Beltane: stagione del Buio

Inizia la stagione ordinaria della Luce, ossia la stagione straordinaria del Buio.

Una delle festività per eccellenza del calendario celtico è Beltane, che si celebra tra il tramonto del 30 aprile e il tramonto del 1° maggio. Nella tradizione dell’Abbraccio Superno è un momento stagionale di alta rilevanza.

Anticamente c’erano solo due stagioni, quella del Buio, che cominciava con Samhain (31 ottobre) e quella della Luce, a partire da Beltane. Nell’Ordine tutto procede al contrario, per cui quella che inizia ora è la stagione del Buio, in cui dominano i primi chakra.

Beltane significa “fuoco luminoso”, o “fuo­co di Bel”, antico dio della luce e del fuoco. Una delle celebrazioni più animate di Beltane, con danze, tamburi, tornei e fuochi, si tiene ogni anno a Edimburgo (Scozia) a Calton Hill la notte del 30 aprile. Calton Hill è il Centro del Sacro Cono nel territorio di Edimburgo e della Scozia intera. Qui ha avuto luogo nel 1976 una tra le prime attivazioni del Sacro Cono, rinnovata ogni anno a partire dal 2000 da parte del gruppo astrosciamanico scozzese.

Beltane celebra la vita sessuale sul piano fisico e il periodo dell’anno in cui le energie terrene del primo, secondo e terzo chakra sono più forti e attive. In questo giorno la fertilità, la sessualità e il potere di manifestazione raggiungono l’apice. Per questo motivo anticamente si tenevano rituali sessuali intesi a celebrare il matrimonio sacro (hieros gamos) tra il dio e la dea, tra cielo e terra. Questo è uno degli aspetti più immediatamente comprensibili del mistero dell’Abbraccio Superno.

Beltane è un momento di gioia e trionfo della Luce! Quindi dal tramonto di questa sera al prossimo e anche nei giorni adiacenti, vi esorto a insistere con le pratiche di Tocco e in particolare a rappresentare l’unione delle due polarità in forma teatrale. In particolare vi invito a mettere in atto ritualmente questa unione nella sua forma più desiderabile e ardita possibile.

Potrebbe interessarti anche: