Se la felicità e il dolore, il buio e la luce, si alternano in continuazione nella tua vita, per favore, non te la prendere!
È così per tutti coloro che vivono in questa realtà. La differenza è che alcuni se la prendono più degli altri, fanno di questa alternanza un dramma, un grave problema, di cui ritengono responsabili se stessi o altri.
L’alternanza di buio e luce, gioia e dolore è inevitabile in questa realtà.
Il Sole scompare dall’orizzonte ed è buio, notte fonda, ma poi il Sole sorge nuovamente ed è giorno. Tuttavia il Sole non sparisce mai, sei tu che non riesci a vederlo più perché la tua prospettiva visiva è limitata, la latitudine in cui ti trovi non ti consente di scorgerlo.
L’alternanza di buio e luce non è per tutti la stessa. Vi sono persone che ne hanno esperienza con maggiore frequenza, ogni giorno, pure ogni ora. Altri passano invece lunghi periodi di luce o di buio. Di tanto in tanto nella storia umana, come in questo momento, succede che la maggior parte delle persone ha esperienza del buio. Talvolta inoltre il buio è così lungo che la luce sembra non esistere più.
Ma la luce c’è sempre ricorda, anche quando non la vedi!
Se ti trovi in uno spazio in cui tutto è buio, sappi che da qualche parte sei in un luogo in cui tutto è luce. Il tuo scopo è trovarlo, sapere dov’è.