Differenze

Che differenza c’è tra una persona quando la incontri e frequenti fisicamente con regolarità o di tanto in tanto nella vita e la stessa persona quando la pensi, sogni o immagini?
 
Questa è una domanda essenziale da chiedersi e verso cui cercare una risposta perché molte persone che incontriamo nella realtà fisica, continuamo a incontrarle nella realtà interiore.
 
Si tratta delle stesse persone?
 
Una situazione che ci permette di discriminare tra la realtà esterna di una persona e quella interiore si sviluppa allorché una persona che abbiamo frequentato con regolarità muore o sparisce completamente dalla nostra vita fisica. La persona non c’è più fisicamente, eppure seguitiamo a incontrarla nei nostri pensieri, nelle nostre emozioni, nei nostri sogni.
 
Si tratta della stessa persona? E in caso contrario, chi è?
 
Considera le persone che sono state presenti con assiduità nella tua vita fisica, quelle con cui hai avuto rapporti molto importanti, di parentela, amore, amicizia, lavoro, e che ora non lo sono più, perché sono morte.
 
Che fine hanno fatto? Cos’è rimasto di loro? In che modo ti relazioni con queste persone quando le pensi, immagini, senti o sogni?
 
Guardati bene attorno, considera le persone che ora sono presenti con assiduità nella tua vita fisica, quelle con cui hai rapporti molto importanti, di parentela, amore, amicizia, lavoro. Considera il fatto che anche queste persone, come quelle precedenti, potrebbero morire o scomparire da un momento all’altro.
 
Che fine faranno? Cosa rimarrà di loro? In che modo ti relazioni con queste persone quando le pensi, immagini, senti o sogni?
 
E in tutto questo, chi sei tu?
 
Sei il tuo corpo fisico, l’idea che hai di te stesso, l’identità che immagina e sogna?
 
Che differenza c’è tra il tuo corpo fisico e quello degli altri quando li incontri fisicamente?
 
Che differenza c’è tra te stesso e gli altri, quando li pensi, immagini e sogni?
 
Non so darti delle risposte. Intendo solo portare attenzione alle domande?
 
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Potrebbe interessarti anche: