settori; esseri della Sfera Grigia germinati in seguito all’inseminazione del Sacro Cono nelle basi create dai Pionieri di Handor e Rodnah prima dell’accelerazione del processo di separazione (Comp.1.17) [AS1:143, 177]
Sagdhanatabe: (Epica) testo sacro del Provordo Etnai, descrive la struttura organizzativa dell’Ordine, astenendosi formalmente dal trattarne gli aspetti liturgici e iniziatici, rilevando tuttavia le chiavi di accesso ai canoni reconditi, insieme alla natura del settimo Tentativo di Definizione.
SAGITTARIO: Settore 9. Abbondanza, avventura, fede. speranza, umorismo, verità, ottimismo, prosperità, fiducia; esagerazione, stravaganza, dissipazione, irresponsabilità, fanatismo, agitazione. Fuoco, mutevole, positivo, ovest, autunno. Domicilio: Giove; Esilio: Mercurio. [TG1:S9; AS2:168-182]
Salat: (ar. preghiera) secondo pilastro dell’Islam, nell’Islam sunnita è svolta cinque volte al giorno (fajr, ẓuhr, aṣr, maghrib, ishà), in quello sciita tre volte.
Saluto: [AS2:144-145]
Sancta Sanctorum: (Santo dei Santi, ebr. Qodesh ha-Qodashim) area più sacra del Tempio di Salomone in cui era custodita l’Arca dell’Alleanza, circondata da teli rossi o viola, in cui poteva entrare solo il sommo sacerdote, una volta l’anno (Yom Kippur). In generale indica l’area più sacra di un tempio.
Santa Pratica del Cerchio dei 12: consente a esperienze e stati fisici, emotivi, mentali e spirituali di allinearsi col Cerchio e con il Centro, creando un ponte di guarigione tra orizzontale e verticale; gestisce tre tipologie di esperienza della vita: 1 (intento, spazio di potere), 2 (rilascio, rancori), 3 (epifanie, sogni, visioni).
Santa Pratica Binaria: comporta il posizionamento nel segno di transito del Sole, della Luna e in seguito in quella dell’Ascendente-Discendente, intervallando ciascun passaggio con un posizionamento nel Centro. La pratica può essere impiegata con l’immaginazione o tramite teatralizzazione.
Satame Saike: [AS2:185]
SATURNO: Contrazione, controllo, struttura, limitazione, sforzo. Domicilio: Capricorno, Acquario. Esaltazione: Bilancia. Esilio: Cancro, Leone. Caduta: Ariete. Ciclo: 29 anni. Divinità romana: Saturno. Totem Spirit: Sauter Kitaya. [TG1:S10; AS1:31,146,167-168; AS2:190,195-196,199,203,222]
Saturno, Scala di: pratica astrosciamanica ispirata al sistema delle Scale planetarie, articolata in 7 o 8 stadi secondo i chakra, partendo dall’espressione più bassa di Saturno fino alla più alta. Usa il canto Dah Ti Kah, Oh Ey.
Sauter Kitaya: spirito totem e Paheka del Settore 10.
Sbigottimento Handoriano: (Epica) lo stato di stupore e ingente eccitazione destato dalla Pregiata Avvertenza. “Proprio un gioco dagli altri difforme trattasi. Come funziona adocchiare vogliamo. Onde il Sacro Cono empire, il buio abbisogna. Ovunque esso sia, noi a prenderlo iremo, e in cambio tanta luce riverseremo. L’ora della peregrinazione oltre l’Ultima Frontiera proprio non vediamo!” (10:4-9)
Scale planetarie: canti e colori abbinati a ciascun pianeta astrologico con vibrazioni che consentono il riequilibrio e integrazione del pianeta in questione, muovendo l’energia dalle espressioni più basse alle più elevate. Il requisito per raggiungere i livelli superiori consiste nell’investire il massimo di energia nell’espressione di quelli inferiori. [AS1:143-146]
Scarsità: [AS2:92]
SCIAMANESIMO: (tunguso saman ‘uno che vede nel buio’) il più antico e diffuso sistema di guarigione. Uno sciamano entra in uno stato espanso di coscienza per relazionarsi con realtà estranee agli esseri umani ordinari e acquisire saggezza, estasi, potere o per scopi di guarigione; non deriva il suo potere da un’istituzione, ma da capacità innate, trasmesse da realtà alternative e comportamenti estatici e stati di trance, opera come ponte tra energie spirituali e terrene.
Sciamanesimo mediterraneo: V. Polvere; Sciamanesimo “rispettabile”;
SCORPIONE: Passione, rilascio, perdono, energizzazione, trasformazione, totalità; gelosia, vendetta, manipolazione, ossessione, inflessibilità, morbosità, risentimento, segretezza. Acqua, fisso, negativo, ovest, autunno. Domicilio: Plutone, Marte; Esaltazione: Urano; Esilio: Venere; Caduta: Luna. [TG1:S8; AS2:120, 157-158]
Scuotimento: [AS2:209]
Seconda attenzione: focalizzata su ciò che è normalmente tralasciato o considerato irrazionale, soggettivo, basato sui piani multidimensionali della realtà (spesso esperito come fonte di disturbo, problema fisico o di relazione, dipendenza, distrazione, ecc.) – e può essere astrologicamente associato alle case o ai governatori non ortodossi dei pianeti secondo l’astrologia esoterica. [AS1:27]
Segnatura: formula di guarigione tradizionale italica, che opera tracciando segni sul corpo o su forme e luoghi fisici di quanti richiedono il loro intervento, praticata da individui che avevano ricevuto una chiamata interiore o scelti per le loro qualità da parte di un familiare o conoscente al fine di tramandare la pratica. La potenza di un segnatore derivava dalla quantità di segni e formule che poteva usare.
SEGNI ZODIACALI: aspetto più popolare dell’astrologia associato con la realtà consensuale e CUA, si riferiscono al piano mentale e oggettivo, esprimono qualità meno evolute; divisi in tre gruppi: elementi (fuoco: Ariete, Leone, Sagittario; aria, Gemelli, Bilancia, Acquario; acqua: Cancro, Scorpione, Pesci; terra: Toro, Vergine, Capricorno); qualità cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), fisso (Toro, Leone, Scorpione, Acquario), mutevole (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci); polarità negativa e positiva). I segni di fuoco e aria appartengono alla polarità positiva mentre quelli di acqua e terra a quella negativa.
Segno del Sacro Cono: si uniscono pollice, medio e indice, toccando prima la fronte (Handor), il plesso solare (Rodnah) e il cuore (Pahai), poi la spalla sinistra (tutti) e quella destra (i Sadoha).
Semi: [AS2:77; TG1:S3]
Semisestile: Emergenza, divenire, apertura. È aperto a… Distanza: 30°. Potenza: bassa. Natura: armonica. Tolleranza: 2°
Sensazioni: (lat. sensatio, sensus ‘senso’) derivano dal corpo fisico (3° dimensione), sono la percezione mediata dal sistema nervoso di stimoli provenienti dall’ambiente o dall’interno del corpo fisico.
Sensualità: viene da “sensus”, che deriva da “sentire” (percepire con i sensi), si esprime attraverso l’ascolto, la ricettività, la disponibiità verso l’altro. Essa unifica, crea apertura, accettazione e comunione tra due parti. Nel rapporto sessuale convenzionale la S. fa parte dei preliminari ed è poi seguita dalla sessualità.
Sensualità multidimensionale: comporta uscire dall’illusione della realtà consensuale e comprendere esperienzialmente che oltre l’autismo delle nostre interazioni fisiche esiste un universo estatico da cui ci siamo scissi.
Sentimenti: (lat. sentimentum, sentire ‘percepire con i sensi’) derivano dal corpo di 4° dimensione, strettamente legate al corpo fisico (3° dimensione) e 2° dimensione con cui hanno un diretto rapporto, integrazione tra emozioni (2° dimensione) e pensieri (5° dimensione), come le emozioni sono interpretate, associazioni e reazioni mentali che cambiano in base a cultura, condizionamenti, temperamento, esperienza di vita del soggetto.
Sequenza di apertura e chiusura per il viaggio astrosciamanico: variabili in base alle esigenze e circostanze. Esempio: siedi o sdraiati sul pavimento, occhi chiusi o bendati, immagina un ingresso, entra e muoviti lungo un tunnel fino a giungere all’aperto nella realtà superna. La sequenza di chiusura consiste nel partire dal luogo superno in cui sei, ripercorrendo all’indietro lo stesso itinerario fino a arrivare all’ingresso. Altre modalità comportano posture, tocco o danza.
Separazione: termine enunciato dal Picco di Luce nella Pregiata Avvertenza, inteso dapprima nell’alterco dei Pionieri “tra una parte che sosteneva la tattica di apportare la luce verso il Picco di Buio e un’altra che insisteva di trarre il Picco di Buio verso la luce” (17:2). Tale disparità divise le parti che iniziarono a giocare per conto proprio, formando due armate di 6 flotte e 72 Pionieri ciascuna. Le disparità poi si acuirono dando vita a modi atipici, alla creazione di basi direzionali aggiuntive e alla generazione dei Paheka.
Sessualità: (dal latino “sexus”, che deriva da “sectere”, separare), si esprime mediante la separazione tra maschile e femminile e la diversità dei relativi organi genitali. Essa si manifesta mediante la tensione e l’eccitazione genitale finalizzata all’orgasmo e/o alla riproduzione. Si tratta di un processo diretto e invasivo, in cui una parte entra nell’altra con mutuo consenso o meno.
Sestile: Efficienza, produttività, sintonia, stabilità, equilibrio. Opera efficacemente con, complementa… Distanza: 60°. Potenza: media. Natura: armonica. Tolleranza: 4°
SETTORI: 12 centri energetici che costituiscono strategicamente la struttura completa dell’identità multidimensionale, area integrale su cui spazia la consapevolezza originale, vie che conducono al Centro, all’IMC, emanazioni del Centro con la funzione di renderlo comprensibile nel CUA. Associati ai 12 segni zodiacali e alle 12 case, date nel loro ordine naturale: 1 Ariete, 2 Toro, 3 Gemelli, 4 Cancro, 5 Leone, 6 Vergine, 7 Bilancia, 8 Scorpione, 9 Sagittario, 10 Capricorno, 11 Acquario, 12 Pesci. Operano con tre polarità (negativa, positiva, neutra; alta, bassa, media) e due modalità (separante e unificante), veicolati da entità di varia natura e dimensione (Sadoha. Paheka, Graha, e di dimensioni da 0 a 6). V. 12 Matrici;
SFERA BIANCA: (Epica) o Sfera di Luce, o Sfera Alta, realtà multidimensionale sita tra la Sfera Grigia, o Sfera di Luce e Buio inferiore e il suo doppio superiore. [AS1:30,111,172]
SFERA GRIGIA: (Epica) o Sfera di Luce e Buio, o Sfera di Mezzo, realtà multidimensionale sita tra la Sfera Bianca e la Sfera Nera, in cui si colloca il pianeta Terra, il sistema solare, la galassia e tutto l’universo conosciuto e sconosciuto. La sua funzione epica consiste nel facilitare la connessione tra Sfera Bianca e Sfera Nera, per poi dissolversi gradualmente onde consentire la loro unione finale, tramite l’operatività di Pahai, Handor e Rodnah. [AS1:30,110]
Sfera di Luce e Buio: vedi Sfera Grigia.
SFERA NERA: (Epica) o Sfera di Buio, o Sfera Bassa, realtà multidimensionale sita tra la Sfera Grigia superiore e quella inferiore. [AS1:30,111,175]
Shamah: [AS1:20n.11]
Shaman: [AS1:.17,20n.11]
Shambhala: nome di un regno tantrico mitico e segreto situato a nord dell’India.
Shem: [AS1:20n.11]
SIGILLI ASTROSCIAMANICI: (Astroshamanic Seals) strumenti di guarigione olistica intesi a supportare il recupero della coscienza multidimensionale, rilasciando l’identità umana separata condizionata; operano in accordo con il Sistema Binario Astrosciamanico, consistente in 12 sigilli matrice, 144 sigilli binari, esemplificanti le 144 combinazioni di Sole e Luna. V. Sigilli Astrosciamanici.
Simboli: [AS2:40-42]
SISTEMA BINARIO ASTROSCIAMANICO: sistema operativo e matrici psicoattive della mente umana separata, programma binario fondato sul dualismo, divisione tra soggetto e oggetto; comprende le 144 combinazioni delle posizioni di Sole e Luna nei 12 Settori.
Sistema degli Stati Handoriani (SSH): (Epica) universo multidimensionale parallelo simulato con la funzione di scambiare risorse mutuamente benefiche con la realtà terrena; realtà matrice mitica intesa a integrare la percezione separata umana con stati di coscienza multidimensionale; riferimento primario dell’Epica del Sacro Cono, del Sistema Binario e del Provisional Order; confederazione multidimensionale di 12 stati sovrani federali, o corpi sublimi, 144 nazioni sovrane corporative, o globi, e 1728 regioni autonome, o veicoli, e un corpo eccelso (Handor), 4 Domini Direzionali Primari, 4 Domini Direzionali Derivati e 2 sistemi di interspazio.
Sistema degli Stati Handoriani Tre: (Epica) il duplicato in versione molto condensata del Sistema degli Stati Handoriani introdotto nella versione 3 del Gioco del Sacro Cono, con la mira di approntare operazioni in compiuto allenamento con l’Area di Interspazio Pahai. Esso comprende modalità operative compatibili con i piani di quinta e quarta dimensione, e dispone di interfacce subalterne, quali il CUA.
Sistema di Interspazio Handoriano: (Epica) rete di canali di innesto sita nella Sfera Grigia, impiegata dal Sistema degli Stati Handoriani nella sua funzione di avamposto supremo del processo di scambio tra Sfera di Luce e Sfera di Buio, di cui il centro primigenio è il Sistema di Interspazio Handoriano Ur, o Ur Handor, o Urplei.
Sistema di Interspazio Handoriano Ur: (Epica) o Ur Handor, o Urplei, centro primigenio delle basi e dei Badana del Sistema di Interspazio Handoriano sito nella Sfera Grigia, che costituisce l’unica possibilità di percezione e l’emanazione ufficiale del Sistema degli Stati Handoriani (SSH) in tale ambito.
Sistema Trino Astrosciamanico: oltre al segno zodiacale del Sole e della Luna, incorpora anche il segno zodiacale dell’Ascendente. La posizione dell’Ascendente segue la combinazione Sole-Luna. Per esempio, Sole in Vergine e Luna in Scorpione con Ascendente in Scorpione viene descritto come 6.8.8. In sintesi, il primo numero è la posizione del Sole, il secondo la posizione della Luna, il terzo quella dell’Ascendente.
Sistro: strumento dell’Antico Egitto, sacro alla dea Iside, ritenuta inventrice dello strumento. [AS1:134]
Skandha: i cinque costituenti della persona empirica.
SOGNI: [AS2:231-233; TG1:S12]
SOLE: Intenzione, energia, forza vitale, creatività, riconoscimento, senso del sé, potere. Domicilio: Leone. Esaltazione: Ariete. Esilio: Acquario. Caduta: Bilancia. Ciclo: 365 giorni. Divinità romana: Apollo. Totem Spirit: Surahim Tahe. [TG1:S5; AS1:31,45-46,145; AS2:104,106,107,108,110,111-112]
Sole, Scala del: pratica astrosciamanica ispirata al sistema delle Scale planetarie, articolata in 7 o 8 stadi secondo i chakra, partendo dall’espressione più bassa del Sole fino alla più alta. Usa il canto Oh Hey Yah, Oh.
Sonaglio: strumento usato nelle pratiche di guarigione sciamanica, favorisce stati espansi di coscienza, spezzando modelli di attaccamento ai rancori e per individuare zone in cui sono presenti blocchi; in rapporto con il Mondo dell’Alto. [AS1:67-68,133-135; TG1:S10]
Sontag, Susan: (160133-28122004) 10.6, scrittrice e intellettuale statunitense, autrice di Against Interpretation, Styles of Radical Will, Illness as Metaphor, Regarding the Pain of Others.
Sophia: principio divino femminile, Dea della Saggezza, traduzione greca del termine ebraico Chokmah, che significa Saggezza, personaggio biblico reale con molti riferimenti nelle scritture cristiane; (Gnost.) dimora in ogni essere umano come Scintilla Divina, che Cristo fu inviato per attivare, con lo scopo di risvegliare gli uomini dall’illusione della separazione del mondo creato dal Demiurgo.
Speranza: una delle tre virtù teologali della teologia cristiana, insieme a fede e carità, rappresenta la virtù che porta l’uomo a desiderare e aspettare da Dio la vita eterna come sua felicità, facendo di tutto per meritarla e preservarla fino alla morte. In generale è l’anticipazione e fiduciosa attesa di un bene che permette di gestire le avversità e le paure riguardo la sua mancata realizzazione.
Spirale del Tempo: mappa realizzata nel Primo Livello Mediano di Formazione Astrosciamanica e in alcuni ritiri e seminari di ricapitolazione e viaggio nel tempo (Ritiro di fine e inizio anno, Original Quest). La ST consiste in tre cerchi con un punto centrale indicante la data di nascita e a seguire gli eventi di rilievo della vita. [TG2:I;L1,2,3,4]
Spirito: inteso come la parte divina che dimora dentro di ognuno di noi, l’energia vitale, il Sé Superiore, l’unità, Dio o qualsiasi altro termine similare. L’anima può invece essere definita come quella parte che anela a congiungersi allo spirito.
Spirito Cerchio: [AS1:64n.3,76,78,80-81,83-84,128,137n.3]
SPIRITO GUIDA: (Guida Interiore, o Pahai Sadoh), termine impiegato principalmente nelle tradizioni occidentali per indicare esseri che scelgono di operare come aiutanti e guardiani degli esseri umani. Nell’AS esistono diverse tipologie di SG: verticali, tra cui il principale è quello del Mondo di Mezzo, collocato strategicamente nel centro del cuore, e orizzontali o ausiliari [IA:69-78; TG1:L1. AS1:21,65,70,72,73,80-87,89,95,111,128; AS2:22-25,142,151,170,174,229]
Spirito Santo: ponte tra l’illusione e la realtà, tra la paura e l’amore. È la “parte della mente che sta tra l’ego e lo spirito, mediando tra loto sempre in favore dello spirito” (UCIM, T150), una forza di trasformazione che opera all’interno della nostra coscienza per guidarci verso una percezione estatica della vita. [AS1:82]
SPIRITI TOTEM: dei o Paheka, archetipi base e modelli di derivazione originari di ogni esperienza e percezione, aspetti primari della frammentazione dell’unità originaria, raffigurano determinate emanazioni del Tutto con la funzione di renderlo intelligibile alla percezione umana fondata sulla separazione, tengono insieme la consistenza mentale umana, individuale e collettiva, inconscia e conscia. [IA:79-81; TG1:L2; AS1:38n.7,93-104,104-105,111,121-122,151; AS2:26-29]
Soste e spostamenti nel Cerchio: puoi sostare, o muoverti in senso orario o antiorario, verso l’interno e l’esterno, esplorando ogni Settore e direzione, o visitare i Settori di ciascun elemento o in polarità. Secondo i ritmi preferiti, si visita prima una posizione per poi passare a quella esattamente opposta. Negli incontri di gruppo ognuno interpreta un particolare Settore, allineandolo con il Centro, s’impiegano forme di Consiglio e Convivio. [IA:51-53; AS1:60-61]
Stato sciamanico di coscienza: permette di percepire le realtà multidimensionali e le relative entità, indotto tramite un’ampia varietà di pratiche e tecniche, caratterizzato in genere da onde cerebrali theta.
Stefano, Santo: protomartire, primo cristiano ad aver dato la vita per testimoniare la propria fede.
Steinbrecher, Edwin: (040430-26012002) 1.3.9, astrologo americano, autore di The Inner Guide Meditation.
Stella: diciasettesima carta degli Arcani Maggiori associata con l’Acquario.
Stelle: una presenza di luce costante e talvolta monotona nella nostra vita. Seguitano a mostrare la loro pallida luce ogni sera. Ci abituiamo a esse e sappiamo dove trovarle. Appaiono piccole, ma sappiamo bene che sono indicibilmente grandi. Mentre le comete… [AS2:211,212-213] V. Comete.
Strumenti Alieni: (pararupah) Ascendente congiunto Saturno, Urano, Nettuno, Plutone (orbita max 6° in 12° casa; 13° in 1° casa) e Chirone. Amplificatori, ricevitori, trasmettitori e sensualizzatori multidimensionali, guaritori, pontefici yang-yin, energizzatori, sciamani, tocco e primal embrace. “Contengono e sviluppano fisicamente energie di altre realtà inaccessibili a persone ordinarie, determinano espansione di coscienza, attivazione di talenti e doni, connessioni con altre realtà tramite la presenza e il contatto fisico”
Strumenti di guarigione: sezione nella Formazione Operativa che fornisce le descrizioni di tecniche, posture, esercizi e rituali che possono essere impiegati per favorire l’esperienza o il riequilibro energetico del Settore in questione. Vedi anche: Rimedi.
STRUMENTI SACRI: espressioni fisiche e tridimensionali delle Medicine Multidimensionali, corrispondenti a organi del corpo fisico e, in particolare, ai punti in cui gli Spiriti li posizionano (Pahai Sahe Rupah, o Strumenti Sacri Impiantati). Questi a sua volta ne trasferiscono il potere su altri corpi materiali, ossia Strumenti Sacri (Pahai Rupah). AS1:123-136]
Subintroducta: tradizione misterica in cui uomini e donne vivono e talvolta dormono insieme in una sorta di matrimonio spirituale, senza rapporti sessuali o orgasmi.
SUD: Portale degli Uomini. Ingresso al passato. Terra, estate, mezzogiorno. Via del Guaritore. Ratah Sadoh, corpo fisico, regno minerale, Settori 4, 5 e 6; adolescenza e gioventù. Verde; pianeta Terra; animali pacifici della terra; creatività, crescita, fiducia, guarigione, innocenza, amore, pazienza, stabilità, onestà, forza, purificazione; dipendenze, paura, noia, depressione, perfezionismo; Solstizio d’Estate (20 o 21 giugno) e Lammas o Lughnasadh (1 agosto). [TG1:S; AS1:54,90,160; AS2:83-88]
Succubo: complementare o controparte femminile all’Incubo; entità che nella notte seduce uomini e donne per avere rapporti sessuali e per avere il loro seme; l’eiaculazione notturna viene ricondotta a questo. Scopo di questa figura è assorbire l’energia maschile per alimentarsi e talvolta procreare o portare alla morte. V. Lezione 3 170318;
Sufi Whirling: tecnica assai antica che consiste nel girare intorno a sé stessi a occhi aperti, divisa in due stadi: rotazione in senso antiorario con braccio destro sollevato palmo all’insù e braccio sinistro verso il basso con palmo all’ingiù; caduta al suolo e sosta a pancia in silenzio. [TG1:S12]
Superficialità: eccesso di S3.
Superna: V. Realtà Superna.
Surahim Tahe: spirito totem e Paheka del Settore 5.
Tabù: azioni proibite per garantire l’ordine e la repressione all’interno di una realtà.
Taepeh: spirito totem e Paheka del Settore 12.
Tamburo: facilita l’ascesa delle energie terrene verso il Cielo, i suoi battiti ricordano quelli del cuore, crea la dimensione acustica degli stadi prenatali. [AS1:67-68,131-135] V. anche Percussioni sciamaniche.
Tammurriata: danza italica con ritmo binario suonato con la tammorra, ampio tamburo a cornice con cinque o sette doppi piattini di metallo, associata a San Rocco. [TG1:S5]
Tanmarg: Tanmariat o Grande Impero di Hanmar, Stato Handoriano del Sud-Est, comprende una serie di penisole e il territorio di Tarrino. Capitale: Grant Babaul.
Tarantella: danza rotatoria tradizionale dell’Italia meridionale e altri paesi mediterranei usata come cura per il tarantismo, che era in vero una strategia al fine di giustificare la pratica della danza sciamanica di trance. [AS2:227]
Tarocchi: mazzo di carte con gruppo aggiuntivo di 22 carte (Arcani Maggiori), e figura supplementare per ogni seme oltre al numero delle carte da gioco ordinarie. Gli Arcani Maggiori sono forze archetipali che esistono nella coscienza di tutti gli esseri umani, sebbene tendano a essere proiettate su personaggi importanti, autorità e anche persone ordinarie che incontriamo nella vita personale. Essi rappresentano la matrice originale dalla quale derivano tutte le nostre percezioni umane. Ogni personaggio negli Arcani Maggiori rappresenta uno specifico aspetto dell’IMC, come appare dalla prospettiva della realtà separata. Vedi link: I Tarocchi.
TEATRO ASTROSCIAMANICO: Il teatro origina dall’intento umano di manifestare la relazione con divinità, antenati e realtà multidimensionali mediante rituali, cerimonie, danze, insieme al bisogno di catalizzare i drammi e aspetti mondani della vita tramite la finzione scenica. La sfera teatrale e rituale (realtà ieratica) è decisiva da una prospettiva astrosciamanica perché consente di creare un ponte legittimo tra visibile e invisibile, fisico e immateriale, ordinario e non-ordinario, immaginazione e manifestazione. Danza e teatro astrosciamanico agiscono come pratiche per rilasciare blocchi e rancori, tramite le tecniche di Pahai Interdimensional, e trasformarli in fertilizzante per la realizzazione dei tuoi intenti.
Temperanza: quattordicesima carta degli Arcani Maggiori associata con il Sagittario.
Tempo: [AS1:164-166; AS2:99]
Teofania: apparizione o manifestazione della divinità agli esseri umani.
TERRA: (elemento) femminile. Toro, Vergine, Capricorno. Terza dimensione. Corpo fisico. Fredda e secca. Elementari: Gnomi. Tarocchi: seme di denari. [AS1:145]
TERRA: (pianeta) [AS2:60,173]
Terza Attenzione: la consapevolezza dell’interconnessione di tutta la vita e l’esperienza dell’unità (il centro del ciclone, una parte in grado di essere cosciente sia della prima che della seconda attenzione) – e può essere astrologicamente associato con i pianeti o governatori non ortodossi dell’Ordine Gerarchico secondo l’astrologia esoterica. [AS1:28]
Tesla, Nikola: (10071856-070143) 4.7.2, inventore e fisico serbo.
Testa: [AS1:31]
Testo Guida Provvisorio al Primo Livello della Formazione Operativa in Astrosciamanesimo (A Provisional Guide Book to the First Level of the Operative Training in Astroshamanism): testo ufficiale della Formazione Operativa in Astrosciamanesimo, organizzato in lezioni con informazioni, pratiche ed esercizi. In un apposito spazio del testo, denominato Guida agli Esercizi, sono indicati esercizi e domande. Esiste nella versione Primo Livello Base e Primo Livello Intermedio.
Tetraktys: Livello 1: punto, Unità base, compiutezza, totalità, Fuoco. Livello 2: due punti, dualità, opposti complementari, femminile e maschile, Aria. Livello 3: tre punti: misura di spazio e tempo, dinamica della vita, creazione, Acqua. Livello 4: quattro punti, materialità, elementi strutturali, Terra.
Teurgia: (gr. theurghía ‘opera divina’, theós ‘dio’, érgon ‘opera’) pratica spirituale dell’antichità greco-romana, consiste in rituali e pratiche estatiche di inserimento della divinità in statue, esseri inanimati o umani. Suo scopo è realizzare l’unione col divino, corrispondente dello yoga, diventare un tutt’uno col divino.
Theta: onde cerebrali da 4 ai 7,9 hertz, stadi 1 e 2 del sonno REM, simultaneità degli stati di coscienza. Quadrante 1 (Asc-IC).
Tocco astrosciamanico: (Astroshamanic Healing Touch) metodo di guarigione spirituale sviluppato da Franco Santoro presso la Findhorn Foundation nel nord della Scozia a partire dal 1999, inteso a promuovere la percezione dell’unità e a dissipare il senso di separazione. Tramite l’uso sensibile di contatti e posture, eseguite in armonia con i cicli della terra e del cielo, lavora nell’intimità dell’anima, rilasciando condizionamenti e rancori, risvegliando il ricordo del proprio intento originario, insieme alla forza dell’amore incondizionato e la chiarezza per procedere con serenità lungo il cammino della vita. V. Astroshamanic Healing Touch
Toque: uno dei tre pilastri del Flamenco (oltre a cante e baile), che comporta l’uso della chitarra flamenca.
TORO: Settore 2. Piacere, calma, pazienza, determinazione, stabilità, pragmatismo, costanza; avidità, materialismo, possessività, testardaggine. Terra, fisso, negativo, est, primavera. Domicilio: Venere; Esaltazione: Luna; Esilio: Marte; Caduta: Urano. [TG1:S2; AS2:55-68]
Totem: unità energetiche che mediante l’impiego di forme fisiche (piante, animali, minerali, ecc.) facilitano la comunicazione diretta con entità spirituali. Nei linguaggi algonchini totem corrisponde a otem, ‘segno, famiglia, tribù’, preceduto dal pronome possessivo “t”. Termine impiegato in antropologia per identificare l’antenato primordiale o il sigillo ereditario di una tribù o tradizione. [AS1:35]
Tragedia: forma di teatro nata in Grecia nel VI sec. a.C. in onore del dio Dioniso; i cittadini erano pagati per assistervi; insegna a gestire il dolore e la crudeltà della vita, addestrando alla catarsi e al rapporto con la morte.
Trance e stati sciamanici di coscienza: entrare in T. significa essere in uno stato estatico di consapevolezza, con una percezione che va oltre a ciò che i sensi fisici segnalano. Ognuno di noi ha il bisogno genetico di avere esperienze estatiche, che nelle società contemporanee non sono accettate per cui finiscono con l’esprimersi con manifestazioni devianti.
TRANSITI: movimenti dei pianeti in rapporto con le posizioni fisse della carta natale, base per i metodi astrologici di previsione a breve (pianeti veloci) e a lungo termine (pianeti lenti); determinano una crisi per l’ego e l’identità separata rappresentata dalla carta natale. Gli aspetti significativi sono gli stessi applicati a quelli della carta natale, così come l’orbita considerata accettabile: fino a circa 6° per congiunzioni e opposizioni, e 3° per altri aspetti.[IA:93-94; AS1:158,159,161,164]
Tratti Astrologici Multidimensionali: denotano la presenza di forte sensibilità agli aspetti non convenzionali della realtà, che possono diventare fonte di notevole instabilità quando non sono compresi o impiegati in modo equilibrato. I TAM si articolano in caratteri alieni e caratteri mutanti. [AS1:59,64n.7,167-169]. V. Tratti sciamanici in astrologia – prima parte; Tratti sciamanici in astrologia – seconda parte; Tratti sciamanici in astrologia – terza parte
Tredicesima: (Epica) flotta composta da 12 Pionieri, installata dapprima a Ur, ove insieme ai Sadoha fonda il sistema Ur Handor, poi si ferma a Pahai in attesa di fissare il contatto con la Tredicesima dei Pionieri di Rodnah.
Tregua Orizzontale: (Epica) tra Pionieri e Paheka, in cui i primi accettarono “di restare in confino nelle loro basi e a convenire il dominio dei Paheka sulla rimanente vastità dei territori della Sfera” in cambio di della ricezione del buio richiesto.
Treni: [AS2:78-79]
TRE STADI: gli stadi in cui si suddivide il Rituale Base del Sacro Cono.
Trevillane, pietre: pietre di guarigione [AS1:170]
Trigono: vitalità, facilità, intesa, fluire, comprensione. Mmotivato da, fluisce con, riceve supporto da… Distanza: 120°. Potenza: alta. Natura: armonica. Tolleranza: 8°. [AS1:161]
Trude Etnaie Korah: canti astrosciamanici popolari [AS2:86,187]
Ufficio Divino del Sacro Cono: versione astrosciamanica della Liturgia delle Ore, insieme di rituali, preghiere, invocazioni, posizioni sacre, movimenti, danze, atti di culto e servizi pubblici celebrati in diverse ore del giorno in accordo con il relativo Binario e Trinità. Possono essere praticati sia nella sfera dell’immaginazione o del teatro o in entrambi. Il formato completo è praticato sette o otto volte al giorno, ogni volta è chiamato “ora” e dura da 30 minuti a 5 minuti.
Ukommah Macchasah: leggendario eroe dell’estremità nord-orientale del Cerchio, celebre santo del clan di Taepeh (Settore 12), le sue gesta sono narrate in numerose Trudeh Etnaie Korah. [TG1:S12]
Ulisse: personaggio della mitologia greca, narrato da Omero nell’Iliade e nell’Odissea. [AS1:129-130]
Ultima Frontiera: (Epica) varco di accesso tra ciascuna Sfera. Nella Sfera di Luce è Handor. ”Nessuno aveva mai concepito sopravanzare la Frontiera. […] Oltre quella zona non c’era niente, ed era impensabile l’idea di ambulare a farci qualcosa” (4.3).
Ultimo Quarto: (Luna Calante in quadratura con Sole, 90°) dura due giorni. Responsabilità, completamento, conclusione, eliminazione, depurazione, rilascio, perdono, superamento. Ideale per adempiere impegni con altri e prendere responsabilità. L’energia si focalizza su obiettivi a portata di mano e l’ultimazione di quanto stabilito all’inizio del ciclo. Come completo? Che cosa ne ho derivato? Che cosa lascio andare? Verso che cosa mi dirigo?
UNH: (già Frian) United Nations of Handor, il più vasto e potente degli Stati Handoriani. Capitale: Frian.
Ur: (Epica) base con funzione di rimando provvisorio e deposito dei Semi del Sacro Cono per renderla discernibile nel proseguio dell’itinerario. Eretta dai Pionieri dopo il passaggio dell’Ultima Frontiera nell’area che stimarono essere punto di mezza via tra Picco di Luce e Picco di Buio. Le esperienze del primo impiego delle vesti e produzione dei canti vestali. La Tredicesima vi fondò Ur Handor. [AS1:176-178]
URANO: Mente superiore, libertà, cambiamento, innovazione, rivoluzione. Domicilio: Acquario. Esaltazione: Scorpione. Esilio: Leone. Caduta: Toro. Ciclo: 84 anni (7 anni). Divinità romana: Urano. Totem Spirit: Uriah. [TG1:S11; AS1:31,146,158; AS2:207-208]
Urano, Scala di: pratica astrosciamanica ispirata al sistema delle Scale planetarie, articolata in 7 o 8 stadi secondo i chakra, partendo dall’espressione più bassa di Urano fino alla più alta. Usa il canto Na Mitriah, Na Simitri.
Ur Kraab: guida verticale [AS1:6,123]
Ur Kuran: guida verticale [AS1:168]
Uriah Tapeh: spirito totem e Paheka del Settore 11.
Vanjuli: (già Sanjul) Stato Handoriano dell’area Nord-Centro-Est, il secondo più vasto. Capitale: Sanjul.
Vascelli Alieni: (paramanda) Luna congiunta Saturno, Urano, Nettuno, Plutone e Chirone. Varchi multidimensionali, trasformatori, ricettori, nutritori, pontefici yin, purificatori, magnetizzatori, ostetrici. “Incuranti dei pericoli derivanti depongono tenacemente le uova di altri mondi. Con cura le covano e ne nutrono l’embrione finché è pronto a dischiudersi e procedere autonomamente. In qualsiasi momento rimangono a disposizione per nutrire e proteggere i potenziali di luce che hanno generato”.
Venerdì: (lat. Venĕris dies ‘giorno di Venere’) Friday in inglese dalla dea Freia; giorno santo nell’Islam.
Venerdì Santo: precede la Pasqua cristiana, commemora la passione e crocifissione di Gesù Cristo.
VENERE: armonia, piacere, potere unificante, condivisione, anima. Domicilio: Toro, Bilancia. Esaltazione: Pesci. Esilio: Scorpione, Ariete. Caduta: Vergine. Ciclo: 224.7 giorni. Divinità romana: Venere. Totem Spirit: Ataherah. [TG1:S7; AS1:31,145; AS2:143-144]
Venere, Scala di: pratica astrosciamanica ispirata al sistema delle Scale planetarie, articolata in 7 o 8 stadi secondo i chakra, partendo dall’espressione più bassa di Venere fino alla più alta. Usa il canto NAH TI NAH, NAH TI NAH, NAH TI NAH, NAH TI NAH, OH.
VERGINE: Settore 6. Efficienza, servizio, guarigione, obbedienza, purificazione, attenzione, umiltà; pignoleria, perfezionismo, pessimismo, inferiorità, colpa, insicurezza, ipocondria, servilismo. Terra, mutevole, negativo, sud, estate. Domicilio: Mercurio, Chirone, Vesta; Mercurio; Esilio: Nettuno, Giove; Caduta: Venere. [TG1:S6; AS2:105,117-132]
Vertex: una sorta di ascendente alternativo e multidimensionale. Consente di mantenere la consapevolezza di altre dimension, indica un cambiamento di prospettiva, spazio adibito al riconoscimento della nostra natura multidimensionale, non asservito all’ego; ponte tra identità ordinaria e multidimensionale; risalta caratteristiche che se riconosciute permettono di espandere la consapevolezza di chi siamo; implica un?identificazione “di parte”, diversamente dal Centro, che però consente di distaccarci dal coinvolgimento predatorio con gli stati di coscienza dominanti.
Vesica Piscis: simbolo esoterico molto diffuso, anche nella cristianità, due cerchi collegati ma non sovrapposti. Viaggiano per i fatti loro, ma segnano i momenti in cui tra i due mondi e due realtà vi è un intreccio. La polarità sinistra rispecchia il mondo basso, luna e madre. Quella destra la polarità alta, padre, sole. Al centro vi è l’ascendente, punto di unione tra basso e alto, mediazione tra i due mondi, rappresentativo del Cristo, del Figlio.
VESTA: Castità, ritiro, solitudine, sessualità sacra. Domicilio: Vergine. Esaltazione: Esilio: Pesci. Ciclo: 3.6 anni. Divinità romana: Vesta. Totem Spirit: Kahesepoh. [TG1:S6; AS2:122-123]
Vetuste Rimembranze: (Epica) verso d’esordio (1.1) della Concisa Epitome (CE), concepimento pristina anamnesi come elemento imprescindibile. Esternando la radicale e incolmabile deficienza dell’oratoria umana, appalesa il processo di reminiscenza superno in cui l’abbaglio percettivo del tempo vigente è ipso facto assimilato al passato e al futuro. Ne deriva che la CE situa le sue fondamenta elettive nell’esplicita dimensione anamnetica, proiettando un contenuto patentemente salvifico in allineamento con la riattualizzazione indefessa del contenuto estatico dell’atto di rimembranza. Esorta, seppur vanamente, sul piano umano a riportare alla memoria esperienze la cui natura estatica e concorde non è possibile ritrarre mediante il linguaggio umano evidenziandone gli aspetti sensoriali scissi dall’elaborazione mentale asservita all’esercizio dell’identificazione usitata.
Viaggi: [AS2:65]
Viaggio astrosciamanico: è una pratica tipica dello sciamanesimo che consente di rapportarsi con il mondo interiore, le realtà multidimensionali, le relative entità e spazi di potere, interagendo, ricevendo risposte e guarigioni, acquisendo conoscenza. [IA:58-68; AS1:65-79]
Vision Quest: (ricerca della visione) periodo coraggioso e solitario di meditazione, preghiera e rinuncia, allo scopo di incontrare uno Spirito Guida e ottenere una visione di guarigione o una medicina per sé stessi e gli altri (intesi come parti di sé stessi). Si tratta di un lavoro molto intenso che consente di creare un collegamento con le radici della Terra e di trovare o ridefinire, a tutti i costi, il proprio Intento. In genere viene praticata in luogo selvaggio, dormendo all’aperto, digiunando e rimanendo soli anche per molti più giorni. [TG1:S1]
Visitazione: (Epica) navigazione circolare dei Pionieri attorno all’asse orizzontale intesa a rendere omaggio alle quattro basi direzionali ed elementali.
Vittimismo: eccesso S12
Vritti: (vortice) nello yoga sono contenuti mentali, loop, intesi come disturbi della mente rilassata.
Vocali: [AS1:141; AS2:109]
Vulcano: dio romano del fuoco terrestre e distruttore, assimilato al dio greco Efesto, sposo di Venere. [AS2:60]
Watts, Alan: (060115-161173) 10.6.9, filosofo anglo-americano, autore di numerosi libri sulla religiosità orientale e occidentale, tra cui The Wisdom of Insecurity (1951), The Way of Zen (1957), Psychotherapy East and West (1961).
Yugas: Satya Yuga, età dell’oro, perfezione, verità, unità, amore, paradiso terrestre, 6-3 MD. Treta Yuga, età dell’argento, potere, dominio, agricoltura, multidimensionalità parziale, 5-3 MD. Dvapara Yuga, età del bronzo, lotta, dualismo, insoddisfazione, 4-3 MD. Kali Yuga, attuale età del ferro, vizio, ignoranza, oscurità, ipocrisia, 3 MD. I 4 Yuga formano un mahāyuga (4.320.000 anni umani).
Yukal: (già Ucar) Stato Handoriano del centro, associato con il Settore 11. Capitale: Ucar City.
Zar: (Africa orientale e Medio Oriente) demone o spirito che possiede individui, specialmente donne, causando malessere; cerimonia esorcistica/adorcistica che porta alla guarigione e integrazione di queste entità.
Zodiaco: [AS1:35]
Zolla, Elémire: (090726-29052002) 4.4, scrittore, filosofo e storico delle religioni italiano.
Zruddha: entità tridimensionali generate dai Graha con cui i Pionieri stabilirono legami. Per questo motivo le loro condizioni furono inasprite dai Paheka, che ne ridussero la resistenza e durata. [AS1:111,180-181]
Abbreviazioni:
AQ – Acquario, AR – Ariete, AS – Ascendente, CA – Cancro, CP – Capricorno, GE – Gemelli, JU – Giove, LE – Leone, LI – Bilancia, MA – Marte, ME – Mercurio, MO – Luna, NE – Nettuno, PI – Pesci, PL – Plutone, SA – Saturno, SC – Scorpione, SG – Sagittario, st – stellium, SU – Sole, TA – Toro, UR – Urano, VE – Venere, VI – Vergine.
Associazione Culturale Institutum Provisorium
Sede Legale: Piazza La Veneta, 20A - 40138 Bologna | C.F. 91425320370
info@institutum.org
© All Rights Reserved