Dodicesima Casa

È tradizionalmente in relazione con il servizio altruistico, la devozione, la vita interiore, i luoghi di ritiro, le evasioni, il sacrificio, le emozioni represse, gli affari privati, le paure segrete, i nemici, il fato, il karma e le prove, gli ospedali e le prigioni, i maestri e i movimenti spirituali, l’estasi e la trascendenza. In quest’ultima Casa ci si confronta con gli eventi della propria vita e con i loro aspetti di luce o di buio, per prepararsi ad un nuovo ciclo.

È un punto conclusivo di rilascio di situazioni e rancori accumulati durante diversi cicli. E’ il luogo di sepoltura dell’ego che, avvedendosi dello sbriciolamento dei suoi precedenti strumenti, è costretto ad architettare estremi congegni di emergenza onde mantenere in vita la sua precaria illusione.

Nell’astrologia karmica questa casa è denominata la casa degli affari irrisolti, indicante l’emergenza di questioni incomplete da altre vite o dimensioni. La presenza di pianeti in questa casa può identificare energie arcane in grado di sopraffare e disintegrare l’identità ordinaria, in quanto emananti da dimensioni ignote e realtà che esistono al di là dei miei riferimenti consueti.

Quando non riesci a riconoscere le cause di tali stati d’animo, tendi spesso a vederli come eventi del fato o qualcosa di cui sei vittima per opera di nemici o situazioni limitanti. Queste energie vengono invece trasformate produttivamente allorché sono dirette verso l’Intento connesso con la Funzione. La loro risoluzione spesso giunge attraverso opere di servizio altruistico verso gli altri o la dedizione ad attività di notevole ispirazione. In questo modo, tramite il soddisfacimento dei bisogni di un’altra persona o di qualcosa di più grande, sono in grado di riconoscere in te stesso ciò che  corrisponde a quel bisogno.

Quando operi al fine di liberare la sofferenza e l’illusione in qualcuno o qualcosa, stai semplicemente lavorando su te stesso da un’altra prospettiva. Al fine di aiutare una persona o situazione a liberare i suoi rancori, necessiti di avere in te qualcosa che corrisponde a quei rancori, così come la medicina che può guarirli, sanando allo stesso tempo te e noi.

Potrebbe interessarti anche: