Difficoltà nella vita

indexLa vita terrena in certi momenti può essere molto dura e ciascuno di noi prima o poi incontra grandi difficoltà. Ogni volta che affrontiamo delle situazioni spiacevoli un punto importante da ricordare è che questi problemi non sono delle anomalie. Le difficoltà, anche quelle molto serie, non sono delle eccezioni al modo in cui la vita dovrebbe essere, non sono delle anormalità. Al contrario, sono l’aspetto più ordinario della vita umana.

Tuttavia, c’è qualcosa di molto anormale, folle e perverso che accade quando incontriamo delle difficoltà. È la convinzione che questi malesseri sono dovuti a una nostra colpa o a quella di altri. Questa idea maniacale è in vero la causa primaria del massimo dolore che proviamo come esseri umani.

La quantità di difficoltà che incontriamo nella vita non è un segno della nostra colpa o innocenza, di quanto siamo buoni o cattivi. Il nostro valore non è determinato da quello che ci accade, ma piuttosto dal modo in cui rispondiamo alle circostanze della vita.

La grande sfida che affrontiamo come esseri umani consiste nel scegliere di vivere come vogliamo non importa cosa succeda, anche a costo di usare solo la nostra immaginazione.

Esiste anche una sfida più grande, che implica non essere soli in questo processo. Non sei qui per dimostrare la tua forza individuale. Questa non è una competizione. Siamo qui per aiutarci e darci supporto in modo amorevole, passando attraverso ogni difficoltà. Siamo qui per imparare a essere uniti non importa quali siano le circostanze.

 

© Franco Santoro

Potrebbe interessarti anche: